Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí) e la sua collezione

CONTESTO SOCIO-CULTURALE Dal 2009 sono stati effettuati i primi approcci con la comunità del settore; in questi incontri è emersa la necessità di avere uno spazio che raccontasse la storia del quartiere, delle comunità vicine e che a sua volta generasse azioni per promuovere l'appropriazione sociale di uno spazio di grande importanza come il Parco Archeologico Graciliano Arcila Velez, comunemente noto come Parco dei Petroglifi. Per questo periodo sono state realizzate diverse attività con la comunità, come visite guidate, workshop di sensibilizzazione e laboratori pratici sul campo, tra gli altri, tutti legati al patrimonio culturale e naturale del comune di Itagüí e della Valle di Aburrá. Prima dell'apertura del museo comunitario nel Barrio El Rosario, la comunità non aveva un luogo che permettesse non solo ai bambini, ma anche ai giovani e agli adulti di conoscere e partecipare ad altre dinamiche culturali, educative, artistiche e ambientali, che consentissero loro di avvicinarsi al patrimonio e ai processi storici della loro località. In modo particolare sono stati i bambini a trovare nel museo comunitario uno spazio che ha offerto loro diverse possibilità di apprendimento e di interazione con l'ambiente in cui vivono e con i loro coetanei; questi bambini e ragazzi sono cresciuti in un ambiente caratterizzato dallo stigma della violenza e da un problema sociale inquadrato in un'apatia e in un'assenza dello Stato, che si è riflessa in anni di abbandono e di mancanza di opportunità per gli abitanti del quartiere. Le dinamiche sociali sono state influenzate dal fatto che vi si sono formate poche famiglie "tradizionali", ed è quasi sempre la madre ad aver assunto il ruolo di "padre" e "madre" con tutta la responsabilità dell'educazione e del mantenimento del nucleo familiare.

Leggi di più…

ESMuseo Comunitario Graciliano Arcila Velez
ESMuseo Counitario GAV
ESMuseo Graciliano Arcila Vélez SIPAH

Storia & Antropologia Storia & Antropologia Bambini Etnologia Archeologia

Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí)
46C-59 Calle 57

Informazioni per i visitatori Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí)

Orari di apertura

Lunedì Chiuso
Martedì Chiuso
Mercoledì Chiuso
Giovedì Chiuso
Venerdì
9:30 – 16:30
Sabato
9:30 – 16:30
Domenica Chiuso

Ingresso

Non abbiamo informazioni sui biglietti e i prezzi di Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí).

Servizi

Negozio del museo

Posizione & Mappa

46C-59 Calle 57, Itagüí

Scopri tutti i musei di Itagüí

Recensioni di Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí)

Il Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí) ha 3 valutazioni.

  • J
    Juan Pablo • 23 lug 2025

    Es un espacio maravilloso para aprender de la historia, el patrimonio y la memoria del territorio de Itagüí y de la región del Valle de Aburrá. Genial poder estar en un lugar en el que cualquier persona sin importa la edad y el nivel de conocimiento previo, puede aprender algo y también dejar sus enseñanzas y saberes.

    Traduci in Italiano

    Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí) • Juan Pablo Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí) • Juan Pablo
  • H
    Hamison • 23 lug 2025

    El museo comunitario lugar de encuentro con el pasado y el presente. Permite que propios y extraños tengan un experiencia con el patrimonio de profunda recordación

    Traduci in Italiano

    Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí) • Hamison

    Visitato il 20 lug 2025

  • Valutazione aggregata

    Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.

Scrivi una recensione

La tua recensione aiuta altre persone a conoscere musei fantastici e meno fantastici. Se hai visitato Museo Graciliano Arcila Vélez (Itagüí), puoi scrivere la tua recensione qui sotto! Per favore presta attenzione alle nostre linee guida sui contenuti prima di pubblicare la tua recensione.