La Cisterna della Basilica, nota anche come Yerebatan Sarnıcı, è un sito storico di Istanbul, costruito durante il regno dell'imperatore Giustiniano tra il 526 e il 527. Questo deposito d'acqua sotterraneo fu costruito per soddisfare il fabbisogno idrico della città. Si trova a sud-ovest di Santa Sofia, in via Soğukçeşme.
Oggi la Cisterna Basilica è un museo e un luogo di eventi che offre ai visitatori la possibilità di esplorare il suo significato storico e la sua bellezza architettonica. Il sito è gestito da Kültür A.Ş., una filiale del Comune Metropolitano di Istanbul, che ne garantisce la conservazione e l'accessibilità al pubblico.
La Cisterna della Basilica si trova in una posizione comoda e vicina a diversi altri siti storici. È vicina alla Pietra del Milione, considerata il punto zero del mondo durante l'Impero Bizantino. Inoltre, si trova nella stessa area della Cisterna di Binbirdirek, della Cisterna di Şerefiye e dei bagni di Achille e Zeusippo, il che la rende un ottimo punto di partenza per una giornata di esplorazione storica.
La Cisterna della Basilica è una struttura imponente con una capacità di stoccaggio di circa 100.000 tonnellate d'acqua. È sostenuta da 336 colonne, che ne accrescono la grandezza architettonica. Questo vasto sistema di stoccaggio sotterraneo dell'acqua è una testimonianza delle avanzate capacità ingegneristiche dell'epoca bizantina.
Storia & Antropologia Casa storica Patrimonio industriale
Alemdar Mh., Yerebatan Cd. 1/3, Istanbul
Non sono state trovate mostre a Cisterna Basilica.
Il Cisterna Basilica ha 1 valutazione.
La Cisterna Basilica en Estambul, Turquía, es un impresionante depósito de agua subterráneo que data del siglo VI. Los visitantes elogian constantemente su ambiente atmosférico, con una iluminación tenue y música clásica que realzan la experiencia. La arquitectura bizantina bien conservada, incluido el bosque de 336 columnas de mármol, es un punto culminante para muchos. Las famosas columnas con cabezas de Medusa son un punto de interés particular, aunque algunos las encuentran un poco sobrevaloradas. El interior fresco proporciona un respiro bienvenido del calor de Estambul, especialmente durante los meses de verano. Si bien la mayoría aprecia la importancia histórica y la maravilla arquitectónica, algunos visitantes mencionan que la visita puede ser relativamente rápida, durando entre 30 y 45 minutos. Algunos consideran que la tarifa de entrada es un poco alta para la duración de la experiencia. Las pasarelas de madera permiten una fácil navegación, pero pueden volverse resbaladizas, por lo que se recomienda tener precaución. En general, la Cisterna Basílica ofrece una visión única del antiguo sistema de agua de Estambul y la ingeniería bizantina, lo que la convierte en una parada que vale la pena para los entusiastas de la historia y aquellos que buscan una atracción inusual en la ciudad.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Cisterna Basilica e di Istanbul.