Fonte
13 feb 2026 – 6 set 2026

Mostra 'Identità americane: David Levinthal e le stampe chicane' a H'ART Museum

 
Acquista subito il tuo/i tuoi biglietto/i online!
 

Nel 2026, il Museo H'ART presenta due mostre in collaborazione con lo Smithsonian American Art Museum. American Myth & Memory: David Levinthal Photographs apre venerdì 13 febbraio, seguita da Radical Histories: Chicano Prints from the Smithsonian American Art Museum ad aprile.
Le mostre offrono ai visitatori una duplice prospettiva su come gli Stati Uniti affrontano la loro storia e la loro società multiculturale. Contribuiscono a una maggiore comprensione, soprattutto in questi tempi turbolenti.

David Levinthal (nato nel 1949) esplora il ruolo dei miti nella cultura visiva americana. Utilizzando scene in miniatura accuratamente costruite, l'artista rivela come vengono costruite le storie di potere, eroismo e identità negli Stati Uniti. Dal selvaggio West al baseball e alle Barbie.
La fotografia di Levinthal non è mai stata esposta prima nei Paesi Bassi. Questa mostra segna la prima grande collaborazione tra lo Smithsonian American Art Museum e un museo europeo. Una pietra miliare significativa per la cooperazione culturale tra gli Stati Uniti e i Paesi Bassi.

Storie Radicali: Chicano Prints from the Smithsonian American Art Museum, la seconda mostra in collaborazione con lo Smithsonian American Art Museum, aprirà nell'aprile del 2026.

"Chicanx" o "Chicano" è un termine di genere neutro che si riferisce agli individui di origine messicana negli Stati Uniti. Questa mostra esplora il modo in cui gli artisti chicani si confrontano creativamente con le narrazioni attraverso le quali gli Stati Uniti presentano la loro storia. Il loro lavoro rivela che la storia non è una verità unica e fissa.

La mostra ci sfida a riflettere su temi come il candore, i confini e i tradizionali ruoli di genere. Ci permette di capire come una società giovane e diversificata come gli Stati Uniti sia alle prese con la propria identità.

Maggiori informazioni

H'ART Museum