I migliori musei di Norvegia il settembre 2025

Questi sono i top 100 migliori musei di Norvegia, classificati per valutazione e popolarità il 2025. Clicca su un museo per maggiori informazioni, incluse info per i visitatori, mostre e recensioni.

Per una panoramica completa dei musei di Norvegia, le loro mostre e tessere & pass scontati, vedi la nostra pagina di panoramica con tutti i musei di Norvegia.

Potrebbe essere necessario prenotare fasce orarie per alcuni musei di Norvegia. Controlla qui per vedere quali posti e biglietti puoi già prenotare in anticipo. 👉
Prenota ora

Stai cercando i migliori musei di Norvegia? Eccoli:

  1. Fortezza di Akershus1

    Fortezza di Akershus

     Oslo
    La Fortezza di Akershus, nota anche come Akershus slott og festning in norvegese classico, è un importante sito storico situato a Oslo, la capitale della Norvegia. Si trova vicino al fiordo di Oslo e offre una vista pittoresca del corpo idrico. La fortezza è anche convenientemente situata vicino al municipio, rendendola facilmente accessibile ai turisti che visitano il centro della città.
  2. Museo delle navi vichinghe di Oslo2

    Museo delle navi vichinghe di Oslo

     Oslo
    Si prega di notare che il Museo delle navi vichinghe sarà temporaneamente chiuso per lavori di ristrutturazione da settembre 2021 al 2025/2026. Si tratta di un'informazione importante per i turisti che intendono visitare il museo in questo periodo.
  3. Stavkirke di Borgund3

    Stavkirke di Borgund

     Borgund
    La Chiesa di Borgund è un monumento storico situato a Borgund, nel comune di Lærdal della contea di Sogn og Fjordane, in Norvegia. Questa località è facilmente accessibile e offre un'opportunità unica di esplorare un pezzo della ricca storia della Norvegia.
  4. Museo dello stoccafisso delle Lofoten4

    Museo dello stoccafisso delle Lofoten

     Å
    Il Museo dello stoccafisso delle Lofoten si trova nel pittoresco villaggio di Å, nel comune di Moskenes. Questa località fa parte delle splendide isole Lofoten, nella contea di Nordland, in Norvegia. Il museo offre l'opportunità di approfondire la ricca storia e la cultura di questa regione.
  5. Centro Nobel per la pace5

    Centro Nobel per la pace

     Oslo
    Il Centro Nobel per la Pace di Oslo, in Norvegia, funge da piattaforma per il Premio Nobel per la Pace e gli ideali che incarna. Questo centro non è solo un museo, ma un luogo in cui cultura e politica si intersecano per incoraggiare il coinvolgimento, la discussione e la riflessione su temi come la guerra, la pace e la risoluzione dei conflitti.
  6. Oslo City Museum6

    Oslo City Museum

     Oslo
    Il Museo della Città di Oslo, situato nel cuore della capitale norvegese, è un dipartimento del più ampio Museo di Oslo. Dal 2006 è parte integrante del paesaggio culturale e storico della città e offre ai visitatori un'immersione profonda nella ricca storia di Oslo.
  7. Museo d'arte moderna Astrup Fearnley7

    Museo d'arte moderna Astrup Fearnley

     Oslo
    Il Museo d'arte moderna Astrup Fearnley, situato a Oslo, in Norvegia, è una galleria d'arte contemporanea privata. È stato fondato e aperto al pubblico nel 1993, diventando così un'aggiunta relativamente recente alla scena culturale della città. Il museo è noto per la sua collezione di arte moderna e contemporanea ed è diventato un'importante istituzione culturale in Norvegia.
  8. Bergen Aquarium8

    Bergen Aquarium

     Bergen
    L'Acquario di Bergen, situato a Nordnes, Bergen, ha una ricca storia che risale alla sua apertura il 27 agosto 1960. All'epoca della sua inaugurazione, era il più grande acquario del suo genere nel Nord Europa. Questo significato storico aumenta il fascino e l'attrattiva dell'acquario per i visitatori.
  9. Historical Museum9

    Historical Museum

     Oslo
    Il museo Historisk, situato a Oslo, accoglie i visitatori sin dalla sua apertura nel 1904. Questo museo testimonia la ricchezza della storia e della cultura norvegese, offrendo un'opportunità unica di scavare nel passato e di comprendere più a fondo il patrimonio del Paese.
  10. Oscarshall palace10

    Oscarshall palace

     Oslo
    Il palazzo Oscarshall, un palazzo estivo in stile neogotico, si trova a Bygdøy presso Frognerkilen a Oslo. Questa località offre un mix unico di architettura storica e bellezza naturale, rendendola una destinazione interessante per i turisti che apprezzano entrambe le cose. Il palazzo fu progettato dall'architetto danese Johan Henrik Nebelong per il re Oscar I e fu completato nel 1852.
  11. Polar Museum11

