Tutti i musei di scienza e tecnologia e attrazioni da visitare di Scozia

Scozia (Regno Unito) ha alcuni luoghi interessanti da visitare se sei interessato alla scienza e alla tecnologia. Di seguito elenchiamo tutti i 55 musei e attrazioni legati alla scienza e alla tecnologia di Scozia.

Sei appassionato di scienza e tecnologia e stai cercando i migliori musei scientifici di Scozia? Eccoli:

  1. Royal Botanic Garden Edinburgh1

    Royal Botanic Garden Edinburgh

     Edimburgo
    Inverleith House è un'importante casa storica situata all'interno del Royal Botanic Garden nel sobborgo di Inverleith, a Edimburgo, in Scozia. Questa casa, progettata nel 1773 da David Henderson e costruita per James Rocheid nel 1774, offre uno spaccato della ricca storia della zona. Oggi fa parte del Royal Botanic Garden e offre ai visitatori un mix unico di storia e natura.
  2. Glasgow Science Centre2

    Glasgow Science Centre

     Glasgow
    Il Glasgow Science Centre, museo tecnico e attrazione turistica, è situato sulla riva meridionale del fiume Clyde a Glasgow, in Scozia. È stato ufficialmente aperto al pubblico nel 2001. Questo luogo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare il mondo della scienza in modo divertente e coinvolgente.
  3. Aberdeen Maritime Museum3

    Aberdeen Maritime Museum

     Aberdeen
    Il Museo Marittimo di Aberdeen è situato in una posizione privilegiata lungo lo storico viale Shiprow, nelle immediate vicinanze del porto di Aberdeen. Questa posizione strategica non solo lo rende facilmente accessibile ai visitatori, ma contribuisce anche all'autenticità dell'esperienza marittima che offre. Il museo è ospitato in diversi edifici, tra cui l'ex tempio congregazionalista della Santissima Trinità e la casa del prevosto Ross, una delle più antiche della città.
  4. Surgeons' Hall Museums4

    Surgeons' Hall Museums

     Edimburgo
    La Surgeons' Hall, situata a Edimburgo, in Scozia, è la sede del Royal College of Surgeons of Edinburgh (RCSEd). Questo edificio storico non è solo un'importante istituzione per i professionisti del settore medico, ma anche un significativo punto di riferimento per la città.
  5. National Museum of Flight Scotland5

    National Museum of Flight Scotland

     East Fortune
    Il National Museum of Flight, situato nella parrocchia civile di Athelstaneford, è il più importante museo dell'aviazione in Scozia. Offre una collezione completa di aerei, elicotteri e motori, che lo rendono una destinazione affascinante per gli appassionati di aviazione e per gli amanti della storia.
  6. The Tall Ship at Riverside6

    The Tall Ship at Riverside

     Glasgow
  7. Summerlee Museum Of Scottish Industrial Life7

    Summerlee Museum Of Scottish Industrial Life

     Coatbridge
    Il Summerlee Museum of Scottish Industrial Life è un museo unico nel suo genere situato a Coatbridge, nel North Lanarkshire, in Scozia. È situato nel sito storico della vittoriana Summerlee Iron Works e dell'ex fabbrica Hydrocon Crane. Questo museo offre un'immersione profonda nella storia industriale e sociale della regione, fornendo una comprensione completa del passato della zona.
  8. Scotland's Jute Museum @ Verdant Works8

    Scotland's Jute Museum @ Verdant Works

     Dundee
    Il Verdant Works, noto anche come Scotland's Jute Museum, si trova nella zona di Blackness a Dundee, in Scozia. Questo ex mulino per la lavorazione della juta offre una visione unica della storia dell'industria tessile che un tempo dominava l'economia della città. Il museo è ospitato in un edificio accuratamente restaurato dal Dundee Heritage Trust, che ne ha conservato la struttura originale e molte delle caratteristiche originarie.
  9. Scottish Fisheries Museum9

    Scottish Fisheries Museum

     Anstruther
    Il Museo scozzese della pesca si trova nella pittoresca cittadina di Anstruther, nella regione del Fife, in Scozia. Questo luogo non è solo storicamente significativo, ma offre anche ai visitatori la possibilità di sperimentare il fascino di una tradizionale cittadina scozzese. Il museo è facilmente accessibile e offre una visione unica della storia della pesca locale.
  10. The Museum of Scottish Lighthouses10

