Tutti i musei di storia e attrazioni da visitare di Cagliari

Cagliari (Italia) è un buon posto da visitare se sei interessato alla storia. Di seguito elenchiamo tutti i 10 musei di storia di Cagliari, per immergerti nel patrimonio culturale e nella storia del luogo.

Sei un vero appassionato di storia e stai cercando i migliori musei di storia di Cagliari? Eccoli:

  1. Il Ghetto1

    Il Ghetto

     Cagliari
    Il Ghetto di Cagliari, spesso indicato impropriamente come Ghetto ebraico, è un edificio storico situato nella città di Cagliari. È situato sul bastione di Santa Croce, tra l'omonima via e la via Nuova, con ingresso su via Santa Croce. L'edificio si affaccia sulle mura del quartiere Castello. Oggi è un centro culturale e museale che offre ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia della città.
  2. Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria2

    Museo del Santuario di Nostra Signora di Bonaria

     Cagliari
    Il museo ospita una collezione di ex voto offerti dai fedeli alla Madonna di Bonaria, reperti archeologici, modelli di navi e arredi sacri. Questi reperti offrono uno spaccato del significato religioso e storico del santuario.
  3. ExMà3

    ExMà

     Cagliari
    EXMA, acronimo di EXhibiting and Moving Arts e EX MAttatoio, è uno dei centri espositivi più significativi di Cagliari. Dal 1993 è situato nell'ex mattatoio di Cagliari. Questa collocazione aggiunge una dimensione storica e architettonica unica al museo, rendendolo una meta interessante per i turisti interessati sia all'arte che alla storia.
  4. Pinacoteca Nazionale di Cagliari4

    Pinacoteca Nazionale di Cagliari

     Cagliari
    La Pinacoteca Nazionale di Cagliari è situata all'interno del complesso della Cittadella dei Musei, in Piazza Arsenale 1 a Cagliari. Questa posizione, centrale e facilmente accessibile, la rende una destinazione comoda per i turisti che visitano la città.
  5. Museo Ferroviario Sardo5

    Museo Ferroviario Sardo

     Cagliari
    Il Museo Ferroviario della Sardegna, situato all'interno della stazione di Cagliari, è stato inaugurato nel 1985. È gestito dall'Associazione Sarda Treni Storici "Sardegnavapore" ed è di proprietà di Rete Ferroviaria Italiana. Questo museo offre una visione unica della storia delle ferrovie in Sardegna.
  6. Museo Etnografico Regionale- Collezione Luigi Cocco6

    Museo Etnografico Regionale- Collezione Luigi Cocco

     Cagliari
    La collezione Luigi Cocco è un'importante raccolta di arte e artigianato sardo. È gestita dal Comune e si trova nella cittadella dei musei di Cagliari. Questa collezione offre una visione unica dell'arte e dell'artigianato tradizionale della Sardegna, rendendo la visita interessante per chi è interessato all'arte, alla storia e alla cultura.
  7. Museo Archeologico Nazionale di Cagliari7

    Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

     Cagliari
    Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, il più importante museo archeologico della Sardegna, è situato all'interno del complesso della Cittadella dei Musei. Fin dal suo trasferimento nel 1993, il museo è stato un punto di riferimento per gli appassionati di archeologia e per i turisti, offrendo una visione completa del ricco passato storico della Sardegna.
  8. 8

    Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant'Eulalia

     Cagliari
    Il Museo del Tesoro e Area Archeologica di Sant'Eulalia è riconosciuto come uno dei musei più significativi di Cagliari. Offre una miscela unica di manufatti storici e culturali che forniscono una visione profonda del passato della regione.
  9. 9

    Museo dell'arciconfraternita dei Genovesi

     Cagliari
    Il Museo dell'Arciconfraternita dei Genovesi si trova nella città di Cagliari, precisamente in via Gemelli. Il museo è ospitato nella sede dell'Arciconfraternita dei Santi Martiri Giorgio e Caterina dei Genovesi, adiacente all'omonima chiesa. Il museo si trova nel quartiere di Monte Urpinu.
  10. 10

    Museo del Duomo di Cagliari

     Cagliari