Il Museo Archeologico di Itaipu (MAI) si trova nella città di Itaipu, che fa parte di Niterói, nello Stato di Rio de Janeiro, Brasile. Il museo è un'unità collegata all'Istituto brasiliano dei musei, un organo del Ministero della Cultura. Ha iniziato le sue attività il 22 marzo 1977.
Il Museo Archeologico di Itaipu è ospitato nelle rovine dell'antico Recolhimento de Santa Teresa. Questa istituzione fu fondata nel 1764 dai sacerdoti Manuel Francisco da Costa e Manuel da Rocha. Era destinato a ospitare le donne che intendevano seguire la vita religiosa, le orfane, le donne di facili costumi, quelle che erano rimaste incinte o che avevano avuto storie d'amore prima del matrimonio, le vedove e quelle che vi erano state installate dai genitori o dai mariti quando erano partiti per un viaggio.
La collezione istituzionale del museo è composta dalla Collezione Hildo, dai blocchi testimoniali del Sambaqui de Camboinhas, da una canoa del XIX secolo e da reperti archeologici rinvenuti nelle vicinanze del museo. La Collezione Hildo, che costituisce il nucleo iniziale della collezione istituzionale, si è formata negli anni '60 e '70 attraverso la raccolta nel sito archeologico di Duna Grande da parte dell'archeologo dilettante Hildo de Mello Ribeiro.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica Religione
Praça de Itaipu, S/N, Niterói
Non sono state trovate mostre a Archaeological Museum of Itaipu.
Il Archaeological Museum of Itaipu ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Archaeological Museum of Itaipu e di Niterói.