Tutti i musei della musica da visitare a Schleswig-Holstein

Celebra il linguaggio universale della musica in 5 musei di Schleswig-Holstein dedicati al patrimonio musicale. Questi musei esplorano la storia della musica, gli strumenti e i musicisti più influenti.

Sei appassionato di musica e della sua storia? Ecco i migliori musei della musica a Schleswig-Holstein:

  1. Castello di Husum1

    Castello di Husum

     Husum
    Lo Schloss vor Husum, noto anche come Castello di Husum, è un edificio storico che rappresenta una testimonianza dell'architettura rinascimentale olandese. Situato nella città di Husum, nella regione dello Schleswig-Holstein, nella Germania nord-occidentale, il castello fu costruito tra il 1577 e il 1582. L'artefice della sua creazione fu il duca Adolf von Schleswig-Holstein-Gottorf, che commissionò l'edificio come residenza temporanea durante il suo soggiorno sulla costa occidentale.
  2. Kreismuseum Herzogtum Lauenburg2

    Kreismuseum Herzogtum Lauenburg

     Ratzeburg
    Dal 1973, il maniero ospita il Kreismuseum del distretto Herzogtum Lauenburg. Il museo è dedicato alla storia della città di Ratzeburg e del Ducato di Lauenburg e offre una varietà di mostre su temi diversi, come la storia degli Ascani, il Ducato durante la Guerra dei Trent'anni, una collezione di strumenti musicali meccanici e reperti archeologici regionali.
  3. Deutsches Schallplattenmuseum3

    Deutsches Schallplattenmuseum

     Nortorf
    Il Deutsches Schallplattenmuseum, o Museo Tedesco del Disco, si trova a Nortorf, ospitato nella caldaia dell'ex fabbrica di dischi Teldec. Questo luogo è ricco di storia, in quanto Nortorf è stato per lungo tempo un sito di produzione per l'etichetta Teldec ed è ancora conosciuto al di fuori dello Schleswig-Holstein come la "città dei dischi".
  4. Brahms-Institut4

    Brahms-Institut

     Lubecca
    L'Istituto Brahms di Lubecca è un'istituzione musicologica dedicata alla vita e all'opera di Johannes Brahms, nonché al suo ambiente artistico. È un luogo dove gli amanti della musica, i musicisti e gli studiosi possono conoscere meglio Brahms e il suo contributo alla musica. L'istituto ospita anche concerti, conferenze, serate a tema e mostre, diventando così un vivace centro di attività culturali.
  5. 5

    Künstlerhaus Lauenburg

     Lauenburg/Elbe
    La Künstlerhaus Lauenburg è ospitata in un complesso di edifici di rilevanza storica situato in Elbstraße 54. L'edificio, costruito intorno al 1850, presenta caratteristiche contemporanee tipiche dell'antica città marinara di Lauenburg. Riconoscendone l'importanza storica, nel 1982 è stato posto sotto tutela monumentale. Nel corso degli anni, l'edificio è stato adibito a varie funzioni, tra cui una taverna, un centro comunitario per i lavoratori italiani ospiti e una casa residenziale, prima di assumere l'attuale funzione pubblica.