I migliori musei di Spagna il dicembre 2025

Questi sono i top 100 migliori musei di Spagna, classificati per valutazione e popolarità il 2025. Clicca su un museo per maggiori informazioni, incluse info per i visitatori, mostre e recensioni.

Per una panoramica completa dei musei di Spagna, le loro mostre e tessere & pass scontati, vedi la nostra pagina di panoramica con tutti i musei di Spagna.

Potrebbe essere necessario prenotare fasce orarie per alcuni musei di Spagna. Controlla qui per vedere quali posti e biglietti puoi già prenotare in anticipo. 👉
Prenota ora

Stai cercando i migliori musei di Spagna? Eccoli:

  1. Sagrada Família1

    Sagrada Família

     Barcelona
    La Sagrada Família, nota anche come Tempio Espiatorio della Sagrada Família, è una chiesa incompiuta situata a Barcellona, in Catalogna, Spagna. Questa meraviglia architettonica è ampiamente riconosciuta come il capolavoro del famoso architetto Antoni Gaudí.
  2. Alhambra2

    Alhambra

     Granada
    L'Alhambra, situata nella città di Granada, nella regione andalusa della Spagna, è un edificio storico originariamente utilizzato come palazzo e fortezza. Fu costruita secondo lo stile architettonico dell'Islam arabo, in particolare il Kalʿatü'l-Hamrâ. Oggi l'Alhambra è un museo che offre ai visitatori uno sguardo sulla sua ricca storia e sulla sua bellezza architettonica.
  3. Cattedrale di Siviglia3

    Cattedrale di Siviglia

     Seville
    La Cattedrale di Siviglia, nota anche come Cattedrale di Santa Maria della Sede, è un importante monumento di Siviglia, in Spagna. Ha la particolarità di essere la chiesa gotica più grande del mondo e la terza chiesa in assoluto. Questa cattedrale cattolica romana è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca gotica e offre una visione unica della storia religiosa della Spagna.
  4. Grande moschea di Cordova4

    Grande moschea di Cordova

     Córdoba
    La Moschea-Cattedrale di Córdoba, nota anche come Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, è un importante sito storico e architettonico situato nella città di Córdoba, in Spagna. Questa struttura è servita sia come moschea che come cattedrale nel corso dei secoli, riflettendo la ricca storia culturale e religiosa della città.
  5. Alcázar of Segovia5

    Alcázar of Segovia

     Segovia
  6. Monastero dell'Escorial6

    Monastero dell'Escorial

     Madrid
    El Escorial, situato nella Regione Autonoma di Madrid ai piedi della Sierra de Guadarrama, è un'importante struttura religiosa e culturale. Comprende un monastero, un palazzo, una biblioteca e altre sezioni. Questo complesso fu utilizzato come residenza dal re Filippo II di Spagna, il che ne accresce l'importanza storica.
  7. El Soplao Cave7

    El Soplao Cave

     Celis
    El Soplao è una grotta situata nei comuni di Rionansa, Valdáliga e Herrerías in Cantabria, Spagna. Questa località è nota per le sue formazioni geologiche uniche, che la rendono un punto di interesse per chi è interessato alla geologia e alle meraviglie naturali.
  8. Cathedral of Segovia8

    Cathedral of Segovia

     Segovia
  9. Royal Palace of Madrid9

    Royal Palace of Madrid

     Madrid
    Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale dei reali spagnoli, ma viene utilizzato solo per le cerimonie di Stato. I visitatori possono ammirare le meravigliose decorazioni interne, realizzate con diversi materiali, dal marmo al mogano. Il palazzo ospita anche l'Armeria Reale di Madrid. Cir
  10. Sant Pau Modernist Complex10

    Sant Pau Modernist Complex

     Barcelona
  11. Almodóvar Castle11

    Almodóvar Castle

     Almodóvar del Río
  12. Málaga Cathedral12

    Málaga Cathedral

     Málaga
    La Cattedrale di Malaga, situata nella città di Malaga in Andalusia, nel sud della Spagna, è una chiesa cattolica romana. È una rappresentazione della tradizione architettonica rinascimentale, un periodo significativo nella storia dell'architettura. Questa cattedrale è una testimonianza del ricco patrimonio culturale e storico della regione.
  13. Palazzo episcopale di Astorga13

