Il Museu do Tropeiro si trova a Castro, una città situata nell'interno dello Stato del Paraná. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, che offre ai visitatori la possibilità di esplorare la storia della regione e di immergersi nel ricco patrimonio culturale del tropeiro, o mulattiere, che ha attraversato la regione di Campos Gerais nel XVIII secolo.
Il Museu do Tropeiro è ospitato in una delle prime case di Castro, appartenuta alla famiglia Carneiro Lobo, importanti agricoltori di Jaguariaíva. L'edificio storico, costruito in stile architettonico d'epoca con stucchi, contribuisce all'autenticità dell'esperienza museale, consentendo ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo e di comprendere più a fondo la vita e il lavoro del tropeiro.
Il Museu do Tropeiro vanta una collezione di duemilacinquecento pezzi, che vanno dagli abiti e dalle bardature tipiche alla cangalha (un tipo di sella usata dai mulattieri) e agli strumenti di lavoro del tropeiro. Questi manufatti offrono una visione completa della vita e del lavoro dei pionieri che esplorarono l'interno del Brasile e fondarono numerose città, tra cui la stessa Castro, che si trovava sulla Rotta dei Tropeiros tra Viamão e Sorocaba.
Storia & Antropologia Casa storica Etnologia Professione & Artigianato
Travessa Professor Manoel Soares, 217 - Centro, Itabira
Non sono state trovate mostre a Museu do Tropeiro.
Il Museu do Tropeiro non ha ancora valutazioni 😢