Il Museo del Caracol, noto anche come Museo della Lumaca, è un museo storico messicano situato alla base della rampa di accesso al Castillo de Chapultepec di Città del Messico. L'edificio a forma di spirale, unico nel suo genere, è stato progettato dall'architetto Pedro Ramirez Vazquez. Il museo è aperto dal martedì al giovedì dalle 9:00 alle 16:45.
Il Museo del Caracol è suddiviso in cinque mostre distinte. La prima mostra, "Indipendenza e primo impero", è suddivisa in quattro sale che ripercorrono gli ultimi anni del vicereame, l'insurrezione di Miguel Hidalgo, la partecipazione di José Maria Morelos e la fine dell'Indipendenza. La seconda mostra, "Repubblica e invasione del Nord", racconta gli eventi della Prima Repubblica messicana e della Guerra messicano-americana. La terza mostra, "Riforma e Repubblica restaurata", riguarda la guerra di riforma e l'intervento francese. La quarta mostra, "Porfiriato", illustra gli avvenimenti durante la presidenza di Diaz. L'ultima mostra, "Rivoluzione", presenta i principali momenti storici della Rivoluzione messicana, la promulgazione della Costituzione messicana del 1917 e il Messico di oggi.
A differenza di molti musei di storia, il Museo del Caracol non ospita pezzi antichi. Si concentra invece su mostre didattiche che includono modelli, ritratti, mappe e documenti. Queste mostre sono state progettate per fornire una panoramica completa e coinvolgente della storia messicana.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica
1ª Sección del Bosque de Chapultepec, Città del Messico
Non sono state trovate mostre a Museo del Caracol.
Il Museo del Caracol ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Museo del Caracol e di Città del Messico.