La Fazenda São Bernardino è un sito storico situato a Iguaçu Velho, nel comune di Nova Iguaçu, nello Stato di Rio de Janeiro. I resti dell'antica proprietà comprendono le rovine della sua sede, costruita nel XIX secolo. Queste rovine offrono uno sguardo al passato e alla ricca storia della regione.
La creazione della Fazenda São Bernardino fu il risultato della fusione di diverse fattorie nella regione di Vila de Iguaçu, oggi conosciuta come Nova Iguaçu. Queste fattorie furono acquistate da Bernardino José de Sousa e Melo, compresi i terreni della ditta Soares & Melo e il sito di Bananal, negli anni 1861 e 1862. Questo contesto storico contribuisce all'importanza culturale del sito.
Ai tempi in cui era operativa, la Fazenda São Bernardino era servita dalla ferrovia del Rio D'Ouro, ora scomparsa, che aveva una fermata proprio di fronte. La fattoria era un centro di attività che produceva caffè, zucchero, brandy e farina di manioca. Svolgeva anche un ruolo nell'industria del legno, estraendo legname ed esportando carbone di legna. Questa varietà di attività evidenzia l'importanza economica storica della fattoria.
Storia & Antropologia Agricoltura Casa storica Patrimonio industriale Ferrovia
Estr. Federal de Tinguá, 2023 - Barao de Guandu, Nova Iguaçu
Non sono state trovate mostre a Fazenda São Bernardino.
Il Fazenda São Bernardino non ha ancora valutazioni 😢