    Polar Museum

     Tromsø
    Il Museo Polare, noto come Polarmuseet in norvegese, si trova nella città settentrionale di Tromsø. È un luogo in cui i visitatori possono esplorare mostre sulle spedizioni polari norvegesi e sulle tradizioni di caccia nelle regioni polari. Queste mostre offrono una visione approfondita della storia e della cultura del rapporto della Norvegia con le regioni polari.
  12. The Norwegian Museum of Cultural History12

    The Norwegian Museum of Cultural History

     Oslo
    Il Museo norvegese di storia culturale, noto anche come Norsk Folkemuseum, si trova a Bygdøy, Oslo, Norvegia. È un museo di storia culturale che ospita ampie collezioni di manufatti provenienti da tutti i gruppi sociali e da tutte le regioni del Paese. Ciò fornisce una visione completa delle diverse culture e storie della Norvegia.
  13. Breidablikk museum13

    Breidablikk museum

     Stavanger
  14. The Royal Residence14

    The Royal Residence

     Bergen
    Gamlehaugen è un castello situato in Norvegia, a circa sette chilometri a sud di Bergen, nel distretto di Fjøsanger. È la residenza ufficiale della famiglia reale norvegese durante i suoi soggiorni a Bergen. Il castello è situato su una collina all'estremità settentrionale del Nordåsvannet, un ramo del Grimstadfjorden.
  15. St. Mary's Church15

    St. Mary's Church

     Bergen
    La Chiesa di Santa Maria, nota anche come Mariakyrkja o Mariakirken, è un importante sito religioso situato nel cuore di Bergen, in Norvegia. Situata nella zona di Bryggen, questa chiesa parrocchiale fa parte della Chiesa di Norvegia ed è facilmente accessibile grazie alla sua posizione centrale. È una delle chiese della parrocchia della Cattedrale di Bergen, che fa parte del domprosti (arcidiaconato) di Bergen nella diocesi di Bjørgvin.
  16. Museo Fram16

    Museo Fram

     Oslo
    Il Fram Museum, situato a Oslo, in Norvegia, è un museo dedicato alla storia dell'esplorazione polare norvegese. Si trova sulla penisola di Bygdøy, un'area che ospita anche diversi altri musei. Il museo è stato inaugurato il 20 maggio 1936 e rende omaggio alle esplorazioni polari norvegesi e a tre importanti esploratori polari norvegesi: Fridtjof Nansen, Otto Sverdrup e Roald Amundsen.
  17. Gamle Bergen Museum - Bymuseet i Bergen17

    Gamle Bergen Museum - Bymuseet i Bergen

     Bergen
    Il Gamle Bergen Museum è un museo all'aperto situato nel quartiere Sandviken di Bergen. Il museo è stato costruito intorno all'antico giardino di piacere noto come Elsesro. Questo luogo offre ai visitatori un ambiente storico unico da esplorare.
  18. Ekebergparken Sculpture Park18

    Ekebergparken Sculpture Park

     Oslo
    Il Parco delle sculture di Ekebergparken è una miscela unica di natura, storia e arte. Situato a sud-est di Oslo, in Norvegia, questo parco nazionale offre un'esperienza unica agli appassionati d'arte e agli amanti della natura. Il parco è immerso in un'area boscosa, che fa da sfondo sereno alle varie sculture che adornano il paesaggio.
  19. North Cape Hall19

    North Cape Hall

     North Cape
    Una mostra molto interessante sulla vita nell'estremo nord, a Nordkapp e dintorni. Qui troverete anche un negozio di souvenir e un ristorante.
  20. Museo Kon-Tiki20

    Museo Kon-Tiki

     Oslo
    Il Museo Kon-Tiki di Oslo è un'istituzione privata di proprietà e gestione che ospita una collezione di navi e manufatti. Questi oggetti sono stati utilizzati o riportati dalle numerose spedizioni condotte dal famoso esploratore Thor Heyerdahl (1914-2002). Il museo offre un'opportunità unica di addentrarsi nel mondo dell'esplorazione marittima e di comprendere il significato storico di queste spedizioni.
  21. Hedmark Museum21

    Hedmark Museum

     Hamar
    Il Museo Anno, situato nell'ex contea di Hedmark nel sud-est della Norvegia, è un gruppo regionale di musei culturali e di storia naturale. Distribuito in 23 sedi diverse, il museo offre una vasta gamma di mostre e collezioni che riflettono la ricca storia e la bellezza naturale della regione.
  22. West Norway Museum of Decorative Art22