    Palazzo episcopale di Astorga

     Astorga
    Il Palazzo episcopale di Astorga, capolavoro del celebre architetto catalano Antoni Gaudí, è una testimonianza dello stile modernista catalano. Costruito tra il 1889 e il 1913, questa meraviglia architettonica è uno dei soli tre edifici di Gaudí al di fuori della Catalogna. Il suo design unico e il suo significato storico ne fanno una destinazione affascinante per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  14. Cattedrale di Granada14

    Cattedrale di Granada

     Granada
    La Cattedrale di Granada, nota anche come Santa María de la Encarnación de Granada, è un importante sito religioso situato a Granada, nel sud della Spagna. È la sede dell'arcivescovo di Granada. La ricca storia e l'imponenza architettonica della cattedrale la rendono un punto di interesse notevole per i visitatori.
  15. Loggia della Seta15

    Loggia della Seta

     Valencia
    La Borsa della Seta, nota anche come Lonja de la Seda o Llotja de la Seda, è un importante edificio storico di Valencia, in Spagna. L'edificio presenta lo stile architettonico del tardo gotico valenciano e rappresenta un'attrazione unica per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  16. Palazzo Reale (Aranjuez)16

    Palazzo Reale (Aranjuez)

     Madrid
    Il Palazzo Reale di Aranjuez è un palazzo barocco situato nella città spagnola di Aranjuez, a circa 50 chilometri a sud di Madrid. Il palazzo fu costruito sui resti di un monastero, acquistato dal re spagnolo nel XVI secolo. Nel corso dei secoli, divenne una delle residenze estive della famiglia reale.
  17. Royal Palace of La Granja de San Ildefonso17

    Royal Palace of La Granja de San Ildefonso

     San Ildefonso
  18. FC Barcelona Museum18

    FC Barcelona Museum

     Barcelona
  19. Palau Güell (Güell Palace)19

    Palau Güell (Güell Palace)

     Barcelona
  20. Jardines del Real o Viveros20

    Jardines del Real o Viveros

     Valencia
    Los jardines del Real, noto anche come Jardín de Viveros, è un parco pubblico urbano situato nella città di Valencia, in Spagna. Il parco prende il nome dal Palazzo Reale che si trovava al suo interno fino al 1810. L'altro nome, Viveros, deriva dal termine "huerta de Vivel", che indicava una laguna o un vivaio che forniva acqua per l'irrigazione. Questo parco ha una ricca storia e offre una fuga tranquilla dalla vita frenetica della città.
  21. Oceanogràfic of Valencia21

    Oceanogràfic of Valencia

     Valencia
    L'Oceanogràfic (El Oceanográfico, o L'Oceanografico) è un oceanario di Valencia progettato dall'architetto Félix Candela e dagli ingegneri strutturali Alberto Domingo e Carlos Lázaro. L'Oceanogràfic rappresenta diversi ecosistemi marini ed è il più grande complesso (acquario) di questo tipo in Europ
  22. Museo dell'Alhambra22

    Museo dell'Alhambra

     Granada
    Il Museo dell'Alhambra, precedentemente noto come Museo Nazionale di Arte Ispano-Musulmana, si trova nella città di Granada. È situato nell'ala meridionale del piano terra del Palazzo di Carlo V nell'Alhambra. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, migliorando l'esperienza storica e culturale dei visitatori.
  23. Santa Maria del Mar Church23

    Santa Maria del Mar Church

     Barcelona
  24. Castle of the Christian Monarchs24

    Castle of the Christian Monarchs

     Córdoba
    L'Alcázar de los Reyes Cristianos, o Castello dei Re Cristiani, è un palazzo-fortezza situato a Cordova. Fu costruito nel 1328 da Alfonso XI sul sito di un antico palazzo arabo. Questo sito storico offre uno sguardo sulla ricca storia della regione, con la sua architettura che riflette le varie culture che l'hanno influenzata nel corso dei secoli.
  25. Caves of Nerja25

    Caves of Nerja

     Nerja
    La Grotta di Nerja, nota anche come Cueva de Nerja, si trova nella comunità autonoma dell'Andalusia, in Spagna. In particolare, si trova nella località di Maro, che fa parte del comune di Nerja, nella provincia di Malaga. Queste informazioni geografiche sono fondamentali per i turisti che intendono visitare la grotta.
  26. Sconto online!Casa Vicens26

