Tutti i musei d'arte antica da visitare a Germania

Fai un salto nel passato con le affascinanti collezioni di 89 musei d'arte antica di Germania. Ammira manufatti, sculture e reliquie delle civiltà antiche che raccontano la storia dell'umanità.

Ti affascina la storia e l'arte antica? Ecco i migliori musei d'arte antica di Germania:

  1. Pergamon Museum1

    Pergamon Museum

     Berlino
    Il Pergamon Museum di Berlino è uno dei più grandi musei della Germania. Il museo espone alcune delle più importanti collezioni di arte e manufatti storici del mondo. Le collezioni del museo sono suddivise in tre sezioni tematiche principali. La più iconica è la Collezione dell'Antichità, che si con
  2. Bildergalerie2

    Bildergalerie

     Potsdam
    La Pinacoteca ha la particolarità di essere il più antico museo costruito per un sovrano in Germania. Questo status unico ne accresce il significato storico e l'attrattiva per i visitatori. I turisti possono esplorare la galleria e farsi un'idea dei gusti culturali e artistici dei sovrani dell'epoca.
  3. Behnhaus3

    Behnhaus

     Lubecca
    Il Behnhaus è un museo d'arte situato nella città anseatica di Lubecca, in Germania. Fa parte del Patrimonio dell'Umanità della città e rappresenta un importante punto di riferimento culturale. Il museo è ospitato in un edificio neoclassico, che ne accresce il fascino storico e architettonico.
  4. Palazzo Schaezler4

    Palazzo Schaezler

     Augsburg
    Lo Schaezlerpalais di Augusta è un luogo importante per gli appassionati d'arte, poiché ospita collezioni d'arte sia cittadine che statali. Questo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte sotto lo stesso tetto. Le collezioni comprendono vari periodi e stili, offrendo una panoramica completa della storia dell'arte.
  5. Classical Foundation Weimar5

    Classical Foundation Weimar

     Weimar
    La Klassik Stiftung Weimar, o Fondazione classica di Weimar, è un'importante istituzione culturale tedesca. Vanta un'impressionante collezione di oltre 20 musei, palazzi, case storiche e parchi, oltre a una vasta gamma di collezioni letterarie e artistiche. Ciò la rende una destinazione importante per chi è interessato a esplorare la ricca storia culturale della Germania.
  6. Staedel Museum6

    Staedel Museum

     Francoforte sul Meno
    Il Museo Städel (Städelsches Kunstinstitut und Städtische Galerie) è un museo di Francoforte con una delle più importanti collezioni d'arte della Germania. Il museo ospita circa 2.700 dipinti, di cui 600 sono esposti nel museo, una collezione di opere grafiche (100.000 disegni e grafiche) e 600 scul
  7. Gemäldegalerie7

    Gemäldegalerie

     Berlino
    Nella Gemäldegalerie, ospitata in un edificio dall'aspetto piuttosto moderno, sono esposte opere d'arte risalenti ai secoli XIII-XVIII. Tra le opere di spicco figurano opere di Michelangelo, Rembrandt e Botticelli. Le collezioni del museo sono disposte in ordine cronologico, il che rende abbastanza
  8. State Museum Schwerin8

    State Museum Schwerin

     Schwerin
    Lo Staatliches Museum Schwerin, noto anche come Museo di Stato di Schwerin, si trova nella città di Schwerin, capitale del Land Meclemburgo-Pomerania Occidentale in Germania. Il museo fu fondato dal Granduca Federico Francesco II di Meclemburgo-Schwerin nel 1882. L'edificio che ospita il museo è stato costruito appositamente per questo scopo.
  9. Alte Pinakothek9

    Alte Pinakothek

     Monaco di Baviera
    L'Alte Pinakothek è un museo che fa parte della Kunstareal di Monaco di Baviera, con dipinti di artisti rinascimentali e barocchi in particolare. La costruzione iniziò nel 1826 e fu terminata nel 1836, diventando così l'edificio museale più grande del mondo. Il museo ospita un paio di migliaia di di
  10. Old Masters Painting Gallery10

    Old Masters Painting Gallery

     Dresden
    La Galleria di pittura degli Antichi Maestri (Gemäldegalerie Alte Meister) è un museo di Dresda che ospita una collezione di dipinti dal XV al XVIII secolo. La collezione contiene oltre 750 dipinti, tra cui antichi capolavori del Rinascimento e del Barocco italiano, ma anche opere dei Primitivi fiam
  11. Academic Art Museum11

    Academic Art Museum

     Bonn
    L'Akademisches Kunstmuseum, o Museo d'arte accademico, si trova a Bonn, in Germania. Ospita la collezione di antichità dell'Università di Bonn, che comprende più di 2.700 calchi in gesso di statue e rilievi antichi e oltre 25.000 pezzi originali. Questa vasta collezione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la cultura delle civiltà antiche.
  12. Museum Insel Hombroich12