    West Norway Museum of Decorative Art

     Bergen
    Il Museo d'arte decorativa della Norvegia occidentale, noto anche come KODE 1, è un'importante istituzione culturale situata nella città di Bergen, in Norvegia. Il museo è stato fondato nel 1887 ed è quindi parte integrante del paesaggio culturale della città. Ospita una variegata collezione di arti decorative, con particolare attenzione alle opere degli ultimi 500 anni.
  23. Polaria23

    Polaria

     Tromsø
    Polaria, situato a Tromsø, nel nord della Norvegia, ha la particolarità di essere l'acquario più a nord del mondo. Questa posizione unica offre ai visitatori la possibilità di esplorare la vita marina in un ambiente diverso da qualsiasi altro. L'acquario è facilmente accessibile e offre un'interessante opportunità di conoscere l'ecosistema unico dell'Artico.
  24. Hanseatic Museum and Schøtstuene24

    Hanseatic Museum and Schøtstuene

     Bergen
    Il Museo Anseatico e Schøtstuene, situato a Bryggen a Bergen, in Norvegia, offre una visione unica della vita dei piloti di Bergen della Manica tedesca. Questo museo è un luogo ideale per conoscere la storia e la cultura della regione e per comprendere il ruolo significativo che la Hanse tedesca ha avuto nel plasmare il passato della città.
  25. Armed Forces Museum25

    Armed Forces Museum

     Oslo
    Il Forsvarsmuseet, noto anche come FMU, è un museo dedicato alla storia della difesa. È situato nell'edificio 62 dello storico Castello di Akershus a Oslo, in Norvegia. Questo luogo non solo offre uno scenario appropriato per le esposizioni del museo, ma aggiunge anche un'esperienza complessiva di comprensione della storia militare della Norvegia.
  26. Bergen Maritime Museum26

    Bergen Maritime Museum

     Bergen
    Il museo si concentra sulla storia della costruzione navale e della navigazione in Norvegia dal periodo vichingo a oggi.
  27. Oslo Reptile Park27

    Oslo Reptile Park

     Oslo
    L'Oslo Reptile Park è una destinazione unica in Norvegia, essendo l'unico parco di rettili del paese. Questo parco di proprietà privata offre un'opportunità unica di vedere da vicino diverse specie di rettili.
  28. The Norwegian Petroleum Museum28

    The Norwegian Petroleum Museum

     Stavanger
    Il Museo Petrolifero Norvegese, situato nella città di Stavanger, è stato inaugurato nel 1999. Il museo si estende su una superficie di circa 5.000 metri quadrati, fornendo ampio spazio per le sue esposizioni e installazioni.
  29. Villa Grande29

    Villa Grande

     Oslo
    Durante i tumultuosi tempi della Seconda Guerra Mondiale, Villa Grande fu la residenza di Vidkun Quisling, una figura di spicco dell'epoca. Conosciuta all'epoca come Gimle, la villa era il centro delle attività di Quisling. Questo contesto storico aggiunge uno strato di intrigo e significato alla villa, rendendola un punto di interesse per chi è interessato alla storia della Seconda Guerra Mondiale.
  30. Natural History Museum Oslo30

    Natural History Museum Oslo

     Oslo
  31. Sverresborg Trøndelag Folk Museum31

    Sverresborg Trøndelag Folk Museum

     Trondheim
    Oggi le rovine di Sverresborg fungono da museo all'aperto per la regione del Trøndelag, che comprende Sør-Trøndelag e Nord-Trøndelag. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la storia e la cultura della regione in modo coinvolgente e interattivo.
  32. Norwegian Mining Museum32

    Norwegian Mining Museum

     Kongsberg
    Il Museo minerario norvegese, noto anche come Norsk Bergverksmuseum, è il museo nazionale dedicato alle miniere in Norvegia. È situato nell'ex Smeltehytte, un edificio risalente al 1844, situato in Hyttegata 3 a Kongsberg. Il museo offre una visione completa della storia e dell'importanza dell'attività mineraria nel Paese.
  33. Vassfaret Bear Park33

    Vassfaret Bear Park

     Flå
    Bjørneparken, precedentemente noto come Vassfaret Bjørnepark, è un parco faunistico che ospita predatori norvegesi, cervi selvatici e animali da fattoria. Il parco è un luogo ideale per i visitatori che vogliono vedere da vicino la fauna selvatica norvegese in un ambiente sicuro e controllato.
  34. Royal and Ancient Polar Bear Society34

    Royal and Ancient Polar Bear Society

     Hammerfest
    La Royal and Ancient Polar Bear Society, nota anche come Polar Bear Club, è un'attrazione unica situata nella città di Hammerfest a Troms og Finnmark, in Norvegia. Questa piccola mostra è dedicata all'orso polare, mascotte e stemma araldico della città. È un luogo affascinante per conoscere la storia e la cultura di questa remota città.
  35. Breheim Center35