    Casa Vicens

     Barcelona
  27. Prado National Museum27

    Prado National Museum

     Madrid
    Il Museo Nazionale del Prado custodisce ed espone una delle più grandi collezioni di arte europea al mondo. Contiene più di 7.600 dipinti, alcuni dei quali esposti qui e altri in prestito in altri musei. Essendo uno dei musei d'arte più visitati al mondo, il Museo Nazionale del Prado ospita opere di
  28. Casa Batlló28

    Casa Batlló

     Barcelona
    Casa Batlló è un edificio nel centro di Barcellona progettato da Antoni Gaudí, considerato uno dei suoi capolavori. Casa Batlló è aperta al pubblico dal 2002. È possibile visitare l'antica residenza della famiglia Batlló (Piano Nobile), gli ex magazzini e lavanderie (Loft) e la Terrazza sul tetto. A
  29. Itálica29

    Itálica

     Santiponce
  30. Real Alcázar30

    Real Alcázar

     Seville
    Il Real Alcázar è uno dei migliori esempi di architettura mudéjar ed è il più antico palazzo reale ancora in uso in Europa. Il gigantesco complesso del palazzo era originariamente una fortezza moresca ed è circondato da vasti giardini. Si accede al palazzo dal Patio del Leone attraverso la Puerta de
  31. Madinat al-Zahra'31

    Madinat al-Zahra'

     Córdoba
    Madīnat az-zahrāʾ, nota anche come Medina Azahara, è un sito storico situato nel sud della Spagna. Si trova a circa otto chilometri a ovest di Córdoba e offre una vista panoramica sulla valle e sulla città di Córdoba. Questa ex città-palazzo è una parte significativa della ricca storia della Spagna ed è una destinazione affascinante per i turisti interessati all'esplorazione storica e architettonica.
  32. Palmitos Park32

    Palmitos Park

     Maspalomas
    Il Parco Palmitos, situato sull'isola di Gran Canaria, nelle Canarie, in Spagna, è un giardino botanico, una voliera e uno zoo di 20 ettari. Questo vasto parco offre una vasta gamma di flora e fauna che lo rendono una destinazione unica per gli amanti della natura e della fauna selvatica.
  33. Monastero di Montserrat33

    Monastero di Montserrat

     Monistrol de Montserrat
    Il monastero di Montserrat, un'abbazia benedettina, si trova in Catalogna. Si trova ad un'altitudine di 720 metri sul versante orientale della montagna di Montserrat, nel comune di Monistrol de Montserrat. Questa posizione offre ai visitatori un'opportunità unica di sperimentare la tranquillità e la bellezza del paesaggio montano, esplorando al contempo il significato storico e religioso del monastero.
  34. Basílica de Santa Maria del Pi34

    Basílica de Santa Maria del Pi

     Barcelona
  35. 35

    Ibiza Botanical Biotechnology

     Sant Rafel
  36. Fortress of La Mota36

    Fortress of La Mota

     Alcalá la Real
  37. IDEAL Centre d'Arts Digitals37

    IDEAL Centre d'Arts Digitals

     Barcelona
  38. Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire38

    Chiesa di San Nicola di Bari e San Pietro Martire

     Valencia
    La Chiesa di San Nicola e Pietro, nota anche come "Cappella Sistina di Valencia", è una delle principali attrazioni della città. Situata nel quartiere El Carmen, nel centro storico di Valencia, la chiesa è famosa per i suoi dipinti sul soffitto. Tuttavia, a causa della sua posizione, può essere un po' difficile da trovare per i visitatori, poiché è in gran parte circondata da altri edifici.
  39. Marimurtra Botanical Garden39

    Marimurtra Botanical Garden

     Blanes
  40. El Capricho de Gaudí40

    El Capricho de Gaudí

     Comillas
  41. La Maestranza41

    La Maestranza

     Seville
    La Plaza de Toros de la Real Maestranza de Caballería de Sevilla è un importante punto di riferimento a Siviglia, in Spagna. Questa arena, con una capacità di 12.000 posti, è una delle attrazioni turistiche più visitate della città. Non è solo un palcoscenico per la corrida, ma anche un simbolo della ricca storia e cultura della città.
  42. Thyssen-Bornemisza Museum42