    Museum Insel Hombroich

     Neuss
    Il Museum Insel Hombroich è un museo d'arte situato a Neuss - Holzheim. Il museo è unico per i suoi padiglioni espositivi indipendenti e gli edifici restaurati, che si trovano in un parco rinaturalizzato e in un paesaggio alluvionale sulla riva settentrionale dell'Erft. Questo contesto offre ai visitatori un ambiente sereno e naturale per ammirare le mostre d'arte.
  13. Culture Museum Rostock13

    Culture Museum Rostock

     Rostock
    Il Museo della Cultura di Rostock, originariamente chiamato Museo Comunale d'Arte e Antichità di Rostock, è un'importante istituzione culturale del Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Fondato nel 1859, è uno dei più grandi musei della regione e offre una ricca collezione di arte e manufatti storici.
  14. Museo Fabergé (Baden Baden)14

    Museo Fabergé (Baden Baden)

     Baden-Baden
    Il Museo Fabergé si trova nella città termale di Baden Baden, in Germania. È stato inaugurato nel maggio 2009 da Aleksandr Ivanov. Il museo è una meta importante per chi è interessato alla storia e all'arte delle creazioni Fabergé.
  15. City Museum of Lindau15

    City Museum of Lindau

     Lindau (Bodensee)
    Il Museo della Città di Lindau è situato nella casa barocca dei cittadini Zum Cavazzen, che si trova nella piazza del mercato dell'isola di Lindau (Bodensee). Questa posizione, non solo centrale ma anche ricca di storia, è una meta interessante per i turisti interessati al ricco patrimonio culturale di Lindau.
  16. Roman-German Museum16

    Roman-German Museum

     Colonia
    Il Museo Romano-Germanico (Museo Romano-Germanico) è un museo archeologico di Colonia che conserva ed espone reperti romani provenienti dall'insediamento romano di Colonia Claudia Ara Agrippinensium, l'insediamento romano su cui è stata costruita la città di Colonia. Il museo può essere visto come u
  17. Hessisches Landesmuseum Darmstadt17

    Hessisches Landesmuseum Darmstadt

     Darmstadt
    L'Hessisches Landesmuseum Darmstadt (HLMD) è un importante museo multidisciplinare situato a Darmstadt, in Germania. Vanta una vasta collezione di 1,35 milioni di oggetti e attira circa 80.000 visitatori all'anno. La vasta collezione del museo abbraccia varie discipline, rendendolo una destinazione affascinante per una vasta gamma di interessi.
  18. Hamburger Kunsthalle18

    Hamburger Kunsthalle

     Amburgo
    La Hamburger Kunsthalle è il museo d'arte di Amburgo ed è uno dei più grandi musei della Germania. La Kunsthalle copre sette secoli di arte europea, dal Medioevo ai giorni nostri. Le collezioni permanenti sono costituite principalmente da dipinti di artisti della Germania settentrionale del XIV seco
  19. Kulturgeschichtliches Museum19

    Kulturgeschichtliches Museum

     Osnabrück
    Il Kulturgeschichtliches Museum Osnabrück, noto anche come Museum am Heger Tor, è un museo situato a Osnabrück. Presenta un'ampia gamma di esposizioni che coprono vari aspetti della storia e della cultura. Tra questi, la preistoria e la storia antica, la storia della città e la cultura quotidiana, nonché l'arte antica, l'artigianato e il design. Il museo ospita anche una collezione di costumi, armi e armature, monete e medaglie.
  20. Kunstforum Ostdeutsche Galerie20

    Kunstforum Ostdeutsche Galerie

     Ratisbona
    Il Kunstforum Ostdeutsche Galerie (KOG) di Ratisbona è una collezione d'arte unica nel suo genere, che espone opere di artisti tedeschi provenienti dagli ex territori orientali tedeschi e dalle aree di insediamento tedesco nell'Europa orientale e sudorientale. Questa collezione offre una prospettiva unica sulla storia culturale e artistica di queste regioni, rendendola una destinazione affascinante per gli appassionati d'arte e gli amanti della storia.
  21. Pompejanum21

    Pompejanum

     Aschaffenburg
    Il Pompejanum di Aschaffenburg è un'attrazione unica nel suo genere, poiché è una replica di una villa romana, appositamente modellata sulla base della Casa dei Dioscuri di Pompei. Questa meraviglia architettonica sorge sull'alta riva del Meno e offre uno sguardo sullo stile di vita e sulla cultura degli antichi Romani.
  22. Herzog Anton Ulrich Museum22

    Herzog Anton Ulrich Museum

     Brunswick
    Il Museo Herzog Anton Ulrich, noto anche come HAUM, è un museo d'arte situato nella città di Braunschweig, in Bassa Sassonia, Germania. È un'importante istituzione culturale della regione, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di collezioni d'arte.
  23. Suermondt-Ludwig-Museum23