    The Museum of Scottish Lighthouses

     Fraserburgh
    Il Museum of Scottish Lighthouses è un museo di Fraserburgh. Il museo espone reperti relativi a: personalità, archivi, storia marittima, storia sociale e scienza e tecnologia. Tra i temi, le persone e i reperti principali del museo: lenti e attrezzature dei fari, fotografie di fari e archivi di fari
  11. St Andrews Botanic Garden11

    St Andrews Botanic Garden

     Saint Andrews
    I Giardini Botanici di St Andrews si sono notevolmente ampliati dalla loro nascita, arrivando a coprire 2,8 ettari. I giardini sono stati progettati per rappresentare le diverse zone ecologiche della Scozia, offrendo ai visitatori un'opportunità unica di esplorare i vari paesaggi del Paese in un unico luogo. Dalle alte montagne alle paludi di pianura e alla vegetazione fluviale, i giardini offrono una panoramica completa delle bellezze naturali della Scozia.
  12. National Mining Museum Scotland12

    National Mining Museum Scotland

     Newtongrange
    Il National Mining Museum Scotland, fondato nel 1984, è dedicato alla conservazione dei resti fisici di superficie della Lady Victoria Colliery di Newtongrange, Midlothian, Scozia. Questo museo offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare la storia e il patrimonio dell'industria mineraria scozzese.
  13. HMS Unicorn13

    HMS Unicorn

     Dundee
    La HMS Unicorn, oggi museo a Dundee, in Scozia, è un pezzo unico di storia navale. Questa fregata della classe Leda ha subito notevoli modifiche al progetto durante la sua costruzione, tra cui l'incorporazione di una poppa circolare e l'uso di un sistema di costruzione con legni di piccole dimensioni. Queste modifiche la rendono un esempio distintivo dell'architettura navale dell'epoca.
  14. Knockando Woolmill14

    Knockando Woolmill

     Aberlour
    Situato nel cuore della Spey Valley, il Knockando Woolmill è un mulino di quartiere che serve le esigenze della comunità locale e trasforma la lana in filati e tessuti grazie a macchinari e telai storici, in produzione continua da oltre 200 anni. Il Knockando Woolmill Trust è stato costituito nel 20
  15. Grampian Transport Museum15

    Grampian Transport Museum

     Alford
    Il Grampian Transport Museum è un museo dei trasporti e un ente di beneficenza situato ad Alford, nell'Aberdeenshire, in Scozia. È un luogo dove i visitatori possono conoscere la storia dei trasporti nel nord-est della Scozia attraverso varie mostre e presentazioni.
  16. Dumfries Museum and Camera Obscura16

    Dumfries Museum and Camera Obscura

     Dumfries
    Il Dumfries Museum and Camera Obscura è un museo di Dumfries. Il museo espone reperti relativi a monete e medaglie, medicina, industria, scienze naturali, arte decorativa e applicata, armi e guerra, marittimo, storia sociale, trasporti terrestri, religione, costumi e tessuti, scienza e tecnologia, l
  17. University of Dundee Botanic Garden17

    University of Dundee Botanic Garden

     Dundee
    Il giardino botanico dell'Università di Dundee è un vasto giardino botanico di 9,5 ettari situato a Dundee, in Scozia. Offre una vasta gamma di varietà vegetali e di bellezze naturali che lo rendono una destinazione ideale per gli amanti della natura e della botanica. Il giardino è gestito dall'Università di Dundee ed è membro del Botanic Gardens Conservation International (BGCI).
  18. Scottish Maritime Museum18

    Scottish Maritime Museum

     Irvine
    Il Museo Marittimo Scozzese è un museo di Irvine. Il museo presenta esposizioni relative al trasporto terrestre, al trasporto marittimo e agli archivi.
  19. Dundee Science Centre19

    Dundee Science Centre

     Dundee
    Il Dundee Science Centre, precedentemente noto come Sensation, è situato nella città di Dundee, in Scozia. È una parte significativa della Scottish Science Centres Network, un collettivo di centri scientifici in tutta la Scozia che hanno lo scopo di promuovere e facilitare l'impegno del pubblico con la scienza.
  20. Montrose Air Station Museum20

    Montrose Air Station Museum

     Montrose
    Il Montrose Air Station Heritage Centre è un importante sito storico situato nella parte settentrionale di Montrose, Angus, Scozia. Il centro è situato sul terreno dell'ex campo d'aviazione, che ha la particolarità di essere il primo campo d'aviazione militare operativo in Gran Bretagna. Questo lo rende una destinazione unica per chi è interessato alla storia dell'aviazione.
  21. The Museum of the University of St Andrews (MUSA)21