    Breheim Center

     Berget
    Il Breheimsenteret, noto anche come Breheim Center, è un museo e uno dei tre centri visitatori del Parco Nazionale Jostedalsbreen. Fornisce una grande quantità di informazioni sul parco e sui suoi dintorni, rendendolo una risorsa preziosa per i turisti che desiderano esplorare l'area.
  36. Norwegian Maritime Museum36

    Norwegian Maritime Museum

     Oslo
    Il Museo Marittimo Norvegese è situato in una posizione privilegiata a Bygdøynesveien, sulla penisola di Bygdøy. Questa posizione si trova sul lato occidentale di Oslo, la capitale della Norvegia. La posizione del museo è facilmente accessibile e offre una vista panoramica dell'area circostante.
  37. Troldhaugen Edvard Grieg Museum37

    Troldhaugen Edvard Grieg Museum

     Bergen
    Troldhaugen, situata a Bergen, in Norvegia, è l'ex residenza del famoso compositore norvegese Edvard Grieg e di sua moglie Nina Grieg. Questo sito storico offre ai visitatori una visione unica della vita e del lavoro di uno dei più celebri compositori norvegesi.
  38. Norwegian Museum of Science and Technology38

    Norwegian Museum of Science and Technology

     Oslo
    Il Museo norvegese della scienza e della tecnologia, situato a Oslo, è il museo nazionale dell'industria, della scienza, della tecnologia e della medicina. Offre una visione completa della storia industriale del Paese e dei progressi in vari campi scientifici.
  39. Stavanger Museum39

    Stavanger Museum

     Stavanger
    Il Museo di Stavanger, fondato nel 1877, è un museo di storia naturale e culturale situato nella città di Stavanger, in Norvegia. Offre una ricca collezione di reperti che riflettono la storia naturale e culturale della regione.
  40. The Tromsø Gallery of Contemporary Art40

    The Tromsø Gallery of Contemporary Art

     Tromsø
    L'Associazione artistica di Tromsø, nota come Tromsø Kunstforening in norvegese, ha una ricca storia che risale al 1877. È in funzione ininterrottamente dal 1924, il che la rende una delle più antiche istituzioni culturali di Tromsø. Questa presenza di lunga data nella scena culturale della città le ha permesso di diventare un importante punto di riferimento per l'arte nella Norvegia settentrionale.
  41. Henie-Onstad Art Centre41

    Henie-Onstad Art Centre

     Høvik verk
    L'Henie Onstad Kunstsenter è un museo d'arte situato a Høvikodden, comune di Bærum, contea di Viken, Norvegia. È situato su un promontorio che si estende nell'Oslofjord, a circa 10 chilometri a sud-ovest di Oslo. Questa posizione offre ai visitatori una combinazione unica di arte e splendidi ambienti naturali.
  42. Mini Bottle Gallery Oslo42

    Mini Bottle Gallery Oslo

     Oslo
    La Mini Bottle Gallery, nota anche come Småflaskemuseet, è un museo unico situato a Kirkegaten, Oslo. Questo luogo è facilmente accessibile e offre un'esperienza unica ai turisti interessati alle collezioni uniche.
  43. Museum of Archaeology Stavanger43

    Museum of Archaeology Stavanger

     Stavanger
    Visitate questo museo per vedere affascinanti manufatti archeologici provenienti da diverse epoche della storia norvegese.
  44. Stiftsgården44

    Stiftsgården

     Trondheim
    Stiftsgården è un importante punto di riferimento di Trondheim, in Norvegia. Questo grande palazzo in legno, situato nel centro della città, funge da residenza ufficiale del re quando si trova in città. La sua posizione centrale e il suo significato storico lo rendono un punto di interesse per i turisti che visitano la città.
  45. Risør Akvarium45

    Risør Akvarium

     Risør
    Fondato nell'estate del 1997, il Risør Akvarium è l'unico acquario di acqua salata di Sørlandet. Questa caratteristica unica lo rende una destinazione distintiva per i turisti interessati alla vita marina.
  46. Oslo Tramway Museum46

    Oslo Tramway Museum

     Oslo
    Sporveismuseet Vognhall 5, noto anche come Museo dei tram di Oslo, è un museo dei trasporti situato nel quartiere Majorstuen di Oslo. Il museo espone una collezione di treni della metropolitana, tram, autobus e filobus conservati che hanno servito la città nel corso degli anni. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia del trasporto pubblico della città.
  47. The Thams Pavilion47

    The Thams Pavilion

     Orkanger
  48. Natural History Museum at the University of Oslo48

    Natural History Museum at the University of Oslo

     Oslo
  49. The Norwegian Aviation Museum49

    The Norwegian Aviation Museum

     Bodø
    Il Museo dell'aviazione norvegese, inaugurato da Re Harald V il 15 maggio 1994, ha la particolarità di essere il museo nazionale dell'aviazione della Norvegia. È anche il più grande museo dell'aviazione dei Paesi nordici, con un'estensione di ben 10.000 metri quadrati.
  50. Norway's Resistance Museum50