    Thyssen-Bornemisza Museum

     Madrid
    Il Museo Thyssen-Bornemisza è un museo di Madrid che ospita una delle più grandi collezioni d'arte del mondo, con oltre 1.600 dipinti. Il museo presta particolare attenzione all'arte primitiva italiana e all'arte anglofona. Tra le mostre del Museo Thyssen-Bornemisza spiccano L'Annunciazione di El Gr
  43. Cattedrale di Granada43

    Cattedrale di Granada

     Granada
    La Cattedrale di Granada, nota anche come Santa María de la Encarnación de Granada, è un importante sito religioso della Spagna meridionale. È la sede dell'arcivescovo di Granada. Questo monumento storico si trova nel cuore di Granada, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  44. Church of Colònia Güell44

    Church of Colònia Güell

     Santa Coloma de Cervelló
    La chiesa fu commissionata dal mecenate di Gaudí, Eusebi Güell, ma purtroppo alla fine non ci furono abbastanza soldi per completarla. Gaudí riuscì a costruire solo la cripta, ma vale comunque la pena visitarla soprattutto per i suoi squisiti interni e le vetrate. È stata dichiarata Patrimonio dell'
  45. Jameos del Agua45

    Jameos del Agua

     Haría
    Jameos del Agua è una serie unica di grotte laviche situate nel comune di Haría, nel nord di Lanzarote, Isole Canarie, Spagna. Questa meraviglia naturale offre un'esperienza unica di esplorazione delle formazioni geologiche create dalle attività vulcaniche. Le grotte sono una testimonianza della storia vulcanica dell'isola e offrono una visione affascinante dei processi geologici che hanno modellato il paesaggio.
  46. Loro Park46

    Loro Park

     Puerto de la Cruz
    Il Loro Parque, situato a Puerto de la Cruz a Tenerife, in Spagna, è uno zoo e un giardino botanico fondato nel 1972. Inizialmente il parco era dedicato esclusivamente ai pappagalli, ma nel corso degli anni si è ampliato per includere un'ampia varietà di altre specie animali e vegetali. Questo lo rende una destinazione diversificata per i turisti interessati alla fauna selvatica e alla natura.
  47. Catedral-Basílica de Santa María de Palma de Mallorca47

    Catedral-Basílica de Santa María de Palma de Mallorca

     Palma
  48. Sconto online!
    48

    Legends: The Home of Football

     Madrid
  49. Alcazaba di Almería49

    Alcazaba di Almería

     Almeria
    L'Alcazaba di Almería, situata nel sud della Spagna, è un complesso fortificato con una ricca storia che risale al 955. Questa struttura non era solo una cittadella difensiva, ma anche la sede del governo locale, che sorvegliava la città e il mare vicino. La sua posizione strategica e il suo significato storico la rendono una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  50. Casa de Pilatos50

    Casa de Pilatos

     Seville
    La Casa de Pilatos, situata a Siviglia, in Spagna, è un palazzo andaluso che funge da residenza permanente dei duchi di Medinaceli. Questo palazzo è un ottimo esempio di architettura rinascimentale italiana con elementi e decorazioni mudéjar, che lo rendono una meraviglia architettonica unica nella regione.
  51. Maritime Museum of Barcelona51

    Maritime Museum of Barcelona

     Barcelona
    Il Museo Marittimo di Barcellona è ospitato nello storico Drassanes Reials de Barcelona, l'arsenale reale di Barcellona. Questo edificio è stato dedicato alla costruzione di navi dal XIII al XVIII secolo, fornendo uno scenario unico per le esposizioni del museo. L'ubicazione del museo non solo offre uno sguardo sulla storia marittima di Barcellona, ma anche sul patrimonio architettonico e industriale della città.
  52. Palmeto (Santa Cruz de Tenerife)52

    Palmeto (Santa Cruz de Tenerife)

     Santa Cruz de Tenerife
    Il Palmetum di Santa Cruz de Tenerife è un giardino botanico unico nel suo genere, che si estende su 120.000 metri quadrati ed è specializzato in palme. Questo vasto giardino ospita una variegata collezione di palme provenienti da tutto il mondo, che lo rende una visita obbligata per gli amanti della natura e della botanica. La posizione del giardino, su una collina artificiale, offre una vista mozzafiato sull'oceano, rendendo il luogo ancora più affascinante.
  53. Mushrooms of Seville53

