Fonte
11 mag 2025 – 28 set 2025

Mostra 'Hilma af Klint: cosa c'è dietro i fiori' a Museum of Modern Art

 
Acquista subito il tuo/i tuoi biglietto/i online!
 

Nella primavera e nell'estate del 1919 e del 1920, durante un periodo di intenso impegno con la natura, l'artista Hilma af Klint disegnò fiori quasi ogni giorno. "Cercherò", scrisse, "di cogliere i fiori della terra". Questa mostra si concentra su un portfolio di disegni recentemente scoperto: acquerelli dai toni gioiosi realizzati da un'attenta naturalista, in sintonia con i ritmi e la ricchezza della stagione della fioritura.


Rompendo con l'arte botanica tradizionale, af Klint accostò i suoi fiori squisitamente resi a diagrammi disegnati con precisione: un girasole in fiore è riecheggiato da cerchi annidati; una calendula palustre è accompagnata da spirali speculari; un gruppo di rami in erba è contrapposto a scacchiere di punti e tratti. Con questa profusione di forme - un'espansione del linguaggio astratto per il quale è meglio conosciuta - Af Klint visualizza "ciò che sta dietro ai fiori", dimostrando la sua convinzione che l'attenta osservazione di ciò che la circonda rivela aspetti ineffabili della condizione umana.


Af Klint ha immaginato il suo portfolio come un atlante o, in termini botanici, una flora che illustra le piante della Svezia, dove vive e lavora. La sua, tuttavia, è una flora dello spirito, una mappatura del mondo naturale in termini spirituali che si affianca a qualsiasi risorsa scientifica. Mettendo in dialogo rappresentazione e astrazione, osservazione ravvicinata e visione, arte e botanica, i disegni di af Klint riconoscono l'interconnessione di tutti gli esseri viventi. "Ho dimostrato", ha scritto, "che esiste una connessione tra il mondo vegetale e il mondo dell'anima".

Maggiori informazioni

Museum of Modern Art