Il Complejo Cultural Fábrica Imbabura, situato ad Atuntaqui, in Ecuador, ha una ricca storia che risale alla sua fondazione come fabbrica tessile il 6 maggio 1924. Questo complesso culturale funge oggi da museo e presenta una collezione di macchinari, fotografie e stanze che raccontano la storia del suo passato. Un tempo era il più importante centro di sviluppo tessile del nord dell'Ecuador e forniva mezzi di sostentamento a centinaia di famiglie del cantone di Antonio Ante.
Il Complejo Cultural Fábrica Imbabura ha svolto un ruolo significativo nello sviluppo dell'industria tessile nella zona di Imbabura. Inizialmente produceva filati e tessuti, ma col tempo la fabbrica si è professionalizzata e ha conquistato il mercato nazionale. Il suono della sirena della fabbrica segnava l'inizio delle lezioni nelle scuole e nelle università, e le macchine degli operai non solo hanno tessuto lo sviluppo del cantone, ma anche della provincia.
Il Complejo Cultural Fábrica Imbabura fu costruito dai fratelli spagnoli Francesc e Antoni Dalmau. Arrivarono in Ecuador nel 1910 con l'intenzione di creare la prima industria tessile nella città di Ambato. Tuttavia, decisero di espandere la loro attività creando un'altra fabbrica tessile nella provincia di Imbabura. I fratelli scelsero questa località per diversi fattori che avrebbero favorito lo sviluppo del loro progetto.
Storia & Antropologia Scienza & Tecnologia Patrimonio industriale Casa storica
Parroquia Andrade Marín, Junín, y, Andrade Marín
Non sono state trovate mostre a Complejo Cultural Fábrica Imbabura.
Il Complejo Cultural Fábrica Imbabura non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Complejo Cultural Fábrica Imbabura e di Andrade Marín.