    Mushrooms of Seville

     Seville
    Le Setas de Sevilla, note anche come Funghi di Siviglia, sono un importante punto di riferimento nel quartiere antico di Siviglia, in Spagna. Questa grande struttura in legno si trova in piazza La Encarnación ed è una notevole attrazione per i turisti che visitano la città. La struttura è stata progettata dall'architetto tedesco Jürgen Mayer ed è stata completata nell'aprile 2011. Ha una dimensione di circa 150 metri per 70 e un'altezza di circa 26 metri.
  54. Casa Botines54

    Casa Botines

     León
    La Casa Botines, costruita tra il 1891 e il 1892, è un edificio modernista situato a León, in Spagna. Questo capolavoro architettonico è stato progettato dal famoso architetto Antoni Gaudí. Oggi è un museo che espone le opere di Gaudí, l'arte spagnola del XIX e XX secolo e la storia della Casa Botines stessa.
  55. Centro de Arte Hortensia Herrero55

    Centro de Arte Hortensia Herrero

     Valencia
    Il Centro d'Arte Hortensia Herrero è un polo culturale situato nello storico Palacio de Valeriola, proprio nel cuore di Valencia. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti e offre un'opportunità unica di esplorare sia l'arte contemporanea che l'architettura storica in un unico luogo.
  56. Poem of the Sea - Aquarium Gran Canaria56

    Poem of the Sea - Aquarium Gran Canaria

     Las Palmas de Gran Canaria
    El Poema del Mar è un rinomato acquario situato a Las Palmas de Gran Canaria, in Spagna. È stato ufficialmente aperto al pubblico il 17 dicembre 2017. Questo acquario è un'importante attrazione della regione, che offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare una varietà di ecosistemi marini.
  57. Parco Güell57

    Parco Güell

     Barcelona
    Il Parco Güell è un grande parco cittadino situato nel quartiere di Gràcia, nella zona nord-est di Barcellona. Il parco copre un'area di 15 ettari ed è caratterizzato da fitte pinete, viali di palme e una piazza alberata. Si tratta di una miscela unica di natura e architettura, che offre ai visitatori la possibilità di godersi la vita all'aria aperta mentre esplorano le numerose caratteristiche del parco.
  58. Arco di Santa Maria58

    Arco di Santa Maria

     Burgos
    L'Arco di Santa María a Burgos, in Spagna, è un importante sito storico, essendo una delle dodici porte medievali che la città aveva durante il Medioevo. Questa porta è una testimonianza della ricca storia della città e offre uno sguardo al passato.
  59. Caves of Drach59

    Caves of Drach

     Porto Cristo
    Le Grotte del Drach, note anche come "Cuevas del Drach", sono un insieme di quattro grandi grotte situate sull'isola spagnola di Maiorca. Si trovano nel comune di Manacor, vicino alla città di Porto Cristo. Queste grotte sono collegate tra loro e si estendono a una profondità di 25 metri, raggiungendo una lunghezza di 1,2 chilometri.
  60. Cabarceno Natural Park60

    Cabarceno Natural Park

     Villaescusa
    Il Parco Naturale di Cabárceno, situato nella città di Penagos, in Spagna, è una combinazione unica di zoo e riserva naturale. È situato a soli 17 chilometri a sud di Santander, il che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona. Il parco offre un'opportunità unica di osservare una varietà di specie animali in condizioni di semi-cattività, all'interno di uno spazio naturalizzato recuperato da ex miniere a cielo aperto.
  61. Alcazaba61

    Alcazaba

     Málaga
  62. Monastery of Sant Benet de Bages62

    Monastery of Sant Benet de Bages

     Sant Fruitós de Bages
  63. Jardines de Alfabia63

    Jardines de Alfabia

     Bunyola
  64. Abadía del Sacromonte64

    Abadía del Sacromonte

     Granada
  65. Arab Baths65

    Arab Baths

     Ronda
    Visitate il complesso termale riccamente decorato e straordinariamente ben conservato. Si trova inoltre in un affascinante quartiere antico.
  66. Alameda Park66

    Alameda Park

     Ronda
    L'Alameda del Tajo, precedentemente nota come Alameda de San Carlos, è un viale alberato e un giardino botanico che risale agli inizi del XIX secolo. Si trova nella città di Ronda, nella provincia di Malaga, in Spagna. Questo sito storico offre una miscela unica di bellezza naturale e significato storico, che lo rende una destinazione interessante per i turisti interessati sia alla natura che alla storia.
  67. Queen Sofia Arts Center67

