Mostra 'Gerhard Richter: 100 opere per Berlino' a New National Gallery
La mostra presenta per la prima volta il prestito a lungo termine della Gerhard Richter Art Foundation alla Neue Nationalgalerie.
L'opera centrale della mostra è la serie Birkenau (2014), composta da quattro dipinti astratti di grande formato. Birkenau è il risultato del lungo e approfondito impegno di Richter nei confronti dell'Olocausto e delle possibilità di referente. Le opere si basano su quattro fotografie scattate nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, che l'artista ha trasposto con carboncino e pittura a olio su quattro tele prima di dipingerle gradualmente in modo astratto.
Ad ogni strato di pittura, la rappresentazione del disegno originale scompariva sempre di più, fino a diventare invisibile. L'opera comprende anche un grande specchio in quattro parti, posizionato di fronte alle quattro tele di Birkenau, creando un altro livello di riflessione.
Oltre alla serie di Birkenau, saranno esposte altre opere provenienti da varie fasi della carriera di Richter, tra cui Squatters' House (1989), 4.900 Colors (2007) e Strip (2013/2016). È presente anche un altro grande gruppo di opere della sorprendente serie di fotografie sovradipinte di Richter, in cui l'artista affronta la tensione tra fotografia e pittura a un nuovo livello.
La presentazione è stata sviluppata in stretta collaborazione con l'artista. In futuro, interventi curatoriali e artistici di artisti di vari settori presenteranno l'arte di Gerhard Richter in contesti sempre nuovi.