    Suermondt-Ludwig-Museum

     Aquisgrana
    Il Suermondt-Ludwig-Museum, situato ad Aquisgrana, in Germania, è un museo d'arte fondato nel 1877. Prende il nome dal suo fondatore, Barthold Suermondt, e dai collezionisti d'arte Irene e Peter Ludwig. Il museo è noto per la sua vasta collezione di opere d'arte, che comprende pezzi di varie epoche e stili.
  24. Roemer-und-Pelizaeus-Museum24

    Roemer-und-Pelizaeus-Museum

     Hildesheim
    Il Museo Roemer e Pelizaeus, situato a Hildesheim, in Germania, è una rinomata istituzione dedicata all'arte e all'archeologia. Il museo prende il nome da Hermann Roemer e Wilhelm Pelizaeus, due figure significative per la sua fondazione e il suo sviluppo.
  25. Samurai Museum Berlin - Peter Janssen Collection25

    Samurai Museum Berlin - Peter Janssen Collection

     Berlino
    Il Museo del Samurai di Berlino è un'istituzione unica nel suo genere che ospita una collezione privata di manufatti e oggetti d'arte legati alla classe dei guerrieri giapponesi. La collezione appartiene a Peter Janssen, un imprenditore edile. Il museo offre una rara opportunità di esplorare la ricca storia e la cultura dei samurai, rendendolo una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia e alla cultura giapponese.
  26. Staatliche Kunsthalle Karlsruhe26

    Staatliche Kunsthalle Karlsruhe

     Karlsruhe
    La Staatliche Kunsthalle Karlsruhe, un museo d'arte, fu progettata da Heinrich Hübsch e inaugurata nel 1846. Questa storica struttura è stata una pietra miliare della scena culturale della città per oltre un secolo e mezzo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare una vasta gamma di collezioni d'arte.
  27. BEGAS HAUS - Museum für Kunst- und Regionalgeschichte Heinsberg27

    BEGAS HAUS - Museum für Kunst- und Regionalgeschichte Heinsberg

     Heinsberg
    La Begas Haus è il Museo d'arte e storia regionale di Heinsberg. Prende il nome dalla famiglia Begas, una stirpe di artisti attiva da quattro generazioni. Il patriarca della famiglia, Carl Joseph Begas, nacque a Heinsberg nel 1794. Il museo è una testimonianza dell'eredità artistica della famiglia e della storia regionale di Heinsberg.
  28. Bamberg Diocesan Museum28

    Bamberg Diocesan Museum

     Bamberg
    Il Museo diocesano di Bamberg, situato nella sala capitolare adiacente alla cattedrale, ospita una vasta collezione di tesori artistici. Questi tesori provengono dall'antico tesoro della cattedrale di Bamberg e coprono l'intera arcidiocesi. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e il patrimonio artistico della regione.
  29. Kunsthalle Kiel29

    Kunsthalle Kiel

     Kiel
    La Kunsthalle zu Kiel è un museo d'arte situato a Kiel, in Germania. Con una superficie espositiva di 2.000 metri quadrati, è il più grande museo della capitale. Questo lo rende una meta importante per gli appassionati d'arte e per i turisti, offrendo un'ampia gamma di mostre da esplorare.
  30. State Gallery of Stuttgart (Staatsgalerie)30

    State Gallery of Stuttgart (Staatsgalerie)

     Stuttgart
    La Staatsgalerie Stuttgart (Galleria di Stato) è un museo d'arte di Stoccarda, in Germania, che espone dipinti della fine del Medioevo, sculture del XIX secolo e un'ampia collezione grafica. La collezione della Staatsgalerie contiene circa 5.000 dipinti e sculture. La storia della collezione risale
  31. Rheinisches Landesmuseum Bonn31

    Rheinisches Landesmuseum Bonn

     Bonn
    Il Rheinisches Landesmuseum Bonn, noto anche come LVR-LandesMuseum Bonn, è un museo situato a Bonn, in Germania. È gestito dall'Associazione per il Paesaggio della Renania. Il museo è uno dei più antichi del Paese ed è stato sottoposto a un'ampia ristrutturazione nel 2003.
  32. State Museum of Baden32

    State Museum of Baden

     Karlsruhe
    Il Badisches Landesmuseum, o Museo di Stato del Baden, è un'importante istituzione storica e artistica del Baden-Wurttemberg. Fondato nel 1919, il museo è ospitato dal 1921 all'interno del castello di Karlsruhe. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo una destinazione affascinante per i turisti interessati alla storia, all'arte e all'architettura.
  33. Lindenau-Museum33

    Lindenau-Museum

     Altenburg
    Il Lindenau-Museum è rinomato per la sua vasta collezione di dipinti italiani del tardo gotico e del primo Rinascimento, datati dal XIII al XV secolo. Questa collezione è una delle più vaste del suo genere al di fuori dell'Italia e rende il museo una meta importante per gli appassionati d'arte e gli storici.
  34. Art and Exhibition Hall of the Federal Republic of Germany34