    The Museum of the University of St Andrews (MUSA)

     Saint Andrews
    Il Museum of the University of St Andrews (MUSA) è un museo di St Andrews. Il museo presenta esposizioni relative a: scienza e tecnologia.
  22. Stanley Mills22

    Stanley Mills

     Stanley
    Siate tra i primi a godere della nostra nuova esperienza interattiva ad alta tecnologia presso lo spettacolare complesso di mulini ad acqua del XVIII secolo lungo il fiume Tay. Il centro visitatori racconta le storie di coloro che vi hanno lavorato e dei prodotti che hanno realizzato. I superbi dis
  23. Arbroath Signal Tower Museum23

    Arbroath Signal Tower Museum

     Arbroath
    Il Signal Tower Museum, situato nella città costiera di Arbroath, Angus, Scozia, è un sito storico costruito originariamente nel 1813. Serviva come base operativa del Bell Rock Lighthouse, ospitando le famiglie dei guardiani e il personale di terra che gestiva il tender che forniva la luce al faro. Il museo offre uno sguardo al passato, mostrando la storia e le operazioni del Bell Rock Lighthouse.
  24. Dumfries and Galloway Aviation Museum24

    Dumfries and Galloway Aviation Museum

     Heathhall
    Il Dumfries and Galloway Aviation Museum è una destinazione unica per gli appassionati di aviazione e di storia. È situato all'interno e intorno a una torre di avvistamento dell'epoca della Seconda Guerra Mondiale presso l'ex RAF Dumfries, a soli tre chilometri a nord-est del centro di Dumfries, in Scozia. Il museo è gestito da volontari che hanno a cuore la conservazione e la condivisione della ricca storia dell'aviazione della regione.
  25. Orkney Wireless Museum25

    Orkney Wireless Museum

     Kirkwall
    L'Orkney Wireless Museum, situato a Kirkwall, nelle Orcadi, in Scozia, ospita una vasta collezione di apparecchiature wireless sia domestiche che militari. Questa collezione offre una visione unica dell'evoluzione della tecnologia wireless, dagli inizi fino al suo utilizzo nelle operazioni militari. I visitatori del museo possono esplorare una serie di reperti, tra cui le prime radio domestiche, i dispositivi di comunicazione in tempo di guerra e vari pezzi di equipaggiamento militare.
  26. Mills Observatory26

    Mills Observatory

     Dundee
    L'Osservatorio di Mills, situato a Dundee, in Scozia, ha la particolarità di essere il primo osservatorio astronomico del Regno Unito costruito appositamente per uso pubblico. Questo lo rende una destinazione unica per chi è interessato all'astronomia e alla storia dell'esplorazione scientifica nel Regno Unito.
  27. Barry Mill27

    Barry Mill

     Carnoustie
    Barry Mill è uno storico mulino ad acqua situato vicino alla città scozzese di Barry, nell'area del Consiglio dell'Angus. Il mulino è stato riconosciuto come monumento di categoria B nel 1971 e successivamente, nel 2009, è stato elevato alla più alta categoria di monumento A. Questo riconoscimento indica l'importanza storica e architettonica del mulino.
  28. Robert Smail's Printing Works28

    Robert Smail's Printing Works

     Innerleithen
    La Stamperia di Robert Smail è un'attrazione unica situata nella piccola città di Innerleithen, negli Scottish Borders. Questa tipografia di epoca vittoriana, perfettamente funzionante, è stata conservata dal National Trust for Scotland come museo del patrimonio industriale. I visitatori possono sperimentare il funzionamento di una tipografia locale intorno al 1900, offrendo una visione affascinante della storia della stampa e della cancelleria.
  29. Preston Mill and Phantassie Doocot29

    Preston Mill and Phantassie Doocot

     East Linton
    Preston Mill è un sito storico situato nella città scozzese di Preston, nell'area del Consiglio dell'East Lothian. Questo ex mulino ad acqua è stato riconosciuto per il suo significato storico e nel 1971 è stato inserito nella più alta categoria A degli elenchi dei monumenti scozzesi. Questo riconoscimento sottolinea l'importanza del mulino nella storia della Scozia e il suo valore architettonico.
  30. Glenfinnan Station Museum30