    Norway's Resistance Museum

     Oslo
    Il Museo della Resistenza norvegese, noto anche come Museo del Fronte Interno, è situato nella storica Fortezza di Akershus a Oslo, in Norvegia. Questo luogo non solo offre uno scenario appropriato per la collezione del museo, ma aggiunge anche un'esperienza complessiva di comprensione della storia della Norvegia durante la Seconda Guerra Mondiale. La fortezza stessa è un importante sito storico e la posizione del museo al suo interno permette ai visitatori di combinare la loro visita con un tour della fortezza.
  51. Ledaal51

    Ledaal

     Stavanger
    Ledaal è un maniero storico situato a Eiganes, Stavanger. Fu costruito tra il 1799 e il 1803, come residenza estiva e giardino di piacere per la famiglia Kielland. Questa proprietà d'epoca offre uno sguardo al passato, mostrando lo stile di vita della famiglia Kielland all'inizio del XIX secolo.
  52. Bergen School Museum52

    Bergen School Museum

     Bergen
  53. Lillehammer Art Museum53

    Lillehammer Art Museum

     Lillehammer
    Il Museo d'Arte di Lillehammer vanta tre collezioni principali. La prima collezione consiste in oltre 100 dipinti della scuola di Matisse, donati dal fondatore del museo, Einar Lunde, negli anni Venti. La seconda collezione è stata donata dall'antiquario Oscar Johannesen nel 1958 e comprende una vasta gamma di pezzi del XIX secolo. La terza e più recente collezione è stata donata da Jon Dobloug nel 2008 e comprende 159 dipinti degli anni Ottanta e Novanta.
  54. Museo Munch54

    Museo Munch

     Oslo
    Il Museo Munch, noto anche come Munch dal 2020, è un museo d'arte situato a Bjørvika, Oslo, Norvegia. Il museo è dedicato alla vita e alle opere del famoso artista norvegese Edvard Munch. Offre una visione completa del percorso artistico di Munch e dei suoi significativi contributi al mondo dell'arte.
  55. Norwegian Olympic Museum55

    Norwegian Olympic Museum

     Lillehammer
    Il Museo Olimpico Norvegese è un museo dello sport situato a Lillehammer, in Norvegia. È situato vicino al Lysgårdsbakken nella Håkons Hall, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona.
  56. Lofoten Museum56

    Lofoten Museum

     Kabelvåg
    Il Museo delle Lofoten, noto anche come Lofotmuseet, si trova nella città di Kabelvåg, nel comune di Vågan. Questa località è facilmente accessibile e offre un'esperienza culturale unica nel cuore delle Lofoten.
  57. Tirpitz Museum (Norway)57

    Tirpitz Museum (Norway)

     Alta
    Il Museo Tirpitz è un museo di guerra situato a Kåfjord, una località appena fuori dalla città di Alta nella contea di Troms og Finnmark, in Norvegia. Il museo è dedicato alla storia e ai manufatti della nave da battaglia Tirpitz, che ha svolto un ruolo importante durante la Seconda Guerra Mondiale. Offre ai visitatori un'opportunità unica di immergersi nel passato e di comprendere il significato storico di questa nave da guerra.
  58. Norwegian Mountaineering Centre58

    Norwegian Mountaineering Centre

     Åndalsnes
  59. Siljustøl59

    Siljustøl

     Bergen
    Siljustøl, situato nel quartiere di Ytrebygda a Bergen, Norvegia, è un museo che un tempo era la casa del famoso compositore Harald Sæverud e di sua moglie Marie Hvoslef. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo unico sulla vita e sul lavoro del compositore, fornendo una ricca esperienza culturale.
  60. Museo dell'università di Bergen60

    Museo dell'università di Bergen

     Bergen
    Il Museo universitario di Bergen ospita un'ampia gamma di collezioni antropologiche e archeologiche. Queste collezioni includono importanti resti archeologici norvegesi risalenti al periodo vichingo. Questi reperti offrono una visione approfondita della storia e della cultura della Norvegia, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  61. Holmenkollen Ski Museum61

    Holmenkollen Ski Museum

     Oslo
    Il Museo Holmenkollbakken, situato nella città di Oslo, in Norvegia, ospita la più grande piattaforma di salto con gli sci del mondo. Questa caratteristica unica lo rende un importante punto di interesse per i turisti interessati agli sport invernali o alle meraviglie architettoniche. Il museo prende il nome dalla montagna Holmenkollen su cui è situato.
  62. Leprosy Museum St. Jørgen's Hospital62

