Tutti i musei delle arti applicate da visitare a Baden-Württemberg

Scopri la bellezza dell'arte funzionale in 8 musei di arti applicate a Baden-Württemberg. Questi musei evidenziano l'intersezione tra arte e utilità, mostrando opere che sono sia belle che pratiche.

Ti interessa l'intersezione tra arte e artigianato? Ecco i musei delle arti applicate da visitare a Baden-Württemberg:

  1. Glasmuseum Wertheim1

    Glasmuseum Wertheim

     Wertheim
    Il Glasmuseum di Wertheim, nel Baden-Württemberg, è un'istituzione unica che presenta e documenta la storia e le applicazioni del vetro. Dall'antichità ai prodotti high-tech di oggi, il museo offre una panoramica completa dell'evoluzione del vetro e dei suoi vari usi nel corso dei secoli. È un affascinante viaggio nel tempo, che mostra la versatilità e l'importanza di questo materiale in epoche e contesti diversi.
  2. Museo Fabergé (Baden Baden)2

    Museo Fabergé (Baden Baden)

     Baden-Baden
    Il Museo Fabergé si trova nella città termale di Baden Baden, in Germania. È stato inaugurato nel maggio 2009 da Aleksandr Ivanov. Il museo è una meta importante per chi è interessato alla storia e all'arte delle creazioni Fabergé.
  3. Schmuckmuseum3

    Schmuckmuseum

     Pforzheim
    Lo Schmuckmuseum Pforzheim, situato in Germania, è un museo unico nel suo genere, specializzato nell'esposizione di gioielli e orologi. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare l'intricato mondo dei gioielli e degli orologi, mettendo in mostra un'ampia gamma di pezzi provenienti da epoche e culture diverse.
  4. Vitra Schaudepot4

    Vitra Schaudepot

     Weil am Rhein
    Il Vitra Schaudepot è un deposito museale accessibile al pubblico situato nel Campus Vitra di Weil am Rhein. Questo pezzo architettonico unico è stato progettato dal rinomato studio di architettura svizzero Herzog & de Meuron. È una parte importante del Vitra Campus e offre ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta collezione di oggetti esposti.
  5. Museum für Papier- und Buchkunst - Gemeinde Lenningen5

    Museum für Papier- und Buchkunst - Gemeinde Lenningen

     Oberlenningen
    Il Museum für Papier- und Buchkunst, o Museo dell'arte della carta e del libro, si trova nella Schlössle di Oberlenningen, una parte del comune di Lenningen, nel distretto di Esslingen, nel Baden-Württemberg. Il museo è stato fondato nel 1992 dalla fabbrica di carta Scheufelen e si trova al secondo piano dell'edificio.
  6. Heimat- und Keramikmuseum Kandern6

    Heimat- und Keramikmuseum Kandern

     Kandern
    L'Heimat- und Keramikmuseum Kandern è un museo locale situato nella città di Kandern, nel distretto di Lörrach. Il museo si concentra principalmente sulle arti e i mestieri della ceramica, mostrando la ricca storia e l'artigianato della regione.
  7. Schlossmuseum Ellwangen7

    Schlossmuseum Ellwangen

     Ellwangen (Jagst)
    Lo Schloss ob Ellwangen, situato nella parte orientale del Württemberg, ha una ricca storia che risale al 1460. Serviva come residenza e sede del potere per i principi-provveditori del principato di Ellwangen. Dal 1802/1803 al 1842 è stato utilizzato come residenza elettorale e reale. Questo significato storico accresce il fascino e l'attrattiva del castello, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  8. 8

    Museo tedesco delle carte da gioco

     Leinfelden
    Il Museo tedesco delle carte da gioco, situato a Leinfelden-Echterdingen, è un'importante sezione del Museo di Stato del Württemberg. È famoso per ospitare una delle più grandi collezioni pubbliche di carte da gioco in Europa. Questo lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla storia e all'arte delle carte da gioco.