Il Museu Histórico e Artístico do Maranhão (MHAM) è un'istituzione pubblica situata a São Luís, all'interno del Solar Gomes de Souza. La missione del museo è quella di salvaguardare, promuovere e diffondere il patrimonio culturale dello Stato, rendendolo un luogo importante per chi è interessato a comprendere la storia e la cultura della regione.
La struttura del Museu Histórico e Artístico do Maranhão comprende diverse aree di interesse. Vi sono un giardino, la galleria Floriano Peixoto per le mostre a breve termine, un piano terra e un piano superiore. Il piano superiore ospita mostre a lungo termine e presenta la ricostruzione di una casa del XIX secolo. Inoltre, il museo dispone del teatro Apolônia Pinto e di un belvedere, che offrono una varietà di esperienze ai visitatori.
Il Museu Histórico e Artístico do Maranhão ospita la più importante collezione scientifica dello Stato, composta da circa 10.000 pezzi. La collezione comprende mobili del Maranhão della prima metà del XIX secolo, la più grande collezione di piastrelle di São Luís, porcellane, una collezione numismatica, vetri, cristalli, dipinti, sculture, incisioni, arte sacra cattolica, arte di origine africana e una collezione documentaria. Questa collezione comprende anche l'opera originale di Aluízio de Azevedo, "O Mulato", e un'importante raccolta bibliografica, che offre una visione completa del patrimonio culturale della regione.
Storia & Antropologia Arte & Disegno Casa storica Archeologia Religione Etnologia Lingua & Letteratura
R. do Sol, 302 - Centro, São Luís
Non sono state trovate mostre a Museu Histórico e Artístico do Maranhão.
Il Museu Histórico e Artístico do Maranhão ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.