Tutti i musei etnologici da visitare a Catalogna

Esplora la diversità culturale e il patrimonio in 18 musei etnologici di Catalogna. Questi musei offrono approfondimenti sulle tradizioni, i costumi e i modi di vita di varie comunità.

Ti interessa conoscere diverse culture e le loro storie? Ecco i musei etnologici da visitare a Catalogna:

  1. Musèu dera Val d'Aran1

    Musèu dera Val d'Aran

     Viella Mitg Arán
    Il Museo del Valle de Arán, noto anche come Musèu dera Val d'Aran, è un museo regionale situato a Viella. È dedicato alla storia, all'arte, all'etnografia e all'etnologia della Valle d'Aran. Il museo è ospitato in una casa padronale in stile tardo gotico nota come Torre del general Martinón. Occupa anche la Casa Joanchiquet di Vilamós e la chiesa di San Juan de Artiés. L'obiettivo principale del museo è quello di preservare la cultura aranese in tutti i suoi aspetti, attraverso le diverse fasi ed epoche della Valle di Aran.
  2. Balldovina Tower Museum2

    Balldovina Tower Museum

     Santa Coloma de Gramenet
    Il Museo della Torre Balldovina di Santa Coloma de Gramanet è un museo locale multidisciplinare. Il suo obiettivo principale è quello di proteggere, conservare, studiare e diffondere il patrimonio culturale e naturale del territorio. Per raggiungere questi obiettivi, il museo collabora con enti pubblici e privati della città.
  3. Ethnographic Museum of Ripoll3

    Ethnographic Museum of Ripoll

     Ripoll
    Il Museo etnografico di Ripoll si trova nella città di Ripoll, nella provincia di Girona, in Catalogna. Questa località è facilmente accessibile e offre una ricca esperienza culturale ai turisti interessati all'etnografia e al patrimonio locale.
  4. History of Immigration in Catalonia Museum4

    History of Immigration in Catalonia Museum

     Sant Adrià de Besòs
    Il MhiC - Museu d'història de la immigració de Catalunya (MhiC) è un museo dedicato alla storia dell'immigrazione in Catalogna. Si trova a Sant Adrià de Besòs, una città dell'area metropolitana di Barcellona. Il museo offre una visione unica del processo di immigrazione in Catalogna, rendendolo un importante sito culturale e storico per i visitatori.
  5. Sabadell History Museum5

    Sabadell History Museum

     Sabadell
    Il Museo Storico di Sabadell ospita una serie di collezioni che approfondiscono l'archeologia, la storia e l'etnologia della città. Un'attenzione particolare è rivolta ai legami storici della città con la produzione di lana e l'industria tessile, offrendo ai visitatori una visione unica di questo aspetto del passato di Sabadell.
  6. Granollers6

    Granollers

     Granollers
    Il Museo Granollers, situato a Granollers, Barcellona, ospita un'ampia gamma di collezioni. Queste collezioni spaziano in vari campi come l'archeologia, le arti decorative, l'etnografia, la numismatica e l'arte di epoche diverse - antica, moderna e contemporanea. La diversità della collezione del museo offre ai visitatori una visione completa del ricco patrimonio culturale e storico della regione.
  7. Erotic Museum of Barcelona7

    Erotic Museum of Barcelona

     Barcelona
    Esplorate la ricca storia e cultura dell'erotismo a Barcellona nel Museo erotico di Barcellona. Il museo espone vari cimeli storici, sculture in legno raffiguranti posizioni del Kama Sutra e altri intriganti manufatti.
  8. Museum of Leather Artistry. A. Colomer Munmany Collection8

    Museum of Leather Artistry. A. Colomer Munmany Collection

     Folgueroles
    Il Museo dell'Arte del Cuoio, situato a Vich, Barcellona, Spagna, ospita la collezione di Andreu Colomer Munmany. Nell'arco di cinquant'anni, Munmany ha accumulato una collezione di mille pezzi, tutti realizzati interamente o parzialmente in pelle. Questa collezione unica mette in mostra la versatilità e il potenziale artistico della pelle come materiale.
  9. Museo di storia di Barcellona9

