Tutti i musei d'arte antica da visitare a Messico

Fai un salto nel passato con le affascinanti collezioni di 21 musei d'arte antica di Messico. Ammira manufatti, sculture e reliquie delle civiltà antiche che raccontano la storia dell'umanità.

Ti affascina la storia e l'arte antica? Ecco i migliori musei d'arte antica di Messico:

  1. Tula (Messico)1

    Tula (Messico)

     Tula de Allende
    Tollan-Xicocotitlan, più comunemente conosciuta come Tula, era un tempo la capitale dei Toltechi. Si trova nella parte settentrionale della Valle del Messico, nell'attuale stato di Hidalgo, vicino all'odierna città di Tula. Questo sito storico offre uno sguardo al passato, permettendo ai visitatori di esplorare i resti di una civiltà un tempo fiorente.
  2. Museo nazionale di antropologia2

    Museo nazionale di antropologia

     Città del Messico
    Il Museo Nazionale di Antropologia, situato nella foresta di Chapultepec a Città del Messico, è considerato il museo più importante del Messico. Offre un'opportunità unica di esplorare il ricco patrimonio culturale e storico del Paese. La posizione del museo nel cuore della città lo rende facilmente accessibile ai turisti.
  3. Soumaya Museum3

    Soumaya Museum

     Città del Messico
    Il Museo Soumaya, noto anche come Museo Soumaya, è un museo d'arte situato nella parte occidentale di Città del Messico. In particolare, si trova a Polanco, un'area che un tempo era una fabbrica di carta. Questo luogo è ricco di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  4. Museo Nacional de Arte (Messico)4

    Museo Nacional de Arte (Messico)

     Città del Messico
    Il Museo Nazionale d'Arte (MUNAL) del Messico si trova nel centro storico di Città del Messico. In particolare, si trova al numero 8 di via Tacuba, nella piazza Manuel Tolsá. Questa posizione è facilmente accessibile ed è circondata da altri siti storici e culturali, il che la rende una tappa comoda per i turisti che esplorano la città.
  5. 5

    Museo de Arte Colonial

     Morelia
    Partecipate a una visita guidata ed esplorate l'arte coloniale del Michoacan, oltre a libri antichi, mappe, collezioni di dipinti da cavalletto e sculture religiose.
  6. Dolores Olmedo Museum6

    Dolores Olmedo Museum

     Città del Messico
    Il Museo Dolores Olmedo ospita la più grande collezione privata di opere della celebre coppia di artisti messicani Diego Rivera e Frida Kahlo. I visitatori possono esplorare una vasta gamma di opere d'arte, offrendo una visione completa dei loro stili e temi unici. La collezione permette di comprendere a fondo il loro significativo contributo all'arte messicana.
  7. National Museum of San Carlos7

    National Museum of San Carlos

     Città del Messico
    Il Museo Nacional de San Carlos (MNSC) è un museo fondato nel 1968. Si trova nel comune di Cuauhtémoc, a Città del Messico. Questo museo è un'importante istituzione culturale della città, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare un'ampia gamma di arte europea dal XIV al XX secolo.
  8. Anahuacalli Museum8

    Anahuacalli Museum

     Città del Messico
    Il Museo Diego Rivera Anahuacalli, noto anche come Museo Anahuacalli, è un museo situato a Città del Messico. È dedicato all'arte precolombiana e presenta una vasta collezione di oltre 50.000 oggetti. Il museo è stato fondato da Diego Rivera, un importante artista messicano, che ha raccolto questi manufatti nel corso della sua vita.
  9. Museum of El Carmen9

    Museum of El Carmen

     Città del Messico
    El Carmen, situato nel sobborgo meridionale di Città del Messico, San Ángel, è un museo che un tempo era un convento. Questo sito storico offre una miscela unica di storia religiosa e culturale, che lo rende una destinazione interessante per i turisti interessati a esplorare la ricca storia del Messico.
  10. Museum of José Luis Bello y González10

    Museum of José Luis Bello y González

     Puebla
    Il Museo José Luis Bello y González, situato a Puebla, in Messico, ospita la vasta collezione dell'industriale José Luis Bello y González e di suo figlio José Mariano Bello y Acedo. La collezione comprende opere provenienti dall'America, dall'Europa e dall'Asia, che abbracciano vari generi come dipinti a olio, talavera, arte delle piume, ebanisteria, porcellana, avori, cristalli e metalli.
  11. Cuicuilco11

