Tutti i musei della lingua e letteratura da visitare a Schleswig-Holstein

Celebra il potere delle parole in 7 musei dedicati alla lingua e alla letteratura a Schleswig-Holstein. Questi musei esplorano la storia delle lingue, le opere letterarie e le vite degli autori.

Sei un appassionato di letteratura? Ecco i migliori musei della lingua e della letteratura di Schleswig-Holstein:

  1. Casa Günter Grass1

    Casa Günter Grass

     Lubecca
    La Casa di Günter Grass, situata nel centro storico di Lubecca, è un museo dedicato all'opera letteraria, pittorica e scultorea di Günter Grass, premio Nobel per la letteratura. Grass visse vicino a Lubecca durante la sua vecchiaia e il museo serve a testimoniare i suoi diversi contributi artistici.
  2. Hebbelmuseum2

    Hebbelmuseum

     Wesselburen
    Il Museo Hebbel di Wesselburen, situato nel distretto di Dithmarschen, nello Schleswig-Holstein, è un omaggio alla vita e all'opera del famoso drammaturgo Friedrich Hebbel, nato in questa città. Il museo offre uno sguardo approfondito sulla vita di Hebbel, mostrando i suoi contributi al mondo del teatro e della letteratura.
  3. Ernst Barlach Museum3

    Ernst Barlach Museum

     Ratzeburg
    Il Museo Ernst Barlach di Ratzeburg si trova nella stessa casa in cui l'artista trascorse parte della sua infanzia. Questo aggiunge un tocco personale al museo, permettendo ai visitatori di entrare in contatto più profondamente con la vita e l'opera dell'artista.
  4. Storm House4

    Storm House

     Husum
    La Theodor-Storm-Haus, nota anche come Theodor-Storm-Museum o Storm-Center, situata a Husum nello Schleswig-Holstein, è un museo letterario dedicato al poeta e scrittore Theodor Storm. Questa fu la residenza del famoso scrittore dal 1866 al 1880, il che la rende un sito importante per chi è interessato alla letteratura e alla storia.
  5. Museumsinsel Lüttenheid5

    Museumsinsel Lüttenheid

     Heide
    Il Museumsinsel Lüttenheid è un complesso di diversi musei situato a Heide, nell'Holstein. Questo complesso museale unico nel suo genere è stato fondato nel 2004 e da allora è diventato un importante sito culturale e storico della regione. I musei all'interno del complesso hanno perso la loro indipendenza e sono stati uniti per formare una collezione completa e diversificata di mostre.
  6. Eulenspiegelmuseum6

    Eulenspiegelmuseum

     Mölln
    Il Museo Eulenspiegel si propone di illustrare il rapporto speciale di Mölln, nota anche come la città di Eulenspiegel, con Till Eulenspiegel. Le storie dal numero 91 al 96 dei racconti di Eulenspiegel si svolgono in questa città. Eulenspiegel, figura leggendaria del folklore tedesco, morì a Mölln nel 1350 nell'Ospedale dello Spirito Santo. La sua morte è commemorata da una lapide nella chiesa di San Nicolai.
  7. 7

    Nordfriisk Futuur

     Bredstedt
    Nel 2015, il Nordfriisk Instituut si è ampliato con l'inaugurazione del Nordfriisk Futuur. Questo edificio di ampliamento ospita una sala polifunzionale che viene utilizzata per le conferenze. Inoltre, ospita una mostra permanente multimediale sul progetto "Language Land North Frisia". Questa mostra offre un'esperienza immersiva nella lingua e nella cultura della Frisia settentrionale.