Tutti i musei delle professioni e dell'artigianato da visitare a Brandeburgo

Scopri le abilità e i mestieri che hanno plasmato le società in 11 musei delle professioni e dell'artigianato a Brandeburgo. Questi musei evidenziano la storia e le tecniche di varie professioni e mestieri.

Ti interessa l'arte dell'artigianato? Ecco i musei delle professioni e dell'artigianato da non perdere a Brandeburgo:

  1. Museumsdorf Glashütte1

    Museumsdorf Glashütte

     Baruth/Mark
    Il Museumsdorf Baruther Glashütte è un monumento tecnico che offre una visione unica della storia sociale e tecnica dell'antico villaggio dei vetrai. I visitatori possono imparare il mestiere del vetraio da un vetraio ed esplorare una mostra su Reinhold Burger, l'inventore della borraccia thermos. Il museo si trova nel sud del distretto di Teltow-Fläming, nel Brandeburgo.
  2. Webermuseum Kloster Zinna2

    Webermuseum Kloster Zinna

     Jüterbog
    Tra il 1996 e il 1998, l'edificio è stato trasformato nel Museo Weber, aperto ufficialmente al pubblico il 1° maggio 1998. Nel 2002 il museo è stato ribattezzato WebHaus. Il museo illustra la storia del monastero e l'ascesa e il declino dell'industria della tessitura.
  3. Freilandmuseum Lehde3

    Freilandmuseum Lehde

     Lübbenau/Spreewald
    Il Freilandmuseum Lehde è un museo all'aperto situato a Lehde. È dedicato alla presentazione della vita nella regione dello Spreewald durante il XIX secolo. I visitatori possono farsi un'idea del passato e comprendere lo stile di vita, la cultura e le tradizioni delle persone che vivevano in questa regione in quel periodo.
  4. Weißgerbermuseum Doberlug-Kirchhai4

    Weißgerbermuseum Doberlug-Kirchhai

     Doberlug-Kirchhain
    Il Weißgerbermuseum, situato a Doberlug-Kirchhain nel distretto di Elbe-Elster, è un museo di storia tecnica unico nel suo genere in Europa. È l'unico museo di questo tipo in Europa e rappresenta una meta peculiare per chi è interessato alla storia tecnica e all'industria del cuoio.
  5. Spielzeugmuseum im Havelland5

    Spielzeugmuseum im Havelland

     Rhinow
    Lo Spielzeugmuseum im Havelland, situato a Kleßen, un quartiere di Kleßen-Görne, è un museo unico che espone un'ampia gamma di giocattoli storici. Questi oggetti esposti non solo offrono uno sguardo al passato, ma evidenziano anche l'influenza globale dell'industria tedesca dei giocattoli. Il museo è una testimonianza della creatività e dell'abilità artigianale che hanno portato alla creazione di questi giocattoli, il che lo rende una destinazione affascinante sia per i bambini che per gli adulti.
  6. Ofen- und Keramikmuseum6

    Ofen- und Keramikmuseum

     Velten
    L'Ofen- und Keramikmuseum Velten, noto anche come OKM, è un museo situato nella città di Velten, nel Brandeburgo. Il museo presenta la storia della stufa in maiolica e dell'industria della ceramica dal punto di vista di Velten, città nota per la produzione di stufe. Il museo offre una visione unica dello sviluppo e dell'evoluzione di queste industrie e rappresenta una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia, all'industria e all'artigianato.
  7. Städtischen Museum Eisenhüttenstadt7

    Städtischen Museum Eisenhüttenstadt

     Eisenhüttenstadt
    Lo Städtische Museum Eisenhüttenstadt, fondato nel 1980, è un'istituzione poliedrica con tre sedi distinte. Queste sedi offrono una visione completa della storia della città di Eisenhüttenstadt, una galleria d'arte con opere della Repubblica Democratica Tedesca (DDR) e un museo dei vigili del fuoco e della tecnologia. Questa diversità offre ai visitatori un'ampia comprensione del passato della città, del suo patrimonio artistico e dei suoi progressi tecnologici.
  8. Bauernmuseum Schlepzig8

    Bauernmuseum Schlepzig

     Schlepzig
    Il Bauernmuseum Schlepzig è un museo situato a Schlepzig, nel Brandeburgo, dedicato alla storia dell'agricoltura nella regione dello Spreewald. Offre una visione completa delle pratiche agricole e dello stile di vita dei contadini della Spreewald durante il XIX e il XX secolo.
  9. Feuerwehrmuseum Finsterwalde9

    Feuerwehrmuseum Finsterwalde

     Finsterwalde
    Il Feuerwehrmuseum Finsterwalde è una struttura museale situata nella città di Finsterwalde, nel distretto meridionale del Brandeburgo di Elbe-Elster. È dedicato alla storia regionale dei vigili del fuoco e offre una visione unica dell'evoluzione delle tecniche e delle attrezzature antincendio nel corso degli anni.
  10. Rohrweberei Pritzerbe10

    Rohrweberei Pritzerbe

     Havelsee
    La Rohrweberei Pritzerbe è una destinazione unica in quanto è l'ultima tessitura di canne in Germania. Si trova nel distretto di Pritzerbe, all'interno della città di Havelsee. Questo luogo offre una visione unica di un mestiere tradizionale che si è conservato nei secoli.
  11. Museumsfabrik Pritzwalk11

    Museumsfabrik Pritzwalk

     Pritzwalk
    La Museumsfabrik Pritzwalk, situata nella città di Pritzwalk, è un museo storico-culturale. Dal 2002 al 2017 era noto come Stadt- und Brauereimuseum. Il museo è di proprietà e gestito dalla città di Pritzwalk, il che lo rende parte integrante del patrimonio culturale della città.