Tutti i musei dell'arte rinascimentale e della prima età moderna da visitare a Svizzera

Vivi il rinnovamento artistico del Rinascimento e dei primi periodi moderni in 13 musei di Svizzera. Questi musei espongono capolavori di un'epoca trasformativa nella storia dell'arte.

Ti affascina l'arte rinascimentale e della prima età moderna? Ecco i migliori musei da visitare a Svizzera:

  1. Museo nazionale di Zurigo1

    Museo nazionale di Zurigo

     Zurigo
    Il Museo nazionale svizzero di Zurigo, noto anche come Landesmuseum Zürich, è la sede principale del Museo nazionale svizzero. È situato vicino alla stazione centrale di Zurigo, il che lo rende facilmente accessibile sia ai turisti che agli abitanti del luogo. Il museo è dedicato alla storia culturale della Svizzera e offre una panoramica completa del ricco patrimonio del Paese.
  2. Musée d'art et d'histoire di Ginevra2

    Musée d'art et d'histoire di Ginevra

     Ginevra
    Il Musée d'Art et d'Histoire, o Museo d'Arte e Storia, è il più grande museo d'arte di Ginevra, in Svizzera. È un importante punto di riferimento culturale della città e offre una vasta collezione di arte e manufatti storici. Le dimensioni del museo e la sua vasta collezione lo rendono una meta importante per gli appassionati di arte e storia che visitano Ginevra.
  3. Museo storico di Basilea3

    Museo storico di Basilea

     Basilea
    Il Museo storico di Basilea, inaugurato nel 1892, è riconosciuto come uno dei più grandi e significativi musei del suo genere in Svizzera. È anche un patrimonio di importanza nazionale, che lo rende una meta importante per chi è interessato alla storia e alla cultura svizzera.
  4. Museum of Fine Arts Bern4

    Museum of Fine Arts Bern

     Berna
    Il Museo di Belle Arti di Berna, noto anche come Kunstmuseum, è un'istituzione pubblica situata nella città di Berna, in Svizzera. Il museo si concentra principalmente sulla produzione artistica occidentale, offrendo una visione completa di varie forme e periodi d'arte.
  5. Museo d'arte contemporanea -Basilea5

    Museo d'arte contemporanea -Basilea

     Basilea
    Il Kunstmuseum di Basilea ospita la più antica collezione d'arte pubblica del mondo ed è considerato il più importante museo d'arte della Svizzera. La sua origine risale al Gabinetto Amerbach, che comprendeva una collezione di opere di Hans Holbein acquistata dalla città di Basilea e dall'Università di Basilea nel 1661, diventando così il primo museo municipale al mondo e quindi accessibile al pubblico.
  6. Art Museum Solothurn6

    Art Museum Solothurn

     Soletta
    Il Museo d'Arte di Soletta, aperto nel 1902, è riconosciuto come una delle istituzioni culturali più importanti della città. Offre un ricco mix di arte storica e contemporanea, che lo rende una visita obbligata per gli appassionati d'arte e di storia.
  7. Kunst Museum Winterthur - Reinhart am Stadtgarten7

    Kunst Museum Winterthur - Reinhart am Stadtgarten

     Winterthur
    Il Kunst Museum Winterthur | Reinhart am Stadtgarten, precedentemente noto come Museum Oskar Reinhart, è un museo d'arte situato a Winterthur, nel cantone svizzero di Zurigo. È un'importante istituzione culturale della regione, che offre al pubblico un'ampia gamma di collezioni d'arte.
  8. Kunstmuseum St. Gallen8

    Kunstmuseum St. Gallen

     San Gallo
    Il Museo d'Arte di San Gallo, noto anche come Kunstmuseum St.Gallen, è un importante museo d'arte della Svizzera orientale. È situato in una posizione strategica nel cuore di San Gallo, che lo rende facilmente accessibile sia ai turisti che agli abitanti del luogo. Il museo è rinomato per la sua vasta collezione di dipinti e sculture, che vanno dal tardo Medioevo ai giorni nostri.
  9. Historical and Folklore Museum9

    Historical and Folklore Museum

     San Gallo
    Il Museo storico e del folclore, noto anche come HVM, è un'importante istituzione culturale situata nel parco cittadino di San Gallo, in Svizzera. Inaugurato nel 1921, il museo ospita la più importante collezione storico-culturale della Svizzera nord-orientale, con particolare attenzione alla storia della città di San Gallo.
  10. St. George's Abbey, Stein am Rhein10

    St. George's Abbey, Stein am Rhein

     Stein am Rhein
    Nel XV secolo, l'Abbazia di San Giorgio è stata completamente ricostruita. Oggi è un esempio significativo dell'architettura tardo-gotica della regione. I visitatori possono apprezzare i dettagli architettonici e il contesto storico che ha portato alla creazione di questa imponente struttura.
  11. Castello di Hünegg11

    Castello di Hünegg

     Hünibach
    Il Castello di Hünegg, patrimonio svizzero di importanza nazionale, si trova nel comune di Hilterfingen, nel Cantone di Berna, in Svizzera. Questo storico castello fu costruito tra il 1861 e il 1863 per il barone prussiano Albert Emil Otto von Parpart. Nel corso degli anni è passato di mano diverse volte prima di essere acquisito dal Cantone di Berna nel 1958.
  12. Cantonal Museum of Fine Arts Lausanne12

    Cantonal Museum of Fine Arts Lausanne

     Losanna
    Il Museo Cantonale di Belle Arti ospita circa 10.000 opere d'arte. La collezione abbraccia un'ampia gamma di periodi, ma pone un'enfasi particolare sull'arte dalla fine del XVIII secolo al post-impressionismo. Questa attenzione permette ai visitatori di esplorare un'epoca significativa della storia dell'arte.
  13. Museum of Art and History13

    Museum of Art and History

     Friburgo
    Il Museo d'Arte e Storia di Friburgo, noto anche come MAHF, è una rinomata istituzione che ospita una collezione di opere d'arte e oggetti storici. Questi oggetti provengono principalmente dal Cantone di Friburgo e offrono una visione unica del ricco patrimonio culturale e storico della regione.