    Glenfinnan Station Museum

     Glenfinnan
    La stazione ferroviaria di Glenfinnan è un importante punto di riferimento nell'area del Consiglio delle Highlands, in Scozia. Serve il villaggio di Glenfinnan ed è situata a circa 14 miglia e 58 miglia (23,7 km) dall'ex Banavie Junction. La stazione fa parte della West Highland Line, situata tra Lochailort e Locheilside.
  31. Prestongrange Museum31

    Prestongrange Museum

     Prestonpans
    Prestongrange è un sito di grande importanza nella storia della rivoluzione industriale scozzese. I visitatori possono scoprire la storia del porto, delle vetrerie, delle ceramiche, delle miniere e delle fabbriche di mattoni. Il Museo di Prestongrange espone reperti relativi a: scienza e tecnologia,
  32. Bute Museum32

    Bute Museum

     Rothesay
    Il Bute Museum è un museo dell'Isola di Bute. Il museo espone reperti relativi a storia sociale, personaggi, scienze naturali, armi e guerra, costumi e tessuti, marittimo, archivi, archeologia, scienza e tecnologia, belle arti, monete e medaglie e trasporti terrestri. Tra i temi, i personaggi e le m
  33. Unst Boat Haven33

    Unst Boat Haven

     Haroldswick
    Unst Boat Haven è un museo situato a Haroldswick. Il museo presenta mostre relative all'industria, alla storia marittima e alla storia sociale. Tra i temi chiave, le persone e gli oggetti esposti nel museo vi sono l'officina del fabbro ricreata, le imbarcazioni Whillies o eela, la costruzione navale
  34. Aberdeen Science Centre34

    Aberdeen Science Centre

     Aberdeen
    L'Aberdeen Science Centre, situato ad Aberdeen, in Scozia, è un museo scientifico che offre una varietà di mostre, spettacoli interattivi e laboratori. Queste attività sono progettate per essere educative e coinvolgenti, fornendo un'esperienza divertente e informativa a tutti i visitatori. L'obiettivo del centro è quello di essere inclusivo, assicurando che tutti, indipendentemente dal loro background o dal loro livello di conoscenza scientifica, possano godere e imparare dalla loro visita.
  35. Royal Observatory Visitor Centre35

    Royal Observatory Visitor Centre

     Edimburgo
    L'Osservatorio Reale di Edimburgo è ospitato in un audace edificio in stile italiano situato a Blackford Hill, due miglia a sud della città. La sua missione è promuovere l'interesse per l'astronomia e sostenere l'educazione scientifica. Per raggiungere questo obiettivo, cercano di sfruttare la combi
  36. The Jim Clark Room36

    The Jim Clark Room

     Duns
    La sala del museo è dedicata alla carriera di Jim Clark, campione mondiale di automobilismo e agricoltore del Berwickshire. Ospita un'esposizione di trofei, premi, fotografie, modellini, cimeli e video di presentazione. La mostra "Immagini di Clark" presenta fotografie di Jim scattate da alcuni dei
  37. Museum of Scottish Railways37

    Museum of Scottish Railways

     Bo'ness
    Il Museo delle ferrovie scozzesi è gestito dalla Scottish Railway Preservation Society. Presenta una vasta collezione di manufatti ferroviari provenienti da tutta la Scozia, offrendo una visione completa della storia ferroviaria del Paese.
  38. Crail Museum and Heritage Centre38

    Crail Museum and Heritage Centre

     Crail
    Il Museo offre una panoramica della vita passata di questo antico Royal Burgh, della sua chiesa, della tradizione marinara, della Crail Golfing Society (fondata nel 1786 - la settima più antica del mondo) e della storia del campo d'aviazione dalla Prima Guerra Mondiale fino alla sua chiusura nel 196
  39. Sanquhar Tolbooth Museum39

    Sanquhar Tolbooth Museum

     Sanquhar
    Il Sanquhar Tolbooth Museum è un museo di Sanquhar. Il museo espone reperti relativi a personaggi, monete e medaglie, arte decorativa e applicata, industria, belle arti, scienza e tecnologia, storia sociale, costumi e tessuti, letteratura, archeologia, agricoltura e scienze naturali. Tra i temi, le
  40. Water of Leith Visitor Centre40

    Water of Leith Visitor Centre

     Edimburgo
    Il Water of Leith Visitor Centre è un museo di Edimburgo. Il museo presenta esposizioni relative a: vie d'acqua interne e scienze naturali.
  41. Anatomical museum41