    Museo di storia di Barcellona

     La Masia
    Il Museo della Storia di Barcellona, noto anche come MUHBA, è un'istituzione cittadina che si dedica alla conservazione, alla documentazione, alla manutenzione e all'esposizione del patrimonio culturale di Barcellona dalle origini a oggi. Le collezioni del museo comprendono un'ampia gamma di manufatti e mostre che forniscono una panoramica completa della storia e dell'evoluzione culturale della città. I visitatori del museo possono aspettarsi di acquisire una comprensione più profonda della ricca e diversificata storia di Barcellona.
  10. Tortosa Museum10

    Tortosa Museum

     Tortosa
    Il Museo di Tortosa, una struttura culturale, è stato inaugurato nel 2012. È il successore dell'antico museo fondato nel 1900 sulla base delle scoperte dell'architetto Joan Abril i Guanyabens. Questo legame storico aggiunge uno strato di profondità al significato del museo, rendendolo un luogo in cui i visitatori possono apprezzare non solo gli oggetti esposti ma anche la ricca storia dell'istituzione stessa.
  11. Biblioteca Museu Víctor Balaguer11

    Biblioteca Museu Víctor Balaguer

     Vilanova y Geltrú
    Il museo ospita l'eredità del suo fondatore, Víctor Balaguer. Il museo ospita l'eredità del suo fondatore, Víctor Balaguer, che comprende una vasta collezione di libri e di opere d'arte accumulate nel corso della sua vita. I visitatori possono esplorare una vasta gamma di dipinti, sculture, pezzi di ceramica e vetro e oggetti etnografici provenienti da culture lontane.
  12. Museum of World Cultures12

    Museum of World Cultures

     Barcelona
    Il Museo delle Culture del Mondo presenta la diversità artistica e culturale dei popoli di Africa, Asia, America e Oceania. Il museo riunisce una selezione di oltre 30.000 oggetti provenienti dal Museo di Etnologia e 2.356 opere della Collezione Folch, la più importante collezione d'arte non occiden
  13. Casa de la Festa Major13

    Casa de la Festa Major

     Vilafranca del Penedès
    La Casa de la Fiesta Mayor di Vilafranca del Penedès è situata nell'ex mercato dei polli e delle frattaglie. Questo spazio è dedicato al ricco folclore della Fiesta Mayor de Vilafranca del Penedès, una festa che si svolge dal 28 agosto al 3 settembre, in onore del giorno di San Félix. Questo luogo offre una visione unica della cultura e delle tradizioni locali di Vilafranca del Penedès.
  14. Vicenç Ros Municipal Museum14

    Vicenç Ros Municipal Museum

     Martorell
    Il Museo Municipale Vicenç Ros, situato a Martorell, è ospitato in una parte dell'antico convento dei Cappuccini, una struttura risalente al XVII secolo. Questo ambiente storico aggiunge un fascino unico al museo, rendendolo un luogo affascinante da esplorare per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  15. Ca la Pruna - Culture Museum15

    Ca la Pruna - Culture Museum

     Pals
    Ca la Pruna è un importante sito storico di Pals, risalente al XVI secolo. Questo edificio fortificato è situato all'inizio del centro storico e costituisce un punto di interesse centrale per i visitatori. La sua posizione e il suo significato storico offrono una visione unica del patrimonio architettonico e culturale della regione.
  16. Ethnology Museum of Barcelona16

    Ethnology Museum of Barcelona

     Barcelona
    La premessa principale del Museo Etnologico di Barcellona è che l'etnologia è più di un insieme di oggetti. I pezzi sono il punto di partenza che permette ai visitatori di interpretare il loro ambiente sociale. Il Museo Etnologico di Barcellona si concentra ora sull'area catalana, senza dimenticare
  17. 17

    Ecomuseum of the Ebro Delta Natural Park

     Sant Jaume d'Enveja
    L'Ecomuseo di Somiedo si trova nelle località asturiane di Caunedo e Veigas, entrambe nel comune di Somiedo. Questa posizione nel cuore delle Asturie offre ai visitatori l'opportunità di esplorare la splendida natura circostante oltre al museo stesso. L'ubicazione del museo fornisce anche un contesto per gli oggetti esposti, che riflettono le tradizioni e la cultura della zona.
  18. 18

    MUHBA El Call

     Barcelona
    Il MUHBA El Call permette di scoprire come viveva la comunità ebraica di Barcellona in epoca medievale. Il museo si trova nell'antica casa del tessitore di veli Joseph Bonhiac e ripercorre il ruolo svolto dagli ebrei nella storia di Barcellona e lo splendore della loro eredità culturale.