    Art and Exhibition Hall of the Federal Republic of Germany

     Bonn
    La Sala d'Arte e Mostre della Repubblica Federale di Germania, nota anche come Bundeskunsthalle, è una meta molto apprezzata dai turisti. Si trova a Bonn, all'interno del famoso "Museum Mile". Questo museo è uno dei più frequentati della Germania e attira ogni anno un gran numero di visitatori.
  35. Mainz State Museum35

    Mainz State Museum

     Magonza
    Il Museo di Stato di Magonza, noto anche come Landesmuseum Mainz, è un'importante istituzione di Magonza, in Germania, dedicata alla conservazione e all'esposizione di arte e storia. Le collezioni del museo abbracciano una vasta gamma di periodi e culture, offrendo ai visitatori una visione completa della ricca storia e del patrimonio artistico della regione.
  36. Diözesanmuseum Freising36

    Diözesanmuseum Freising

     Freising
    Il Diözesanmuseum Freising, noto anche come DIMU, è un'importante istituzione culturale situata sul Domberg a Freising. È il museo dell'arcidiocesi di Monaco e Frisinga e rappresenta un punto di interesse centrale per chi è interessato alla storia religiosa e all'arte.
  37. Museo ducale37

    Museo ducale

     Gotha
    L'Herzogliches Museum Gotha è un edificio museale del XIX secolo situato di fronte allo Schloss Friedenstein. È stato progettato in stile neorinascimentale e offre ai visitatori un'esperienza architettonica unica. La posizione e il design del museo lo rendono un importante punto di riferimento della zona.
  38. Kunstsammlungen Chemnitz38

    Kunstsammlungen Chemnitz

     Chemnitz
    La Kunstsammlungen Chemnitz è un'importante raccolta di collezioni storiche dell'arte della città di Chemnitz. Vanta circa 65.000 reperti distribuiti in diversi edifici. Questa vasta collezione offre una panoramica completa di vari periodi e stili artistici, rendendola una destinazione affascinante per gli appassionati d'arte.
  39. Kunstmuseum Mülheim an der Ruhr39

    Kunstmuseum Mülheim an der Ruhr

     Mülheim an der Ruhr
    Il Kunstmuseum Mülheim an der Ruhr, situato nel centro della città, è un punto di riferimento per gli appassionati d'arte. Espone un'ampia gamma di opere d'arte del XX e dell'inizio del XXI secolo. Il museo è ospitato in un ex ufficio postale principale imperiale protetto, che aggiunge un tocco storico alla visita. È uno dei ventuno RuhrKunstMuseen, il che lo rende una parte significativa del paesaggio culturale della città.
  40. Johanniterkirche40

    Johanniterkirche

     Schwäbisch Hall
    Dal 2008, dopo ampi restauri, la Johanniterkirche è stata adibita a sala espositiva. Oggi ospita una collezione di dipinti e sculture di antichi maestri, offrendo ai visitatori uno sguardo sul patrimonio artistico del passato.
  41. Knauf-Museum41

    Knauf-Museum

     Iphofen
    Il Museo Knauf di Iphofen è un'istituzione privata situata nella città francone di Iphofen. È stato fondato dalla Knauf Gypsum KG, una rinomata azienda dell'industria del gesso. Il museo è ospitato in un grande edificio barocco nella piazza del mercato della città e offre ai visitatori un'esperienza culturale unica.
  42. Feuerbachhaus42

    Feuerbachhaus

     Speyer
    La Feuerbachhaus è un museo situato in Allerheiligenstraße 9 a Speyer, dedicato alla famiglia Feuerbach. Questo luogo è significativo perché fu la casa dell'archeologo Joseph Anselm Feuerbach e della sua famiglia per dieci anni. Suo figlio, il famoso pittore Anselm Feuerbach, è nato in questa casa.
  43. Museum für Kunst und Gewerbe43

    Museum für Kunst und Gewerbe

     Amburgo
    Il Museum für Kunst und Gewerbe di Amburgo è un museo di arti belle, applicate e decorative che presenta diverse collezioni, tra cui arte islamica speciale, arte espressionista e una casa da tè giapponese. Non esitate e venite a scoprirlo. Prima della visita, consultate il sito web ufficiale per con
  44. St. Afra Diocesan Museum44

    St. Afra Diocesan Museum

     Augsburg
    Il Museo diocesano di Sant'Afra è il museo centrale della diocesi di Augusta. È situato nel quartiere della Cattedrale di Augusta, direttamente dietro la cattedrale. Questa posizione strategica lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la cattedrale e desiderano esplorare la ricca storia e l'arte della diocesi.
  45. German Textile Museum45

    German Textile Museum

     Krefeld
    Il Museo Tessile Tedesco vanta una collezione di oltre 30.000 oggetti provenienti da ogni angolo del mondo, dall'antichità ai giorni nostri. Questa vasta collezione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia e la diversità dei tessuti e dell'abbigliamento. La collezione del museo è una delle più importanti a livello internazionale, con tessuti e abiti di valore storico.
  46. Stadtmuseum Hofheim46

