Il Museo dell'Apartheid di Johannesburg, in Sudafrica, è un complesso storico completo che offre una visione approfondita della storia del Paese nel XX secolo. Il museo si concentra principalmente sul periodo dell'apartheid dal 1948 al 1991, sui negoziati e sulla transizione costituzionale avvenuti nel 1992 e sulle prime elezioni generali sudafricane del 1994, che si sono svolte senza distinzioni razziali. Questo museo offre un'opportunità unica per comprendere il panorama socio-politico del Sudafrica durante questi periodi significativi.
Inaugurato nel 2001, l'Apartheid Museum si trova accanto al parco divertimenti Gold Reef City. Il museo offre una descrizione dettagliata della storia del Sudafrica nel XX secolo, con particolare attenzione al periodo dell'apartheid dal 1948 al 1991 e ai negoziati costituzionali che culminarono nelle elezioni generali del 1994. La posizione del museo offre ai visitatori l'opportunità di combinare una visita al museo con una gita al parco divertimenti.
Il Museo dell'Apartheid non è solo una sede espositiva. Ospita anche un centro di documentazione che presenta una ricca collezione di risorse, tra cui testi, fotografie, manifesti e film. Due delle principali aree di interesse sono la risoluzione dell'habitat alla periferia di Johannesburg, che ha portato allo sfollamento della popolazione nera di Sophiatown dal 1955 al 1963, e la rivolta studentesca di Soweto nel 1976. Queste risorse forniscono una comprensione più approfondita degli eventi storici e del loro impatto sul Sudafrica.
Northern Park Way and Gold Reef Road, Johannesburg
Non sono state trovate mostre a Apartheid Museum.
Il Apartheid Museum non ha ancora valutazioni 😢