    Leprosy Museum St. Jørgen's Hospital

     Bergen
    L'Archivio dei lebbrosi di Bergen occupa una posizione unica al mondo in quanto è il primo registro nazionale dei pazienti per una malattia specifica, in questo caso la lebbra. Questo archivio fornisce una visione completa della storia sociale e medica della malattia, dimostrando come abbia contribuito alla scoperta delle sue cause. È una risorsa importante per comprendere il contesto storico della lebbra e il suo impatto sulla società.
  63. Norwegian Fisheries Museum63

    Norwegian Fisheries Museum

     Bergen
    Il Norges Fiskerimuseum (Museo norvegese della pesca) di Bergen è dedicato alla storia dell'industria norvegese della pesca e della lavorazione del pesce. Il museo espone vari aspetti dell'industria, tra cui reti da pesca, barche e attrezzi da pesca. Offre una visione completa dell'evoluzione dell'industria, dai metodi di pesca tradizionali al moderno allevamento ittico.
  64. Ole Bull Museum Lysøen64

    Ole Bull Museum Lysøen

     Søvik
    L'Ole Bull Museum Lysøen è una combinazione unica di villa e museo, situata sulla pittoresca isola di Lysøen nel Lysefjorden, all'interno del comune di Bjørnafjorden nel Vestland. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della regione, godendo al contempo della bellezza naturale del paesaggio circostante.
  65. Northern Norwegian Art Museum65

    Northern Norwegian Art Museum

     Tromsø
    Il Nordnorsk Kunstmuseum, un museo di arti visive della Norvegia settentrionale, ha un ruolo importante nel panorama culturale della regione. Fondato nel 1985, il museo si è trasferito nella sua sede attuale a Tromsø nel 2001. L'edificio, originariamente progettato dall'architetto Søren Andreas Wiese-Opsahl nel 1917, ha una ricca storia, essendo servito come ufficio postale e telegrafico e successivamente come stazione di polizia.
  66. The Atlantic Ocean Park66

    The Atlantic Ocean Park

     Ålesund
    L'Atlantic Sea-Park, situato ad Ålesund, in Norvegia, è un importante acquario fondato nel 1951. L'attuale struttura, inaugurata ufficialmente il 15 giugno 1998, è uno dei più grandi acquari d'acqua salata della Scandinavia e una delle principali attrazioni turistiche della regione.
  67. Kristiansand Cannon Museum67

    Kristiansand Cannon Museum

     Kristiansand
    Il Museo dei cannoni di Kristiansand si trova a Møvik, a soli 8 chilometri a ovest del centro di Kristiansand, in Norvegia. Questo lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città e sono interessati a esplorare gli aspetti storici e militari della regione.
  68. The Arctic University Museum of Norway68

    The Arctic University Museum of Norway

     Tromsø
    Il Museo universitario di Tromsø accoglie ogni anno oltre 110.000 visitatori. Offre una varietà di mostre, con otto esposizioni permanenti e due o tre mostre temporanee organizzate durante l'anno. Queste mostre offrono una panoramica completa della storia, della cultura e dell'ambiente naturale della regione.
  69. VilVite Bergen Science Center69

    VilVite Bergen Science Center

     Bergen
    VilVite è un centro scientifico situato a Marineholmen, adiacente al Puddefjorden di Bergen. Il centro è di proprietà e gestito da Bergen Vitensenter AS ed è progettato per fornire al pubblico conoscenze nei campi della matematica, della scienza e della tecnologia attraverso la sperimentazione pratica con le attrezzature disponibili.
  70. University Museum of Bergen - The Cultural History Collections70

    University Museum of Bergen - The Cultural History Collections

     Bergen
    Muséhagen, situato in Muséplass 3, è un giardino botanico che fa parte del dipartimento di storia naturale del Museo Universitario di Bergen. Fondato tra il 1897 e il 1899, il giardino si estende su 14 acri e ospita circa 3.000 specie diverse raccolte nel corso degli anni. La maggior parte di queste specie sono state raccolte come semi da piante selvatiche in Norvegia e nel mondo, ma il giardino presenta anche forme coltivate di piante particolarmente belle o importanti dal punto di vista economico.
  71. Grini71

    Grini

     Østerås
    Grini, costruito originariamente nel 1939, era un campo di concentramento nazista situato a Bærum, un sobborgo a sud-ovest di Oslo, in Norvegia. Inizialmente destinato a una prigione femminile, il 2 maggio 1940 fu riconvertito in un campo per prigionieri politici norvegesi. Questo sito storico offre uno spaccato della triste realtà della Seconda Guerra Mondiale e dell'occupazione nazista della Norvegia.
  72. North Cape Museum72

    North Cape Museum

     Honningsvåg
    Il Museo di Capo Nord, noto anche come Nordkappmuseet, si trova nella città norvegese di Honningsvåg, all'interno del comune di Nordkapp. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai visitatori.
  73. The NTNU University Museum73