    Queen Sofia Arts Center

     Madrid
    Il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía è un museo di Madrid che prende il nome dalla regina Sofía. Il museo ospita un'enorme collezione di arte spagnola del XX secolo, con opere di Dalí, Picasso, Miró e molti altri. Uno dei pezzi forti dell'esposizione permanente è Guernica di Picasso.
  68. Museo Dalí68

    Museo Dalí

     Figueres
    Il Teatro e Museo Dalí si trova nella città natale del celebre artista Salvador Dalí, Figueres, in Catalogna, Spagna. Qui Dalí risiedette dal 1984 fino alla sua morte nel 1989. Il museo è un tributo alla sua vita e al suo lavoro ed è anche il suo ultimo luogo di riposo, poiché è sepolto in una cripta sotto il palco.
  69. Museo do Pobo Galego69

    Museo do Pobo Galego

     Santiago de Compostela
    Il Museo do Pobo Galego, o Museo del Popolo Galiziano, è un'istituzione privata situata a Santiago de Compostela. È stato fondato nel 1976 e aperto al pubblico nel 1977. Il museo è ospitato nell'ex convento domenicano di San Domingos de Bonaval, aggiungendo un livello di significato storico al sito.
  70. Salinas de Janubio70

    Salinas de Janubio

     Yaiza
    Las salinas de Janubio si trovano nel comune di Yaiza, nel sud-ovest di Lanzarote, una delle isole Canarie in Spagna. Queste saline sono le più estese di Lanzarote e sono ancora oggi attive, grazie al sostegno dell'UE, che le ha dichiarate area naturale protetta. Questa località offre una miscela unica di valori paesaggistici ed ecologici, unita alla complessità e all'originalità della sua architettura salina e dei suoi sistemi idraulici.
  71. Saint Gabriel Castle71

    Saint Gabriel Castle

     Arrecife
    Situata su una piccola isola accessibile attraverso due strade rialzate, questa fortezza compatta fu costruita nel XVI secolo a scopo difensivo. Sebbene fosse stata distrutta dai pirati, fu completamente ricostruita e oggi ospita un museo archeologico.
  72. 72

    MEGA - Mundo Estrella Galicia

     A Coruña
  73. Monument to the Peasant73

    Monument to the Peasant

     San Bartolomé
    Creato da César Manrique, questo monumento e museo rende omaggio all'agricoltura di Lanzarote. Celebrano il fatto che, nonostante l'ambiente sfavorevole dell'isola, gli agricoltori sono ancora in grado di produrre prodotti di fama mondiale, come ad esempio il vino.
  74. San Telmo Museum74

    San Telmo Museum

     San Sebastián
    Il Museo di San Telmo è situato in una posizione privilegiata a San Sebastián, in Spagna. Si trova in plaza de Zuloaga, adiacente al panoramico Monte Urgull. Questa posizione non solo offre un facile accesso al museo, ma offre anche ai visitatori una splendida vista sul paesaggio circostante.
  75. Sweet Space Museum75

    Sweet Space Museum

     Madrid
  76. Sacromonte Caves Museum76

    Sacromonte Caves Museum

     Granada
  77. Nau Gaudí77

    Nau Gaudí

     Mataró
    Costruito tra il 1878 e il 1883 da Antonio Gaudí. Il punto forte è la struttura della sala di imbiancatura con archi parabolici.
  78. Gaudí Center78

    Gaudí Center

     Reus
    Il Centro Gaudí, situato a Reus, in Catalogna, Spagna, è un museo dedicato alla vita e alle opere del famoso architetto spagnolo Antoni Gaudí I Cornet. Il museo offre una visione completa del percorso artistico di Gaudí, mostrando il suo stile architettonico unico e le sue tecniche di progettazione innovative.
  79. Centro Botín79

    Centro Botín

     Santander
    Il Centro Botín, noto anche come Centro Botín per le Arti e la Cultura, è una struttura culturale situata a Santander, in Cantabria, Spagna. Si propone di essere un centro di riferimento in Spagna e di far parte del circuito internazionale dei principali centri d'arte. Il progetto è sostenuto dalla Fondazione Marcelino Botín, creata nel 1964 da Marcelino Botín e successivamente presieduta da Emilio Botín, presidente della Banca Santander fino alla sua morte nel 2014. Il centro è stato inaugurato il 23 giugno 2017.
  80. Castle of Burgos80

