Tutti i musei dell'arte medievale e del primo Rinascimento da visitare a Tirolo

Scopri i tesori artistici del passato in 9 musei di Tirolo dedicati all'arte medievale e del primo Rinascimento. Questi musei espongono capolavori di un'epoca fondamentale nella storia dell'arte.

Ti affascina l'arte medievale e rinascimentale? Ecco i migliori musei da visitare a Tirolo:

  1. Tettuccio d'oro1

    Tettuccio d'oro

     Innsbruck
    Il Goldenes Dachl, o Tetto d'Oro, è una struttura emblematica situata nel centro storico di Innsbruck, in Austria. Questo simbolo della città fu completato nel 1500 ed è ornato da 2.657 tegole di rame dorate a fuoco. Il tetto fu commissionato dall'imperatore Massimiliano I per celebrare le sue nozze con Bianca Maria Sforza. Il balcone del Tettuccio d'Oro veniva utilizzato dall'imperatore e dalla moglie per osservare i vari eventi e feste che si svolgevano nella piazza sottostante.
  2. Ferdinandeum2

    Ferdinandeum

     Innsbruck
    Il Museo di Stato del Tirolo, noto anche come Ferdinandeum, si trova nella città di Innsbruck. Il museo prende il nome da Ferdinando II d'Austria, che fu duca d'Austria e conte del Tirolo. Il museo fu aperto al pubblico per la prima volta nel 1823, diventando così un'importante istituzione storica della regione.
  3. Castello di Bruck3

    Castello di Bruck

     Lienz
    Schloss Bruck è stato la residenza dei conti di Görz dal 1278 al 1500 circa, aggiungendo un ricco contesto storico al castello. Una delle caratteristiche principali del castello è la sua cappella, ornata dagli affreschi di Simon von Taisten. Questi affreschi sono un'importante attrazione per gli appassionati di arte e storia che visitano il castello.
  4. Schwaz Silver Mine4

    Schwaz Silver Mine

     Schwaz
    La Miniera d'argento di Schwaz, situata a Schwaz, in Tirolo, è una miniera visitabile che offre un'opportunità unica di esplorare la storia e il funzionamento di una miniera d'argento. La miniera, che nel tardo Medioevo era una delle più grandi e produttive della regione, offre una visione affascinante delle dure condizioni affrontate dai minatori e delle tecniche utilizzate per estrarre l'argento e altri minerali.
  5. Ferdinandeum5

    Ferdinandeum

     Hall in Tirol
    Il Museo Statale Tirolese, noto anche come Il Ferdinandeum, è un'importante istituzione culturale situata nella città di Innsbruck. Il museo prende il nome dal duca Ferdinando II d'Austria, a testimonianza dei ricchi legami storici della regione. Offre ai visitatori la possibilità di approfondire la storia e la cultura del Tirolo, rendendolo una meta interessante per chi è interessato a conoscere il passato della regione.
  6. Rocca di Hasegg6

    Rocca di Hasegg

     Hall in Tirol
    Il Castello di Hasegg, noto anche come Burg Hasegg, è un sito storico situato a Hall in Tirolo, Austria. Il castello, che risale al 1300 circa, era originariamente una struttura difensiva costruita per proteggere le miniere di sale locali, l'industria navale fluviale e un incrocio stradale fondamentale. Oggi è una testimonianza della ricca storia della regione e offre ai visitatori uno sguardo unico sul passato.
  7. Augustine Museum Rattenberg7

    Augustine Museum Rattenberg

     Rattenberg
    L'Augustine Museum Rattenberg è un'importante istituzione culturale situata a Rattenberg, in Tirolo. Questo museo austriaco offre un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e il patrimonio artistico della regione.
  8. Ballhaus Museum8

    Ballhaus Museum

     Imst
    Il Museum im Ballhaus (MiB), situato nella città di Imst, funge da museo cittadino. È dedicato alla documentazione della storia e della cultura della città. Il museo offre una panoramica completa del passato della città e rappresenta la destinazione ideale per chi è interessato a conoscere meglio la ricca storia e il patrimonio culturale di Imst.
  9. Ambras Castle9

    Ambras Castle

     Innsbruck
    Il Castello di Ambras di Innsbruck è una delle principali attrazioni della capitale del Tirolo. Il sovrano provinciale, l'arciduca Ferdinando II (1529 - 1595), figlio dell'imperatore Ferdinando I, trasformò il castello in un palazzo rinascimentale, che ospita un edificio museale con le sue famose co