Il Memorial da Balaiada, situato nella città di Caxias, è un centro educativo-culturale inaugurato il 26 giugno 2004. È composto da un Museo e da un Centro di Documentazione e si trova a 365 km da São Luís.
Nel 2018 è stato inaugurato il Mirante da Balaiada. Questo nuovo luogo turistico si trova sul Morro do Alecrim, vicino al museo, e comprende anche un parco ecologico.
Il museo è ospitato nell'antica caserma di polizia che ospitava le truppe del portoghese José da Cunha Fidiê e del Duca di Caxias. Il museo ospita una mostra storica permanente che ripercorre la vita dei balaios, dei loro leader e della città di Caxias durante il periodo del conflitto. I visitatori possono anche esplorare le rovine del sito. Il museo è stato restaurato nel 2014.
La collezione del museo comprende 350 pezzi, tra cui reperti archeologici, resti di armamenti, pallottole di piombo, proiettili, bottoni e fibbie dei militari e degli uomini e donne che parteciparono alla rivolta. Sono presenti anche strumenti di punizione degli schiavi, mobili, argenteria, tele, un pannello xilografico dell'artista Tita do Rêgo Silva e sculture in argilla dei principali leader della Balaiada.
Storia & Antropologia Natura & Storia Naturale Archeologia Casa storica Guerra Etnologia Giardino & Parco
Av. General Sampaio, 297-339, Caxias
Non sono state trovate mostre a Memorial da Balaiada.
Il Memorial da Balaiada non ha ancora valutazioni 😢