Tutti i musei archeologici da visitare a Magonza

Svela i segreti del passato in 5 musei archeologici di Magonza. Questi musei espongono reperti e mostre che rivelano la storia delle antiche civiltà.

Sei curioso delle antiche civiltà e dei ritrovamenti archeologici? Ecco i musei archeologici da non perdere a Magonza:

  1. Dom- und Diözesanmuseum (Mainz)1

    Dom- und Diözesanmuseum (Mainz)

     Magonza
    Il Museo episcopale della Cattedrale e della Diocesi di Magonza, noto anche come Dom- und Diözesanmuseum, è situato nel chiostro della Cattedrale di San Martino. Questa posizione, nel cuore del centro storico di Magonza, offre ai visitatori un ambiente storico che completa le collezioni del museo. L'edificio del museo, realizzato in pietra arenaria, si trova ai piedi della cattedrale e contribuisce a creare un'atmosfera storica.
  2. Mainz State Museum2

    Mainz State Museum

     Magonza
    Il Museo di Stato di Magonza, noto anche come Landesmuseum Mainz, è un'importante istituzione di Magonza, in Germania, dedicata alla conservazione e all'esposizione di arte e storia. Le collezioni del museo abbracciano una vasta gamma di periodi e culture, offrendo ai visitatori una visione completa della ricca storia e del patrimonio artistico della regione.
  3. Ziegelmuseum Mainz3

    Ziegelmuseum Mainz

     Magonza
    L'Alte Ziegelei, situato a Mainz-Bretzenheim, è un monumento industriale trasformato in un museo del mattone. Serve anche come centro educativo, ricreativo e culturale non commerciale. Questa combinazione unica di storia, educazione e cultura lo rende una destinazione interessante per i turisti interessati alla storia industriale, alla produzione di mattoni o semplicemente alla ricerca di un'esperienza culturale unica.
  4. Leibniz Research Institute for Archaeology4

    Leibniz Research Institute for Archaeology

     Magonza
    Il Römisch-Germanisches Zentralmuseum (RGZM), o Museo Centrale Romano-Germanico, è un'importante istituzione archeologica situata a Magonza, nella Renania-Palatinato, in Germania. Fondato nel 1852, il museo è ospitato nel Castello dell'Elettore e offre una panoramica sistematica della storia d'Europa, coprendo periodi che vanno dal Paleolitico all'Alto Medioevo.
  5. Museum of Ancient Seafaring5

    Museum of Ancient Seafaring

     Magonza
    Il Museo della Marineria Antica ospita una serie di reperti che offrono una visione completa della storia marittima dell'epoca romana. Tra questi, i resti di cinque navi da guerra romane del IV secolo, repliche a grandezza naturale, un frammento di chiatta, numerosi rilievi di navi e monumenti in pietra. Inoltre, modelli e pannelli espositivi offrono ulteriori informazioni sulla costruzione di navi antiche, sulle tecniche di costruzione e sulle operazioni della flotta romana nelle province germaniche e in tutto l'impero.