    Stadtmuseum Hofheim

     Hofheim am Taunus
    Lo Stadtmuseum Hofheim am Taunus, situato in Burgstraße 11, è un museo dedicato all'arte, all'archeologia e alla storia della città di Hofheim am Taunus. Offre un'opportunità unica di approfondire il ricco patrimonio culturale della regione, fornendo una panoramica completa del passato e del presente della città.
  47. Glyptothek47

    Glyptothek

     Monaco di Baviera
    La Gliptoteca di Monaco di Baviera è un museo di statue antiche greche e romane, situato nella Kunstareal di Monaco di Baviera. La Gliptoteca fu commissionata dal re bavarese Ludwig I su progetto dell'architetto neoclassico Leo von Klenze e fu aperta al pubblico nel 1830. La Gliptoteca ospita ed esp
  48. State Collection of Egyptian Art48

    State Collection of Egyptian Art

     Monaco di Baviera
    La Collezione Statale d'Arte Egizia di Monaco di Baviera (Staatliche Sammlung für Ägyptische Kunst) è un museo archeologico di Monaco di Baviera che custodisce ed espone la collezione statale di arte dell'Antico Egitto con mostre sia sul periodo predinastico che su quello dinastico. La Collezione St
  49. Bode Museum49

    Bode Museum

     Berlino
    Costruito nel 1904, il Bode Museum si trova in un edificio storico e ospita collezioni di arte antica, oggetti di epoca bizantina e gotica e la più grande collezione numismatica del mondo. Dopo essere stato conosciuto come Kaiser-Friedrich-Museum fino al 1956, il museo è stato rinominato in onore de
  50. Museo Egizio di Bonn50

    Museo Egizio di Bonn

     Bonn
    Il Museo Egizio dell'Università di Bonn fa parte dell'Università di Bonn. Presenta una collezione di manufatti originali dell'Antico Egitto, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e la cultura di una delle civiltà più antiche del mondo.
  51. Liebieghaus51

    Liebieghaus

     Francoforte sul Meno
    La Liebieghaus è una villa di fine Ottocento, simile a un castello, costruita a Francoforte nel 1896, in stile storicista, come casa di riposo per l'industriale tessile Baron Heinrich von Liebieg. La Liebieghaus ospita un museo di sculture, la Städtische Galerie Liebieghaus. Il museo ospita ed espon
  52. Museum der Bildenden Künste52

    Museum der Bildenden Künste

     Leipzig
    Il Museo delle Belle Arti di Lipsia (Museum der Bildenden Künste) è un museo che, con oltre 10.000 m² di spazio espositivo, è una delle più grandi sale espositive della Germania. La collezione contiene circa 3.500 dipinti, 1.000 sculture e 60.000 opere grafiche. Comprende opere dal tardo Medioevo a
  53. Kunsthalle Bremen53

    Kunsthalle Bremen

     Bremen
    La Kunsthalle Bremen è un museo d'arte di Brema che ospita una collezione di dipinti europei dal XIV secolo a oggi, sculture dal XVI al XXI secolo e una collezione di New Media. La collezione comprende opere di Claude Monet, Édouard Manet e Paul Cézanne, nonché importanti dipinti di Lovis Corinth, M
  54. Von der Heydt-Museum54

    Von der Heydt-Museum

     Wuppertal
    Il Museo Von der Heydt è un museo di Wuppertal, ospitato nell'ex municipio di Elberfeld. Il museo prende il nome dalla famiglia Von der Heydt, che fu importante mecenate. La collezione permanente del museo contiene dipinti e sculture dal XVI secolo a oggi, tra cui opere di artisti fiamminghi, olande
  55. Lower Saxony State Museum55

    Lower Saxony State Museum

     Hanover
    Il Museo di Stato della Bassa Sassonia (Niedersächsische Landesmuseum Hannover) è un museo di Hannover. La collezione del museo comprende la Landesgalerie, una raccolta di dipinti e sculture che vanno dal Medioevo agli inizi del XX secolo. Inoltre, il museo dispone di dipartimenti di archeologia, bi
  56. Sammlung Ludwig56

    Sammlung Ludwig

     Bamberg
    La Sammlung Ludwig di Bamberg è riconosciuta come una delle più importanti collezioni private nel campo della maiolica e della porcellana. Questa collezione, ospitata nell'Altes Rathaus dal 1995, è una testimonianza della passione e della dedizione della coppia di collezionisti Peter e Irene Ludwig. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare un'ampia gamma di manufatti di diverse epoche e regioni.
  57. Kupferstichkabinett57

