El fuerte de Cobos, originariamente conosciuto come Nuestra Señora de Santa Ana, è un monumento storico nazionale conservato. Si trova nel comune di Campo Santo, nelle immediate vicinanze della città di Cobos, nel dipartimento di General Güemes della provincia di Salta, in Argentina. Questa fortificazione serviva come avamposto per sorvegliare e proteggere la città di Salta dagli attacchi degli indigeni del Gran Chaco.
El fuerte de Cobos si trova a un'altitudine di 807 metri sul livello del mare, in una zona rurale della valle di Siancas. Si trova a 600 metri a ovest della città di Cobos, alla quale è collegato da una strada. Questa posizione strategica, su un dolce pendio che domina una pianura, le ha permesso di bloccare l'accesso alla valle di Lerma da est, controllando le testate orientali dei burroni del Mojotoro e dell'Orqueta che si collegano alla città di Salta.
El fuerte de Cobos è stato costruito in adobe e i suoi muri perimetrali formano un quadrato di 100 metri per lato. Uno dei suoi vertici è orientato verso nord-est. Al centro della piazza si trova un edificio a due piani dotato di balconi che offrono una vista panoramica sul terreno circostante. Questo progetto architettonico aveva una funzione strategica, consentendo un'efficace sorveglianza e difesa.
Storia & Antropologia Casa storica Guerra
Non sono state trovate mostre a Fuerte de Cobos.
Il Fuerte de Cobos ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.