Mostra 'Rashid Johnson: Una poesia per pensatori profondi' a Solomon R. Guggenheim Museum
Da quasi 30 anni, l'artista Rashid Johnson (nato nel 1977 a Chicago) coltiva un corpus di opere diverse che attingono a una serie di discipline come la storia, la filosofia, la letteratura e la musica. Questa grande mostra personale mette in evidenza il ruolo di Johnson come studioso di storia dell'arte, mediatore della cultura popolare nera e forza creativa dell'arte contemporanea.
Quasi 90 opere - da dipinti con sapone nero e testi dipinti a spruzzo a sculture di grandi dimensioni, film e video - riempiranno la rotonda del museo, tra cui Sanguine, un'opera monumentale site-specific sulla rampa superiore dell'edificio con un pianoforte incorporato per le performance musicali. Inoltre, un programma dinamico di eventi, sviluppato in collaborazione con i Partner della comunità di New York, attiverà un palco scultoreo sul pavimento della rotonda.
La mostra è organizzata da Naomi Beckwith, vicedirettore del Guggenheim e curatore capo di Jennifer e David Stockman, e da Andrea Karnes, curatore capo del Modern Art Museum of Fort Worth, Fort Worth, Texas, con il supporto di Faith Hunter, assistente curatoriale del Guggenheim.