    Kupferstichkabinett

     Berlino
    Il Kupferstichkabinett, noto anche come Museo delle Stampe e dei Disegni, si trova a Berlino, in Germania. Fa parte dei Musei di Stato di Berlino e si trova nel Kulturforum di Potsdamer Platz. Questo luogo è facilmente accessibile e rappresenta un importante polo culturale della città.
  58. Museum of Antiquities (Antikensammlungen)58

    Museum of Antiquities (Antikensammlungen)

     Monaco di Baviera
    Lo Staatliche Antikensammlungen (Collezioni Nazionali di Oggetti Antichi, Museo di Antichità) è un museo di Monaco di Baviera che ospita antichità provenienti dalla Grecia, dall'Etruria e da Roma. L'edificio chiamato Ausstellungsgebäude, che ospita le collezioni del museo, fu costruito per volere di
  59. Archaeological Museum59

    Archaeological Museum

     Münster
    La collezione del Museo Archeologico dell'Università di Münster si concentra principalmente sull'antichità greca. I reperti esposti vanno dall'epoca geometrica (1000-700 a.C.) all'epoca arcaica (700-500 a.C.), al periodo classico (500-300 a.C.), al periodo tardo-classico del IV secolo a.C., all'epoca ellenistica (300-30 a.C.), fino all'epoca imperiale romana (27 a.C. - 476). Questa vasta gamma di esposizioni offre ai visitatori una panoramica completa dell'antichità greca.
  60. Mittelrhein Museum Koblenz60

    Mittelrhein Museum Koblenz

     Koblenz
    Il Museo del Mittelrhein, noto anche come Museo della Valle del Medio Reno, si trova nella città di Coblenza. Si tratta di uno dei più antichi musei civici della Germania, le cui origini risalgono al 1835, quando fu fondato con una donazione di oltre 200 opere da parte del pastore ed educatore Joseph Gregory Lang. Nonostante le sue dimensioni modeste rispetto alle collezioni di fama mondiale, rimane un'importante istituzione culturale della regione.
  61. Kunsthalle Würth61

    Kunsthalle Würth

     Schwäbisch Hall
    La Kunsthalle Würth è un museo d'arte privato situato a Schwäbisch Hall. È stato fondato nel 2001 dall'imprenditore Reinhold Würth. Questo museo testimonia la passione di Würth per l'arte e il suo impegno a renderla accessibile al pubblico.
  62. Museum Bautzen62

    Museum Bautzen

     Bautzen
    Il Museo di Bautzen, noto anche come Muzej Budyšin, è un'importante istituzione culturale della regione dell'Alta Lusazia sassone. Si trova in una posizione comoda, nel Kornmarkt, che lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la zona. Il museo è noto per le sue ampie collezioni, che sono tra le più grandi e importanti della regione.
  63. Bucerius Kunst Forum63

    Bucerius Kunst Forum

     Amburgo
    Il Bucerius Kunst Forum è un centro espositivo internazionale che prende il nome da Gerd Bucerius, politico e giornalista tedesco, uno dei membri fondatori di Die Zeit. Il Bucerius Kunst Forum organizza tre o quattro mostre all'anno, in collaborazione con altri musei e collezioni. La gamma tematica
  64. Marmorbad64

    Marmorbad

     Kassel
    Il Marmorbad è una struttura balneare situata vicino all'Orangerie nel Parco Karlsaue di Kassel. Questo luogo è significativo perché è uno degli ultimi impianti balneari rappresentativi del tardo barocco rimasti in Germania. La sua vicinanza all'Orangerie e al parco lo rende una meta interessante per i turisti interessati alla storia, all'architettura e alla natura.
  65. Langen Foundation65

    Langen Foundation

     Neuss
    La Fondazione Langen, situata vicino a Neuss, nella Renania Settentrionale-Vestfalia, in Germania, è un museo progettato dal famoso architetto giapponese Tadao Ando. Questa meraviglia architettonica unica è una testimonianza dello stile minimalista di Ando, che si fonde perfettamente con il paesaggio circostante. Il design del museo costituisce una parte significativa del suo fascino, offrendo ai visitatori un'esperienza unica di arte e architettura.
  66. Museum fur Ostasiatische Kunst66

    Museum fur Ostasiatische Kunst

     Colonia
    Il Museum für Ostasiatische Kunst (Museo d'arte dell'Asia orientale) è un museo di Colonia specializzato nell'arte dell'Asia orientale, nato dalla collezione di Adolf Fischer (1856-1914) e di sua moglie Frieda (1874-1945). Il museo ospita la più importante collezione di arte cinese, coreana e giappo
  67. Museum für Franken67

    Museum für Franken

     Würzburg
    Il Museum für Franken, precedentemente noto come Mainfränkisches Museum, è situato all'interno della fortezza di Marienberg a Würzburg. È riconosciuto come una delle più grandi collezioni d'arte della Baviera. Il museo ospita una vasta gamma di opere di alto valore di artisti della Franconia, che lo rendono un importante museo internazionale in Germania.
  68. Schlossmuseum68

