Il Museo Sakıp Sabancı, aperto al pubblico nel 2002, è un museo d'arte situato a Emirgan, uno dei più antichi insediamenti sul Bosforo a Istanbul. Il museo è noto per la sua ricca collezione di calligrafie e dipinti. Ospita anche mostre temporanee con le opere di molti artisti famosi, diventando così un importante polo culturale della città.
Il Museo Sakıp Sabancı è ospitato nell'Atlı Köşk, una villa costruita nel 1927 dall'architetto italiano Edouard De Nari per la famiglia del Khedive d'Egitto. La villa, utilizzata per molti anni come residenza estiva, è stata per breve tempo anche sede dell'ambasciata montenegrina. Fu acquistata da Hacı Ömer Sabancı nel 1950 e da allora è conosciuta come "Atlı Köşk" (Villa equestre), grazie alla statua di un cavallo collocata nel giardino dallo scultore francese Louis Doumas nel 1864.
La collezione del Museo Sakıp Sabancı è varia e ricca. Include rari Corani scritti a mano come parte della sua collezione di calligrafia ottomana. La collezione di dipinti del museo presenta esempi della prima pittura turca e opere di artisti stranieri che hanno lavorato a Istanbul durante l'ultimo periodo dell'Impero Ottomano. Questa collezione comprende opere di artisti locali come Osman Hamdi Bey, Şeker Ahmed Paşa, Süleyman Seyyid, Fikret Mualla e İbrahim Çallı.
Arte & Disegno Storia & Antropologia Arte antica Arte contemporanea Arte moderna Persona & Artista Religione Edificio religioso
museum.index.sections.head.37 Arte & Disegno museum.index.sections.head.159 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.19 Musei d'arte antica museum.index.sections.head.14 Musei d'arte contemporanea museum.index.sections.head.9 Musei d'arte moderna museum.index.sections.head.31 Musei dedicati a persone e artisti museum.index.sections.head.44 Musei della religione museum.index.sections.head.26 Edifici religiosi
Şehidiye, Hükümet Cd. No:10, Artuklu
Non sono state trovate mostre a Sakıp Sabancı Mardin City Museum.
Il Sakıp Sabancı Mardin City Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.