    The NTNU University Museum

     Trondheim
    Il Museo Universitario NTNU, noto anche come Museo di Storia Naturale e Archeologia, è un'importante istituzione situata a Trondheim, in Norvegia. Fa parte dell'Università norvegese di Scienza e Tecnologia. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e il diverso ambiente naturale della regione.
  74. Rockheim74

    Rockheim

     Trondheim
    Il Rockheim, noto anche come Centro nazionale di scoperta del pop e del rock, è il museo nazionale norvegese dedicato alla musica popolare dagli anni Cinquanta a oggi. Fa parte dei Musei di Sør-Trøndelag e si trova in un ex magazzino di cereali a Trondheim. Il museo è stato aperto nel 2010 e dal 2013 è diretto da Sissel Guttormsen.
  75. Ferrovia della Setesdal75

    Ferrovia della Setesdal

     Vennesla
    Nel 1938, la sezione della Setesdalsbanen tra Kristiansand e Grovane fu convertita a scartamento normale per essere incorporata nella Sørlandsbanen. La parte restante della linea fu dismessa nel 1962. Tuttavia, un tratto di 8 km della linea è stato conservato e attualmente funziona come ferrovia storica.
  76. Galleria nazionale di Oslo76

    Galleria nazionale di Oslo

     Oslo
    La Galleria Nazionale di Norvegia, situata a Oslo, è una parte importante del Museo Nazionale di Arte, Architettura e Design. Dal 2003 fa parte di questa istituzione più grande e offre ai visitatori uno sguardo completo sull'arte, l'architettura e il design norvegese e internazionale.
  77. Geological Museum77

    Geological Museum

     Oslo
    Il Museo Geologico di Oslo, noto anche come Geologisk og paleontologisk museum, è una parte importante del Museo di Storia Naturale dell'Università di Oslo. Fondato nel 1917, il museo ha una ricca storia ed è una testimonianza del patrimonio scientifico e culturale della città. Fu fondato su iniziativa del professore di geologia Waldemar Christofer Brøgger e fu aperto al pubblico nel 1920 con numerose esposizioni.
  78. Stavanger Maritime Museum78

    Stavanger Maritime Museum

     Stavanger
    Il Museo Marittimo di Stavanger si trova nella città norvegese di Stavanger, precisamente a Strandkaien 22, sul lato ovest del porto di Vågen. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia marittima della regione godendo della vista panoramica del porto.
  79. Damsgård Manor79

    Damsgård Manor

     Bergen
    Il maniero di Damsgård, situato a Bergen, in Norvegia, è un importante punto di riferimento noto per il suo stile rococò unico. È considerato una delle strutture in legno meglio conservate del XVIII secolo in Europa. Questo gioiello architettonico offre uno sguardo al passato, mostrando l'eleganza e la raffinatezza dell'epoca rococò.
  80. Ice Skating Museum80

    Ice Skating Museum

     Oslo
    Il Museo del pattinaggio su ghiaccio, noto come Skøytemuseet in norvegese, ha una ricca storia che risale al 1914. Si trova presso lo stadio Frogner di Oslo, ed è quindi facilmente accessibile per i turisti che visitano la città. La posizione del museo ne aumenta il fascino, poiché si trova in uno degli impianti sportivi più popolari della città.
  81. Preus Museum81

    Preus Museum

     Horten
    Il Preus Museum, situato a Horten, è riconosciuto come il museo nazionale norvegese della fotografia. Questo museo è dedicato all'arte e alla storia della fotografia e rappresenta una destinazione unica per gli appassionati di fotografia e per coloro che sono interessati all'evoluzione di questa forma d'arte.
  82. Navy Museum82

    Navy Museum

     Horten
    Il Museo della Marina Reale Norvegese, noto anche come Marinemuseet, è un museo marittimo che fornisce una documentazione completa della storia della Marina Reale Norvegese. Il museo è situato nell'ex base navale di Karljohansvern a Horten, nel fiordo di Oslo, nella parte meridionale della Norvegia. Questo luogo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia navale della Norvegia in un ambiente che è stato parte di quella stessa storia.
  83. Namsskogan Family Park83

    Namsskogan Family Park

     Trones
    Il Namsskogan Familiepark è una combinazione unica di zoo e parco divertimenti situata a Namsskogan, in Norvegia. Questo parco offre una vasta gamma di attività e attrazioni per visitatori di tutte le età.
  84. Trondheim Science Centre84

    Trondheim Science Centre

     Trondheim
    Il Centro Scientifico di Trondheim, conosciuto localmente come Videncenteret i Trondheim, è situato nell'edificio storico della Norges Bank in Kongens gate a Trondheim. Questa posizione aggiunge un fascino unico al museo, combinando il fascino della storia con l'emozione della scienza.
  85. Bergen Technical Museum85