    Schlossmuseum

     Aschaffenburg
    Lo Schlossmuseum di Aschaffenburg è un'importante istituzione culturale che ospita una vasta collezione di opere d'arte e manufatti storici che abbracciano sei secoli. Si trova nello storico Schloss Johannisburg e contribuisce all'esperienza storica e culturale dei visitatori.
  69. Staatliche Munzsammlung Munchen69

    Staatliche Munzsammlung Munchen

     Monaco di Baviera
    La Staatliche Münzsammlung München è la collezione numismatica centrale della Baviera. Si trova nella Residenz di Monaco e ospita oltre 300.000 monete, banconote, denaro e medaglie dall'antichità ai giorni nostri.
  70. Ludwig Roselius Museum70

    Ludwig Roselius Museum

     Bremen
    Il Museo Ludwig Roselius (Museum im Roselius-Haus) è un museo di Brema che ospita la collezione privata del commerciante di caffè Ludwig Roselius (1874-1943). Il museo è ospitato in un edificio completato nel 1588. La collezione è composta da vari oggetti dal Medioevo al Barocco, tra cui pale d'alta
  71. Kuegelgenhaus - Museum of Dresden Romanticism71

    Kuegelgenhaus - Museum of Dresden Romanticism

     Dresden
    Il Kuegelgenhaus - Museo del Romanticismo di Dresda è un museo d'arte, letteratura e musica di Dresda, ospitato nell'ex casa del pittore Gerhard von Kügelgen. Il museo è dedicato agli artisti dell'epoca romantica e alle loro opere. L'esposizione del museo comprende nove sale che coprono un arco temp
  72. Museum of Asian Art72

    Museum of Asian Art

     Berlino
    Il Museo d'Arte Asiatica (Museum für Asiatische Kunst) di Berlino ospita circa 20.000 manufatti asiatici, che lo rendono uno dei più grandi musei di arte asiatica antica al mondo. La collezione esposta in permanenza comprende opere d'arte dal 4000 a.C. all'arte contemporanea. Il Museo d'Arte Asiatic
  73. Augusteum, Oldenburg73

    Augusteum, Oldenburg

     Oldenburg
    L'Augusteum ospita la "Galleria degli Antichi" del Museo Statale d'Arte e Storia Culturale di Oldenburg. Questa galleria espone una vasta collezione di capolavori di pittori olandesi, italiani, tedeschi e francesi che vanno dal XV al XVIII secolo. I visitatori possono immergersi nel ricco patrimonio artistico di questi periodi, scoprendo le tecniche e gli stili di alcuni degli artisti più famosi del mondo.
  74. Westphalian State Museum of Art and Cultural History74

    Westphalian State Museum of Art and Cultural History

     Münster
    Il Museo statale d'arte e storia culturale della Vestfalia, situato a Münster, in Germania, è una rinomata istituzione dedicata alla conservazione e all'esposizione di arte e manufatti culturali. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare una vasta gamma di stili e periodi artistici, fornendo una comprensione completa della ricca storia culturale della regione.
  75. Martin von Wagner Museum75

    Martin von Wagner Museum

     Würzburg
    Il Museo Martin von Wagner, situato nell'ala sud della Residenza di Würzburg, ospita la collezione d'arte dell'Università di Würzburg. Questo museo è uno dei più grandi musei universitari d'Europa e si trova nella Residenza di Würzburg dal 1963. La collezione fu inizialmente riunita da Franz Joseph Fröhlich, musicologo e docente di arte all'Università di Würzburg, nel 1832.
  76. Anhaltische Gemäldegalerie76

    Anhaltische Gemäldegalerie

     Dessau
    L'Anhaltische Gemäldegalerie Dessau è un museo d'arte situato nella città indipendente di Dessau-Roßlau. La collezione del museo si concentra principalmente sulle opere degli Antichi Maestri, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di opere d'arte storiche.
  77. Kunstsammlungen Zwickau77

    Kunstsammlungen Zwickau

     Zwickau
    Oggi il museo ospita una varietà di collezioni, tra cui collezioni d'arte e una collezione di sculture. È presente anche una collezione di minerali che risale al fattore minerario di Zwickau Ernst Julius Richter. Inoltre, il museo ospita la Ratsschulbibliothek, che si aggiunge alla vasta gamma di mostre che i visitatori possono esplorare.
  78. Barockhaus78

    Barockhaus

     Görlitz
    La Barockhaus Neißstraße 30 di Görlitz è un'importante struttura di epoca barocca che dal 1951 fa parte del Museo di Storia Culturale della città. Questo edificio commerciale e residenziale si trova nel cuore del centro storico e offre ai visitatori uno sguardo sulla storia architettonica e culturale dell'epoca.
  79. Museum Pfalzgalerie79

