Il Museo Violeta Parra di San Carlos, in Cile, è un'istituzione culturale dedicata alla vita e all'opera di Violeta Parra. Si trova nella città di San Carlos, nella provincia di Punilla, nella regione del Ñuble. Il museo si propone di condividere e diffondere l'eredità lasciata dalla cantautrice nel corso degli anni.
Nel 1992, la casa è stata dichiarata monumento nazionale dal Consiglio Nazionale dei Monumenti. Questa decisione fu presa dopo che l'istituzione aveva risolto il dibattito se Violeta Parra fosse nata a San Carlos o a San Fabián de Alico attraverso la documentazione ufficiale del registro civile, che confermava che la cantante era nata in questa casa.
Il museo è stato inaugurato nel 2016, dopo il restauro della casa da parte del Ministero dei Lavori Pubblici nel 2015. Il restauro ha preservato la facciata dell'edificio e ha rinnovato gli interni con nuove sale e un murale nel cortile, realizzato da artigiani di Quinchamalí e diretto dalla designer Militza Agusti.
Il Museo Violeta Parra è aperto al pubblico e si propone di far conoscere meglio il percorso artistico della cantante cilena di fama mondiale. Oltre a presentare l'opera della Parra, il museo promuove la cultura e l'arte attraverso vari progetti, iniziative e attività, creando un luogo di incontro e momenti con la comunità in linea con la visione della cantante e scrittrice Violeta Parra Sandoval.
Storia & Antropologia Arte & Disegno Casa storica Persona & Artista Musica
Roble #531, San Carlos
Non sono state trovate mostre a Violeta Parra Museum.
Il Violeta Parra Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.