Il Museu Republicano Convenção de Itu, noto anche come Museo Repubblicano, è un museo specializzato nel periodo della Vecchia Repubblica. Si trova in una casa comunale della città di Itu, dove nel 1873 si riunirono i sostenitori del rovesciamento del regime monarchico brasiliano. Questo incontro era noto come la Convenção de Itu. Il museo si concentra sul movimento repubblicano brasiliano e sulla prima fase della Repubblica brasiliana, con un'enfasi sulla prospettiva di São Paulo sul movimento. Si occupa anche della storia di Itu e della regione, con particolare attenzione al XIX secolo.
Il museo fu inaugurato il 18 aprile 1923 dall'allora presidente dello Stato di San Paolo, Washington Luís Pereira de Sousa. Fin dalla sua inaugurazione, è stato un'unità ausiliaria collegata al Museu Paulista dell'Università di San Paolo. L'idea del museo è nata dal desiderio dei repubblicani di San Paolo di creare un'istituzione che celebrasse la memoria del regime repubblicano ed esaltasse la partecipazione dello Stato di San Paolo all'affermazione del repubblicanesimo nel Paese.
La prima proposta del museo risale in realtà al 1917, quando Graciano Geribello, l'allora sindaco di Itu, presentò per la prima volta il progetto per l'acquisto della casa comunale dove si svolse la Convenção de Itu nel 1873, con finalità commemorative. Tuttavia, la richiesta non fu accolta e fu ripresa solo da Washington Luís, allora Presidente dello Stato di San Paolo. Il 23 dicembre 1921, il deputato statale del PRP, Mário Tavares, pronunciò il discorso di richiesta del budget per l'acquisto della casa di città dove si tenne la Convenzione e la sua trasformazione in museo.
Storia & Antropologia Casa storica Persona & Artista
R. Barão do Itaim, 67 - Centro, Itu
Non sono state trovate mostre a Museu Republicano de Itu.
Il Museu Republicano de Itu non ha ancora valutazioni 😢