Tutti i musei di geologia da visitare a Belgio

Scopri i segreti della Terra in 15 musei di geologia a Belgio. Questi musei presentano mostre su rocce, minerali, fossili e i processi geologici che modellano il nostro pianeta.

Ti affascina la storia naturale della Terra? Ecco i musei di geologia da visitare a Belgio:

  1. Natural Science Museum of Belgium1

    Natural Science Museum of Belgium

     Bruxelles
    Il Museo di Scienze Naturali del Belgio possiede una vasta collezione di circa 36 milioni di pezzi, di cui quindici milioni di insetti e nove milioni di altri invertebrati. Inoltre, il museo espone minerali e rocce lunari, dinosauri e mammut, scheletri di balena, conchiglie e la spia dell'uomo di Ne
  2. Musée du Silex2

    Musée du Silex

     Eben-Emael
  3. C-Mine3

    C-Mine

     Genk
    C-Mine è l'ex miniera di carbone di Winterslag a Genk. Nella spedizione C-Mine, un vecchio passaggio d'aria dell'ex miniera è stato trasformato in un centro di esperienza con storie di miniera, suoni e odori di miniera da rievocare.
  4. Musée de la vallee de la Gueule4

    Musée de la vallee de la Gueule

     Neu-Moresnet
    Il Museo della Valle del Geul (Musée de la vallee de la gueule) è strutturato su temi legati alle tradizioni della Valle del Geul. Tra le altre cose, si concentra sullo sfruttamento delle vene di piombo e zinco, che è stato molto importante per lo sviluppo economico della regione. Il museo espone, t
  5. Obourg Geological Garden5

    Obourg Geological Garden

     Obourg
    Il Giardino geologico di Obourg presenta la geologia, la paleontologia, la mineralogia e altri argomenti scientifici in modo comprensibile e ne svela i segreti.
  6. Natuurhistorisch Museum Boekenberg6

    Natuurhistorisch Museum Boekenberg

     Deurne
    Il Museo di Storia Naturale di Boekenberg è ospitato in un complesso di grotte del XVIII secolo. La storia della terra è il tema centrale. La storia inizia nel Precambriano e termina nel XVI secolo, con gli scavi della residenza patrizia di Anversa Den Draeck. L'esposizione permanente comprende quat
  7. 7

    La Maison Du Pays De Salm

     Vielsalm
    Alla Maison Du Pays De Salm, i visitatori scopriranno la geologia, la storia e il folklore del paese di Salm.
  8. 8

    Bosmuseum Jan van Ruusbroec

     Hoeilaart
    Il Museo forestale Jan van Ruusbroec è dedicato alla storia e alla geologia della Foresta Soniana. Inoltre, vengono spiegate la fauna e la flora tipiche della foresta e c'è una sezione separata sugli alberi e la silvicoltura.
  9. 9

    Musée du Coticule - Site de Vielsalm

     Vielsalm
    Il Musée du Coticule - Site de Vielsalm offre una panoramica sulla geologia unica della zona. Il museo mostra tutte le fasi della formazione della "pietra rasoio" in un'antica officina dove tutti i macchinari sono ancora in funzione.
  10. 10

    Museum Rupelklei

     Terhagen
    Il Museo Rupelklei è ospitato nella fucina dell'antica fornace De Beuckelaer. Il museo si occupa, tra l'altro, del processo di lavorazione manuale della pietra.
  11. 11

    Stone and Marble Museum

     Basècles
    Il Musée de la Pierre et du Marbre racconta la storia dello sfruttamento del marmo in Europa e in Sud America. Il museo espone una collezione di marmi, gli strumenti dei cavatori, la vita nelle cave del passato, l'evoluzione delle tecniche di sfruttamento nelle cave di Basècles e il lavoro quotidian
  12. 12

    Mineralogisch Museum

     Merksem
    Il Museo Mineralogico espone una collezione di minerali nazionali ed esteri.
  13. 13

    Musée centre nature de Botrange

     Robertville
    Museo Centro Parco Naturale Botrange espone informazioni sulla formazione e lo sviluppo del paesaggio.
  14. 14

    Bosmuseum Hallerbos

     Halle
    Il Museo Forestale di Hallerbos si trova ai margini dell'Hallerbos. Il museo espone vari documenti, modelli, fossili, rocce e altri oggetti che evidenziano la fauna, la flora, gli aspetti storici e geologici dell'Hallerbos, dalla preistoria a oggi.
  15. 15

    Maîtres du Feu

     Amay
    Presso i Masters of Fire, i visitatori potranno scoprire, attraverso un percorso scintillante, come l'argilla viene trasformata in mattoni, il calcare dà la calce e l'allume viene estratto dallo scisto.