    Castle of Burgos

     Burgos
    Il Castello di Burgos si trova sulla cima di una piccola montagna, il Cerro del Castillo, e si erge a circa 75 metri sopra la città. Questa posizione strategica offre una vista panoramica della città, rendendolo un luogo ideale per le visite turistiche. La posizione elevata del castello permette inoltre di comprendere il suo ruolo storico di struttura difensiva.
  81. Chillida Leku81

    Chillida Leku

     Hernani
  82. Pollentia (sito archeologico)82

    Pollentia (sito archeologico)

     Alcudia
    Pollentia, situata nel comune di Alcudia, è il più importante sito archeologico romano di Maiorca, in Spagna. Questa antica città offre uno sguardo unico sull'epoca romana, fornendo un ricco contesto storico ai visitatori.
  83. Embarcadero Palace83

    Embarcadero Palace

     Santander
    El Palacete del Embarcadero è un importante edificio situato nella città di Santander, nella regione della Cantabria, in Spagna. Questo gioiello architettonico fa parte della ricca storia e del patrimonio culturale della città e offre uno sguardo unico sul passato.
  84. Torcal di Antequera84

    Torcal di Antequera

     Antequera
    El Torcal de Antequera è una riserva naturale situata nella Sierra del Torcal. Questa riserva si trova a sud della città di Antequera, nella provincia di Malaga, all'uscita della strada A45 in Andalusia, Spagna. È una destinazione unica per gli amanti della natura e per chi è interessato alla geologia.
  85. Santuario di Lluc85

    Santuario di Lluc

     Escorca
    Il Santuario di Lluc, noto anche come Santuari de Santa Maria de Lluc, è un importante sito religioso situato nel comune spagnolo di Escorca. Si trova a circa 400 metri sul livello del mare, incastonato nella catena montuosa di Tramontana, sull'isola di Maiorca. Questo luogo offre ai visitatori una miscela unica di significato spirituale e bellezza naturale.
  86. Museum of Santa Cruz86

    Museum of Santa Cruz

     Toledo
    Il Museo di Santa Cruz è un'importante istituzione culturale situata nel centro storico di Toledo, in Spagna. È un museo d'arte, archeologico ed etnografico che espone collezioni relative alla provincia di Toledo. Il museo è un luogo ideale per i turisti interessati all'arte, alla storia e alla cultura.
  87. Aquarium Finisterrae87

    Aquarium Finisterrae

     A Coruña
    L'Aquarium Finisterrae, situato a A Coruña, in Galizia, Spagna, è un centro interattivo dedicato alle scienze della biologia marina e dell'oceanografia. Questo acquario, fondato dal Comune di A Coruña e inaugurato il 5 giugno 1999, offre ai visitatori un'opportunità unica di conoscere la vita marina e l'ecosistema marino. È situato sulla costa di A Coruña, nel Passo Marittimo, tra il museo Domus e la Torre di Ercole.
  88. Hams' Caves88

    Hams' Caves

     Porto Cristo
    Le grotte di Hams sono un sistema di grotte situato sulla costa orientale dell'isola spagnola di Maiorca, nelle Baleari. Si trovano nel comune di Manacor, 1 km a ovest della città di Porto Cristo. Insieme all'altro sistema di grotte di Porto Cristo, le famose Grotte del Drach, le Grotte di Hams sono una popolare attrazione turistica nella regione orientale dell'isola.
  89. Bioparc Valencia89

    Bioparc Valencia

     Valencia
    Il Bioparc Valencia è uno zoo di Valencia di tipo safari, chiamato anche "Zooimersion", che cerca di immergere i visitatori nell'habitat degli animali e non viceversa. Invece di gabbie e recinti, il Bioparc Valencia utilizza fiumi, stagni, ruscelli e rocce per separare i visitatori dagli animali. Al
  90. House of the Balconies90

