Tutti i musei dedicati a persone e artisti da visitare a Baku

Esplora le vite e le opere di personaggi illustri in 9 musei di Baku dedicati a persone e artisti specifici. Questi musei offrono un'immersione profonda nei loro contributi e nel loro lascito.

Sei curioso della vita di persone straordinarie? Ecco i migliori musei dedicati a persone e artisti di Baku:

  1. The Museum Centre1

    The Museum Centre

     Baku
    Il Centro museale del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica dell'Azerbaigian è un'importante istituzione culturale situata a Baku, la capitale dell'Azerbaigian. È convenientemente situato vicino al Boulevard, una zona popolare della città. Il museo ospita una serie di mostre che presentano l'arte classica e concettuale dell'Azerbaigian moderno. Ospita anche anniversari e mostre personali di artisti famosi, nonché opere di debutto di artisti emergenti.
  2. Museo nazionale di storia dell'Azerbaigian2

    Museo nazionale di storia dell'Azerbaigian

     Baku
    Il Museo statale di storia dell'Azerbaigian, situato a Baku, è il più grande museo del Paese. È ospitato nel Palazzo di Zeynalabdin Taghiyev, un filantropo magnate del petrolio dell'Azerbaigian. Il museo offre una visione completa della storia e della cultura dell'Azerbaigian, diventando così una meta importante per i turisti interessati a conoscere il passato del Paese.
  3. Museo Nizami della letteratura azera3

    Museo Nizami della letteratura azera

     Baku
    Il Museo Nizami della letteratura azerbaigiana, fondato nel 1939, è situato vicino all'ingresso di Icheri Sheher, un nucleo storico di Baku, e a breve distanza dalla famosa Piazza delle Fontane. Questa posizione lo rende facilmente accessibile ai turisti che esplorano la città.
  4. House-Museum of Leopold and Mstislav Rostropovich4

    House-Museum of Leopold and Mstislav Rostropovich

     Baku
    La Casa-Museo di Leopold e Mstislav Rostropovich a Baku è stata istituita nel 1998. Si tratta della stessa casa in cui la famiglia Rostropovich risiedette dal 1925 al 1931. Il museo offre un'opportunità unica di esplorare la vita e il lavoro di questi famosi musicisti nella cornice della loro antica casa.
  5. 5

    House-Museum of Jafar Jabbarly (Baku)

     Baku
    La Casa-Museo di Jafar Jabbarly è un museo commemorativo dedicato alla vita e alle opere del famoso drammaturgo, poeta, regista e sceneggiatore azero Jafar Jabbarly. Il museo si trova nella casa in cui Jabbarly ha vissuto e creato le sue opere, offrendo uno sguardo intimo sulla sua vita e sul suo processo creativo.
  6. House-Museum of Niyazi6

    House-Museum of Niyazi

     Baku
    La Casa-Museo di Niyazi è un museo commemorativo situato a Baku, in viale Bulbul. È dedicato alla vita e all'opera di Niyazi, noto direttore d'orchestra e compositore azero, nonché Artista del Popolo dell'URSS. Il museo è una succursale del Museo statale della cultura musicale dell'Azerbaigian, il che ne sottolinea ulteriormente l'importanza culturale.
  7. Uzeyir Hajibeyov House7

    Uzeyir Hajibeyov House

     Baku
    La Casa Museo di Uzeyir Hajibeyov è situata nella casa in cui risiedeva il famoso compositore azero Uzeyir Hajibeyov. Si trova in via Shamil Azizbekov, nelle immediate vicinanze della stazione della metropolitana Nizami. Ciò lo rende facilmente accessibile ai turisti che desiderano esplorare la vita e le opere di questo influente compositore.
  8. Palazzo della felicità8

    Palazzo della felicità

     Baku
    Il Palazzo della Felicità, noto anche come Palazzo delle Registrazioni Matrimoniali e precedentemente Palazzo Mukhtarov, è un edificio storico situato nel cuore di Baku, in Azerbaigian. Costruito all'inizio del XX secolo, il palazzo è uno splendido esempio di architettura neogotica. Fu costruito dal barone del petrolio azero Murtuza Mukhtarov per la moglie Liza-Khanum Tuganova e progettato dall'architetto polacco Józef Płoszko.
  9. Tahir Salahov's home-museum9

    Tahir Salahov's home-museum

     Baku
    La casa-museo di Tahir Salahov è situata in via Ilyas Afandiyev, nelle immediate vicinanze della Riserva storico-architettonica statale "Icherisheher". Questa posizione la rende facilmente accessibile ai turisti e offre l'opportunità di esplorare altri siti storici della zona.