    Bergen Technical Museum

     Bergen
    Il Museo Tecnico di Bergen è un museo tecnico situato nel vecchio deposito dei tram, Trikkestallen, in Thormhøhlensgate 23 a Møhlenpris, Bergen. Questo luogo è ricco di storia e costituisce un ambiente unico per il museo.
  86. 86

    KaviarFactory

     Henningsvær
    La KaviarFactory è un luogo d'arte contemporanea situato a Henningsvær, nelle Lofoten. È stata fondata ed è attualmente gestita da Venke Hoff. Questa sede è diventata una piattaforma importante per gli artisti internazionali e locali per mostrare il loro lavoro, contribuendo alla vivace scena artistica della regione.
  87. Drammen Museum87

    Drammen Museum

     Drammen
  88. Zoological museum88

    Zoological museum

     Oslo
  89. The Norwegian Canning Museum89

    The Norwegian Canning Museum

     Stavanger
    Il Museo norvegese delle conserve, noto come Norsk Hermetikkmuseum in norvegese, si trova nella città di Stavanger. Il museo offre una visione dettagliata della storia dell'industria norvegese delle conserve dal 1880 al 1925. Offre un'opportunità unica di conoscere l'evoluzione dell'industria e il ruolo che ha avuto nello sviluppo economico del Paese in quel periodo.
  90. The Horda Museum - Bergen City Museum90

    The Horda Museum - Bergen City Museum

     Bergen
    L'Hordamuseet, un dipartimento del Museo della città di Bergen, si trova nel quartiere Fana di Bergen. È composto da un edificio del museo e da un dipartimento all'aperto che ospita trenta edifici. Questo luogo offre una visione unica dell'architettura storica e dello stile di vita della regione.
  91. The Museum of Reconstruction for Finnmark and North Troms91

    The Museum of Reconstruction for Finnmark and North Troms

     Hammerfest
    Il Museo della Ricostruzione di Finnmark e North Troms è un importante sito storico situato nella città di Hammerfest, in Norvegia. Il museo è dedicato alla commemorazione della distruzione e della successiva ricostruzione della città dopo la Seconda Guerra Mondiale. Offre un'ampia gamma di esposizioni, tra cui fotografie e oggetti provenienti dalla città durante quel periodo. Gli oggetti esposti illustrano gli eventi e la ricostruzione della città, fornendo un quadro vivido della sua storia.
  92. The Armoury92

    The Armoury

     Trondheim
    L'Armeria, nota anche come Museo dell'Esercito, è situata nel Palazzo Arcivescovile di Trondheim, in Norvegia. Questo luogo, di per sé ricco di storia, fa da sfondo alla vasta collezione di manufatti militari del museo.
  93. The Norwegian National Museum of Justice93

    The Norwegian National Museum of Justice

     Trondheim
    Il Museo della Giustizia, noto anche come Justismuseet, situato a Trondheim, è il museo nazionale norvegese dedicato alla polizia, alla magistratura e al sistema penale. Il museo è stato fondato inizialmente nel 2001 con il nome di Norwegian Legal Museum, o Norsk rettsmuseum, ed è stato rinominato con il titolo attuale nel 2016.
  94. Norwegian Museum of Deaf History and Culture94

    Norwegian Museum of Deaf History and Culture

     Trondheim
    Il Museo norvegese dei sordi, noto come Norsk Døvemuseum in norvegese, è un'importante istituzione culturale situata a Trondheim, in Norvegia. Opera come divisione del Trøndelag Folkemuseum, contribuendo al ricco patrimonio culturale della regione.
  95. The Seamen’s Memorial Hall95

    The Seamen’s Memorial Hall

     Stavern
  96. Trondheim Art Museum96

    Trondheim Art Museum

     Trondheim
  97. Elingaard Manor97

    Elingaard Manor

     Fredrikstad
    Elingård, noto anche come Elingaard herregård, è un maniero e una tenuta situata a Fredrikstad, una città della contea di Viken, in Norvegia. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo al passato, mostrando lo stile architettonico e la grandezza del maniero.
  98. Museo della caccia alla balena (Sandefjord)98

    Museo della caccia alla balena (Sandefjord)

     Sandefjord
    Il Sandefjordmuseene, noto anche come Hvalfangstmuseet, è un museo unico nel suo genere situato a Sandefjord, in Norvegia. È l'unico museo in Europa dedicato all'industria baleniera. Questa specializzazione lo rende una destinazione unica per chi è interessato a conoscere le balene e la storia della caccia alle balene.
  99. KUBEN99

    KUBEN

     Arendal
  100. Hardangervidda National Park Centre100

    Hardangervidda National Park Centre

     Skinnarbu

Tutti i musei di Norvegia