    House of the Balconies

     La Orotava
    La Casa dei Balconi, nota anche come Casa Méndez Fonseca, è un importante sito storico di La Orotava, situata nel nord di Tenerife, nell'arcipelago delle Isole Canarie. Questa casa è nota per la sua particolare facciata a tre piani, detta "sobrada", e per il suo magnifico patio con balconi in legno intagliato. La storia della casa risale al 1632, quando fu costruita per il colonnello Pedro Méndez de Castro. Nel corso degli anni, la casa ha cambiato più volte proprietario e gli antenati degli attuali proprietari l'hanno acquistata nel 1881.
  91. Lagomar Museum91

    Lagomar Museum

     Teguise
    Casa e giardino costruiti nella roccia vulcanica. Un luogo affascinante che fungeva da atelier di ripresa, oggi ospita mostre d'arte.
  92. Sconto online!Guggenheim Museum Bilbao92

    Guggenheim Museum Bilbao

     Bilbao
    Il Guggenheim Museum Bilbao è un museo d'arte moderna e contemporanea di Bilbao, progettato dall'architetto canadese Frank Gehry. È uno dei musei che appartengono alla Fondazione Solomon R. Guggenheim. La caratteristica più evidente del museo è l'edificio innovativo in cui si trova, costituito da fo
  93. Casa Amatller93

    Casa Amatller

     Barcelona
  94. CosmoCaixa Barcelona94

    CosmoCaixa Barcelona

     Barcelona
    L'edificio in cui si trova il CosmoCaixa di Barcellona ospita al suo interno mostre pratiche. Include anche un planetario. È possibile sperimentare l'ambiente della foresta amazzonica con più di cento specie viventi come uccelli, insetti, rane e persino alligatori. La Sala della Materia è dedicata a
  95. Museum of Human Evolution95

    Museum of Human Evolution

     Burgos
    Il Museo dell'evoluzione umana si trova nella pittoresca città di Burgos, in Spagna. È adagiato sulla sponda meridionale del fiume Arlanzón, offrendo ai visitatori uno scenario suggestivo. La posizione del museo non è solo bella ma anche significativa, poiché si trova a circa 16 chilometri a ovest della Sierra de Atapuerca, un sito noto per alcuni dei più importanti ritrovamenti di fossili umani al mondo.
  96. Casa-Museu Salvador Dalí96

    Casa-Museu Salvador Dalí

     Cadaqués
    La Casa Museo Salvador Dalí, situata a Portlligat, nei pressi di Cadaqués, è un sito importante in quanto un tempo era l'unica residenza stabile del famoso pittore Salvador Dalí. Oggi è un museo che offre ai visitatori una visione unica della vita e dell'opera dell'artista.
  97. Bellver Castle97

    Bellver Castle

     Palma
    Il Castello di Bellver (Castell de Bellver) è un castello in stile gotico situato su una collina a Palam, sull'isola di Maiorca. La sua forma perfettamente rotonda, con le sue tre torrette, rende questo castello unico in Spagna. Il Castello di Bellver fu commissionato nel 1300 da Giacomo II d'Aragon
  98. Museum of Pilgrimages and Santiago98

    Museum of Pilgrimages and Santiago

     Santiago
    Il Museo dei Pellegrinaggi e di Santiago, fondato nel 1951, è un'istituzione culturale dedicata al fenomeno del pellegrinaggio. Si trova a Santiago de Compostela, città nota per il Cammino di Santiago, la cattedrale e il fenomeno giacobino della tomba dell'apostolo Santiago il Maggiore. Il museo offre una visione approfondita degli aspetti culturali e storici di questi eventi e luoghi religiosi significativi.
  99. César Manrique99

    César Manrique

     Haría
    L'influenza artistica di César Manrique si estende a molti edifici e progetti a Lanzarote. Tra questi, il Mirador del Río, i Jameos del Agua, il Jardín de Cactus, il ristorante El Diablo nel Parco Nazionale Timanfaya e l'hotel Gran Meliá Salinas a Costa Teguise. Queste opere riflettono il suo stile unico e il suo impegno ad armonizzare l'architettura con la natura.
  100. El Greco Museum100

    El Greco Museum

     Toledo
    Il Museo El Greco, situato nella città di Toledo, in Spagna, è un omaggio alla vita e all'opera del celebre pittore El Greco. Nato a Creta, El Greco trascorse una parte significativa della sua vita a Toledo, dove creò la maggior parte dei suoi capolavori. Il museo offre un'opportunità unica di approfondire la vita dell'artista e di esplorare la sua prolifica opera.

Tutti i musei di Spagna