    Museum Pfalzgalerie

     Kaiserslautern
    Il Museum Pfalzgalerie Kaiserslautern vanta una collezione completa di arte grafica, che lo rende una meta importante per gli appassionati d'arte. Il museo opera sotto il patrocinio dell'Associazione del Distretto del Palatinato, sottolineando ulteriormente la sua importanza nel panorama culturale della regione.
  80. Abguss-Sammlung Antiker Plastik80

    Abguss-Sammlung Antiker Plastik

     Berlino
    L'Abguss-Sammlung Antiker Plastik della Libera Università di Berlino comprende circa 2100 calchi di scultura greca e romana. La mostra odierna offre una panoramica completa della storia e delle manifestazioni della scultura greca e romana. L'arco cronologico si estende dalla cultura cicladica del II
  81. Museum of Prints and Drawings81

    Museum of Prints and Drawings

     Berlino
    Il Kupferstichkabinett di Berlino (Museo delle Stampe e dei Disegni) è un museo delle stampe. La collezione di opere grafiche, disegni, incisioni, acqueforti, acquerelli, manoscritti, illustrazioni di libri e schizzi a olio, considerata una delle quattro collezioni più importanti al mondo, comprende
  82. Museum of Antiquities of Leipzig University82

    Museum of Antiquities of Leipzig University

     Leipzig
    Il Museo di Antichità dell'Università di Lipsia (Antikenmuseum der Universität Leipzig) è un museo di Lipsia che ospita una collezione di oggetti antichi. Il museo espone la sua collezione nella Alte Nikolaischule. La collezione del museo contiene 10.000 oggetti, tra cui vasi a figure nere e rosse e
  83. Egyptian Museum of the University of Leipzig83

    Egyptian Museum of the University of Leipzig

     Leipzig
    Il Museo Egizio dell'Università di Lipsia (Ägyptisches Museum der Universität Leipzig) è un museo di Lipsia che conserva una collezione di circa 7.000 reperti risalenti a diversi millenni, dalle culture paleolitiche e pre-dinastiche dell'Egitto a tutti i periodi dell'Egitto faraonico (Egitto primiti
  84. Kunsthalle Harry Graf Kessler84

    Kunsthalle Harry Graf Kessler

     Weimar
    La Kunsthalle "Harry Graf Kessler" è un importante sito storico di Weimar, costruito nel 1880. L'architettura dell'edificio si ispira allo stile veneziano del Rinascimento, rendendolo una destinazione unica e visivamente attraente per i turisti interessati all'architettura e alla storia.
  85. Staatsgalerie Altdeutsche Meister in der Katharinenkirche85

    Staatsgalerie Altdeutsche Meister in der Katharinenkirche

     Augsburg
    La Staatsgalerie Altdeutsche Meister, spesso indicata come Staatsgalerie in der Katharinenkirche, è un museo d'arte situato nel centro storico di Augusta. Il museo fu fondato dopo il 1806 e trasferito nella Katharinenkirche dell'ex Katharinenkloster di Augusta nel 1835. Questo lo rende la più antica galleria distaccata delle Collezioni Statali di Pittura della Baviera.
  86. CHAMBER OF ART AND CURIOSITIES86

    CHAMBER OF ART AND CURIOSITIES

     Landshut
    La Camera delle Arti e delle Curiosità, nota anche come Kunst- und Wunderkammer Burg Trausnitz, è una sezione del Museo Nazionale Bavarese. Si trova nel castello di Trausnitz a Landshut, nella Bassa Baviera. Questo museo è una parte importante del Museo Nazionale Bavarese e offre una visione unica dell'arte e delle curiosità del periodo rinascimentale.
  87. Diözesanmuseum Rottenburg87

    Diözesanmuseum Rottenburg

     Rottenburg am Neckar
    Il Diözesanmuseum Rottenburg, situato a Rottenburg am Neckar, ha la particolarità di essere uno dei più antichi musei diocesani della Germania. Fu fondato nel 1862 dal vescovo Josef von Lipp. Questo significato storico aggiunge un ulteriore livello di profondità al fascino del museo, offrendo ai visitatori la possibilità di esplorare un pezzo del ricco patrimonio culturale tedesco.
  88. Christian Art Foundation88

    Christian Art Foundation

     Wittenberg
    La Fondazione d'Arte Cristiana di Wittenberg ospita un'importante collezione di grafica d'arte cristiana. Queste opere, di contenuto religioso-esistenzialista, sono state realizzate da artisti di fama internazionale dal XX secolo a oggi. Questa collezione offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare l'intersezione tra fede e arte attraverso le opere di alcuni degli artisti più influenti del secolo scorso.
  89. Kreisgalerie im Alten Spital89

    Kreisgalerie im Alten Spital

     Mellrichstadt
    La Kreisgalerie Mellrichstadt ospita la collezione di dipinti e sculture del distretto di Rhön-Grabfeld. Questa collezione rappresenta il ricco patrimonio culturale della regione e presenta una varietà di stili e periodi artistici. I visitatori possono esplorare le opere di vari artisti e farsi un'idea dell'evoluzione artistica della regione.