Il sito archeologico di Lajedo de Soledade è un importante punto di riferimento situato nell'altopiano di Apodi, nel comune di Apodi, nello stato di Rio Grande do Norte. Questo sito è notevole per essere la più grande esposizione di roccia calcarea nel bacino di Potiguar, il che lo rende una caratteristica geologica unica nella regione.
I visitatori di Lajedo de Soledade possono esplorare tre tipi di resti archeologici identificati nel sito. Si tratta di frammenti di ceramica, materiale litico della fase della pietra levigata e documenti rupestri. Questi manufatti offrono uno sguardo sulla ricca storia della zona e sulla vita dei suoi abitanti preistorici.
I resti archeologici più abbondanti a Lajedo de Soledade sono i documenti rupestri. Queste testimonianze si dividono in due tipologie diverse: pitture e incisioni. Le pitture si trovano in 30 aree di Lajedo, mentre le incisioni si trovano in 26 aree. Questi documenti rupestri offrono una visione unica delle pratiche artistiche e culturali degli antichi abitanti del sito.
Lajedo de Soledade è anche un sito importante per la ricerca paleontologica. Nel gennaio 1993, un'équipe guidata dal professor Leon Diniz Dantas de Oliveira del Dipartimento di Geologia dell'Università Federale di Rio Grande do Norte ha effettuato degli scavi nel sito. Hanno scoperto una grande quantità di materiale fossile, che rappresenta vari animali della megafauna del Pleistocene, tra cui bradipi giganti e armadilli, mastodonti, toxodonti, giaguari, cani, cavalli e rettili.
Storia & Antropologia Natura & Storia Naturale Archeologia Geologia Animali
Sitio Soledade Centro do Vilarejo, Apodi
Non sono state trovate mostre a Sítio arqueológico Lajedo de Soledade.
Il Sítio arqueológico Lajedo de Soledade ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.