    Cuicuilco

     Città del Messico
    Cuicuilco è un sito archeologico precolombiano situato nella parte meridionale di Città del Messico, in particolare in un'area conosciuta come Pedregal de San Ángel. Questa antica città era situata sulla sponda meridionale del lago Texcoco e i resti più antichi risalgono al 1200 a.C. circa. Il sito fu definitivamente abbandonato intorno al 150 d.C..
  12. International Museum of the Baroque12

    International Museum of the Baroque

     Puebla
    Il Museo Internacional del Barroco, situato a Puebla, in Messico, è un museo d'arte dedicato al periodo barocco. È stato progettato dal famoso architetto giapponese Toyō Itō. Il museo è una testimonianza della ricca storia culturale della città e del suo impegno nel preservare e mostrare questa forma d'arte.
  13. San Pedro Museum of Art13

    San Pedro Museum of Art

     Puebla
    Il Museo d'Arte di San Pedro, precedentemente noto come Museo Poblano d'Arte Viceregia, è uno spazio dedicato principalmente alla collezione pittorica novoispanica del XIX secolo. Questo museo è una testimonianza del ricco patrimonio artistico della regione durante il XIX secolo e presenta una varietà di opere d'arte che riflettono il contesto culturale e storico dell'epoca.
  14. Museo de la Secretaría de Hacienda y Crédito Público14

    Museo de la Secretaría de Hacienda y Crédito Público

     Città del Messico
    Il Museo de la Secretaría de Hacienda y Crédito Público, un museo d'arte, si trova nel centro storico di Città del Messico. È ospitato nell'ex Palacio del Arzobispado, un edificio con una ricca storia che risale al 1530. Questo luogo offre ai visitatori un mix unico di arte e storia, che possono esplorare le collezioni del museo tra le mura di questo edificio storico.
  15. Robert Brady Museum15

    Robert Brady Museum

     Cuernavaca
    Il Museo Robert Brady è situato nel cuore di Cuernavaca, Morelos, adiacente alla cattedrale della città. Questa posizione centrale lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la città. La vicinanza del museo ad altri punti di riferimento significativi, come la cattedrale, ne accresce l'attrattiva come destinazione culturale.
  16. Museum of Religious Art Taxco16

    Museum of Religious Art Taxco

     Taxco
    Il Museo di Arte Virreinale, noto anche come Casa Humboldt, è un museo in stile barocco situato a Taxco de Alarcón. Il museo è storicamente importante perché fu la residenza dello scienziato prussiano Alexander von Humboldt nel 1803. Questo aggiunge al museo un'importanza storica e culturale che lo rende una destinazione interessante per i turisti interessati sia all'arte che alla storia.
  17. Museo de sitio de Pomona17

    Museo de sitio de Pomona

     Chacama
    Il Museo de sitio de Pomona è un importante sito culturale situato nella zona archeologica di Pomona, nel comune di Tenosique, nello Stato messicano di Tabasco. Il museo è stato inaugurato nel 1991 e da allora è un luogo di interesse per coloro che desiderano esplorare la ricca storia e cultura della regione.
  18. Museo de Sitio de Monte Albán18

    Museo de Sitio de Monte Albán

     Oaxaca
    Il Museo de Sitio de la Zona Arqueológica de Monte Albán si trova all'esterno della zona archeologica di Monte Alban. Questo museo è una parte importante dell'esperienza di Monte Alban, in quanto offre ai visitatori una comprensione più approfondita della storia del sito e della cultura zapoteca.
  19. Teotihuacan19

    Teotihuacan

     Teotihuacán
    Teotihuacan, situata in Nord America, è una delle città più famose dell'epoca precolombiana. L'identità dei suoi fondatori e le ragioni del suo improvviso abbandono sono ancora avvolte nel mistero. Tuttavia, la sua importanza storica e culturale è stata riconosciuta a livello mondiale e l'UNESCO l'ha dichiarata Patrimonio dell'Umanità nel 1987.
  20. 20

    Olga Costa-Jose Chavez Morado Museum of Art

     Guanajuato
    Un'ammirevole esposizione della collezione di Morado e Costa, composta da ceramiche, mobili, vetri e dipinti del XVI-XVIII secolo.
  21. 21

    Acapulco Culture Centre

     Acapulco
    Espone reperti archeologici, opere d'arte di artisti locali e internazionali e ospita laboratori di ogni tipo.