La Città sotterranea di Kaymakli è un sito storico situato all'interno della cittadella di Kaymakli, nella regione dell'Anatolia centrale, in Turchia. Si trova a circa 19 chilometri da Nevşehir, sulla strada Nevşehir-Niğde. Questa posizione la rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione.
La città sotterranea di Kaymakli ha una ricca storia che risale all'VIII-VII secolo a.C.. Fu costruita per la prima volta nella morbida roccia vulcanica dai Frigi, un popolo indoeuropeo. La città è stata notevolmente ampliata e approfondita durante l'epoca romana orientale (bizantina), diventando così un importante sito storico.
La Città sotterranea di Kaymakli è aperta ai turisti ed è composta da quattro piani, ciascuno organizzato intorno a pozzi di ventilazione. Il primo piano ospita una stalla, mentre il secondo piano ospita una chiesa a navata unica e due absidi. Il terzo piano contiene magazzini, torchi per il vino o per l'olio e cucine. Il quarto piano è caratterizzato da numerosi magazzini e aree per le giare di terracotta, che indicano una certa stabilità economica.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica Religione Edificio religioso
Cami Kebir Mahallesi yeraltı şehri Belediye Caddesi, Kaymaklı Beldesi
Non sono state trovate mostre a Kaymakli Underground City.
Il Kaymakli Underground City non ha ancora valutazioni 😢