Tutti i musei della religione da visitare a Giappone

Esplora il mondo variegato delle credenze e pratiche religiose in 9 musei della religione a Giappone. Questi musei offrono approfondimenti su diverse fedi e il loro significato culturale.

Ti interessa la storia e l'impatto della religione? Ecco i migliori musei della religione di Giappone:

  1. Yasukuni Shrine1

    Yasukuni Shrine

     Tokyo
    Il Santuario Yasukuni fu istituito nel giugno 1869 per volere dell'imperatore Meiji come monumento ai caduti della guerra Boshin. Inizialmente si chiamava Tōkyō Shōkonsha (東京招魂社), ma fu poi rinominato Yasukuni Jinja nel 1879. Questo contesto storico accresce l'importanza culturale del santuario.
  2. Hakone Shrine2

    Hakone Shrine

     Hakone
    Dopo essere stato costruito sulla cima di una montagna vicina nel 757, il santuario è stato spostato nella sua posizione attuale nel 1667. Questo santuario shintoista giapponese di colore rosso brillante ospita anche un piccolo museo. Il 1° agosto si tiene un festival annuale, a pochi passi dal molo
  3. Okochi Sanso Garden3

    Okochi Sanso Garden

     Kyoto
    Ōkōchi Sansō, situato ad Arashiyama, Kyoto, è l'antica residenza e il giardino di Denjirō Ōkōchi, famoso attore di film d'epoca giapponesi. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo sulla vita dell'attore e sull'epoca in cui visse. La villa e i suoi giardini sono aperti al pubblico e offrono un'opportunità unica di esplorare un pezzo di storia e cultura giapponese.
  4. Kyoto National Museum4

    Kyoto National Museum

     Kyoto
    Il Museo Nazionale di Kyoto, situato nel quartiere Higashiyama di Kyoto, è uno dei principali musei d'arte del Giappone. Si concentra principalmente sull'arte giapponese e asiatica pre-moderna, offrendo ai visitatori un'immersione profonda nella ricca storia e cultura della regione. La collezione del museo è vasta e diversificata e offre una panoramica completa delle tradizioni artistiche del Giappone e dell'Asia.
  5. Osaka City Museum of Fine Arts5

    Osaka City Museum of Fine Arts

     Osaka Prefecture
    L'Osaka City Museum of Fine Arts, situato nel quartiere Tennōji di Osaka, è un importante punto di riferimento culturale. Il museo si trova sul sito dell'ex residenza della famiglia Sumitomo, un'importante famiglia giapponese nota per il suo contributo a varie industrie. La famiglia ha donato il terreno, che comprende un giardino tradizionale giapponese, per la creazione del museo.
  6. D. T. Suzuki Museum6

    D. T. Suzuki Museum

     Kanazawa
    Questo museo commemora Daisetsu Teitaro Suzuki, uno dei filosofi giapponesi che ha dedicato la sua vita a tradurre diversi libri sullo Zen e sullo Shin per diffondere queste filosofie in Occidente.
  7. Tokugawa Art Museum7

    Tokugawa Art Museum

     Nagoya
    Il Museo d'arte Tokugawa è un'istituzione privata situata nell'ex complesso di Ōzone Shimoyashiki a Nagoya, nel Giappone centrale. Questo luogo è ricco di storia e costituisce un ambiente unico per il museo.
  8. Yurinkan museum8

    Yurinkan museum

     Kyoto
    Il Museo Yūrinkan, noto anche come Fujii Saiseikai Yūrinkan, è un museo privato situato a Kyoto, in Giappone. È stato fondato nel 1926 ed è noto per la sua vasta collezione di arte dell'Asia orientale. Il museo è il secondo museo privato più antico del Giappone e rappresenta una parte significativa del patrimonio culturale del Paese.
  9. Kanagawa Prefectural Kanazawa-Bunko Museum9

    Kanagawa Prefectural Kanazawa-Bunko Museum

     Yokohama
    Il Museo Kanazawa-Bunko della Prefettura di Kanagawa, noto anche come Kanazawa Bunko, si trova nel quartiere Kanazawa di Yokohama, in Giappone. Questo museo è un importante sito culturale che ospita una vasta collezione di oggetti d'arte tradizionale giapponese e cinese, molti dei quali risalgono al periodo Kamakura.