Tutti i musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento da visitare a Lucca

Scopri i tesori artistici del passato in 4 musei di Lucca dedicati all'arte medievale e del primo Rinascimento. Questi musei espongono capolavori di un'epoca fondamentale nella storia dell'arte.

Ti affascina l'arte medievale e rinascimentale? Ecco i migliori musei da visitare a Lucca:

  1. Palazzo Ducale Lucca1

    Palazzo Ducale Lucca

     Lucca
    Il Palazzo Ducale di Lucca, noto anche come Palazzo della Provincia, è un importante sito storico situato in Piazza Napoleone. Nel corso degli anni è stato chiamato con diversi nomi, tra cui Palazzo degli Illustri Signori e Palazzo Principale della Repubblica di Lucca. Ciò riflette la sua storia variegata e i diversi ruoli che ha svolto nel governo della città.
  2. Museo Nazionale di Villa Guinigi2

    Museo Nazionale di Villa Guinigi

     Lucca
    Il Museo Nazionale di Villa Guinigi è ospitato in una villa, uno degli edifici più antichi e prestigiosi della città. La villa fu commissionata da Paolo Guinigi, che fu signore di Lucca dal 1400 al 1430. I lavori di costruzione iniziarono nel 1413 ad opera di artigiani provenienti dall'Italia settentrionale e la villa doveva essere la "residenza delle delizie" di Guinigi.
  3. 3

    Museo della Tortura

     Lucca
    Qui si ha la possibilità di vedere i più terrificanti metodi di tortura utilizzati in passato. Il museo è piccolo, ma vale la pena visitarlo.
  4. Domus Romana Lucca4

    Domus Romana Lucca

     Lucca
    La Domus Romana Lucca - Casa del Fanciullo sul Delfino è un sito archeologico con annesso museo situato nel cuore di Lucca. Il sito è stato scoperto casualmente durante alcuni lavori di ristrutturazione del centro storico, nei sotterranei di Palazzo Orsucci, all'inizio degli anni 2010. È il primo e unico sito archeologico in Europa a essere riportato alla luce e aperto al pubblico con fondi esclusivamente privati.