    Anatomical museum

     Edimburgo
    Il Museo anatomico è un museo di Edimburgo che ospita una collezione di circa 12.000 oggetti ed esemplari che raccontano la storia di 300 anni di insegnamento dell'anatomia all'Università di Edimburgo. La collezione è in parte legata alla patologia, all'anatomia e alla zoologia con modelli anatomici
  42. Garlogie Mill Power House Museum42

    Garlogie Mill Power House Museum

     Skene
    Il Garlogie Mill Power House Museum è un museo situato a SkeneWesthill. Il museo espone reperti relativi a: industria.
  43. Motoring Heritage Centre43

    Motoring Heritage Centre

     Alexandria
    Il Motoring Heritage Centre si trova ad Alessandria. Nella sala di rappresentanza dell'edificio sono esposte due auto.
  44. Tayside Medical History Museum44

    Tayside Medical History Museum

     Dundee
    Con sede presso il Ninewells Hospital & Medical School, le collezioni del Tayside Medical History Museum sono tra le più belle della Scozia e mostrano la straordinaria storia della ricerca e della pratica medica pionieristica a Dundee e nella regione circostante.
  45. HMY Britannia (1953)45

    HMY Britannia (1953)

     Edimburgo
    L'HMY Britannia, uno yacht di Stato che ha servito la Corona britannica per 43 anni, è stato designato come nave museo a Leith, in Scozia, dalla Regina Elisabetta II nel 1997. Questo storico vascello offre ai visitatori uno sguardo unico sulla storia marittima reale della Gran Bretagna.
  46. 46

    Museum of Communication

     Burntisland
    Il Museum of Communication è un museo di Burntisland. Il museo espone reperti relativi a: scienza e tecnologia. Tra i temi chiave, le persone e i reperti esposti nel museo: comunicazione e tecnologia dell'informazione, comunicazioni militari, televisione, telegrafia, telefonia, computer, radio e rad
  47. 47

    Queensferry Museum

     Queensferry
    Il Queensferry Museum è un museo situato a South Queensferry. Il museo presenta esposizioni relative a scienza e tecnologia, trasporti marittimi e terrestri, scienze naturali e storia sociale.
  48. 48

    Cousland Smiddy

     Cousland
    Il Cousland Smiddy è un museo di Dalkeith. Il museo presenta mostre relative all'industria, alla storia sociale e alla scienza e tecnologia.
  49. 49

    Strachur Smiddy Museum

     Strachur
    Lo Strachur Smiddy Museum è un museo situato a Strachur. Il museo presenta esposizioni legate alla scienza e alla tecnologia.
  50. 50

    Baird Institute

     Cumnock
    Il Baird Institute è un museo di Cumnock. Il museo presenta esposizioni relative a storia sociale, monete e medaglie, scienza e tecnologia, culture mondiali, archivi, arte decorativa e applicata, scienze naturali, costumi e tessuti, armi e guerra, archeologia, belle arti e personalità.
  51. 51

    Maud Railway Museum

     Maud
    Il Museo ferroviario di Maud si trova all'interno dell'edificio della stazione, che contiene anche alcune unità commerciali sfitte. I visitatori possono chiedere al Consiglio dell'Aberdeenshire di aprire il museo, oppure possono visitarlo durante alcuni fine settimana, quando i volontari della Great North of Scotland Railway Association lo gestiscono.
  52. 52

    Darvel Telephone Museum

     Darvel
    Il Darvel Telephone Museum è un museo situato a Darvel, nell'Ayrshire. Il museo espone reperti relativi a: scienza e tecnologia. Tra i temi chiave, le persone e gli oggetti esposti nel museo: telefoni e centralini.
  53. 53

    Skerryvore Lighthouse Museum

     Hynish
    Lo Skerryvore Lighthouse Museum è un museo situato a Hynish, sull'Isola di Tiree. Il museo presenta mostre relative a: storia marittima, belle arti e storia sociale.
  54. 54

    Shotts Heritage Centre

     Stepps
    Le esposizioni dello Shotts Heritage Centre comprendono la storia della covenanting della zona, l'epoca della rivoluzione industriale e l'ascesa e il declino delle industrie pesanti locali, come le miniere, le ferrovie e la produzione di ferro. Nella parte anteriore della biblioteca è stato installa
  55. 55

    Fordyce Joiners Workshop

     Banff
    Il Fordyce Joiners Workshop è un museo di Fordyce. Il museo espone reperti relativi a: commercio e attività commerciali, industria e storia sociale.