Tutti i musei della musica da visitare a Scandinavia

Celebra il linguaggio universale della musica in 15 musei di Scandinavia dedicati al patrimonio musicale. Questi musei esplorano la storia della musica, gli strumenti e i musicisti più influenti.

Sei appassionato di musica e della sua storia? Ecco i migliori musei della musica a Scandinavia:

  1. Ny Carlsberg Glyptotek1

    Ny Carlsberg Glyptotek

     Copenaghen
    La Ny Carlsberg Glyptotek è un museo d'arte di Copenaghen che ospita ed espone una collezione costruita intorno alla collezione del magnate danese della birra Carl Jacobsen, con sculture antiche provenienti dalle culture antiche del Mediterraneo, tra cui Egitto, Roma e Grecia. Oltre alla collezione
  2. ABBA The Museum2

    ABBA The Museum

     Stockholm
    Il Museo ABBA è un museo svedese dedicato al gruppo pop ABBA, situato nel quartiere Djurgården di Stoccolma, in Svezia. Il museo espone la sua collezione di reperti, che comprende abiti degli artisti, dischi d'oro e altri cimeli originali. Inoltre, l'ABBA The Museum, inaugurato nel maggio 2013, espo
  3. Troldhaugen Edvard Grieg Museum3

    Troldhaugen Edvard Grieg Museum

     Bergen
    Troldhaugen, situata a Bergen, in Norvegia, è l'ex residenza del famoso compositore norvegese Edvard Grieg e di sua moglie Nina Grieg. Questo sito storico offre ai visitatori una visione unica della vita e del lavoro di uno dei più celebri compositori norvegesi.
  4. Siljustøl4

    Siljustøl

     Bergen
    Siljustøl, situato nel quartiere di Ytrebygda a Bergen, Norvegia, è un museo che un tempo era la casa del famoso compositore Harald Sæverud e di sua moglie Marie Hvoslef. Questo sito storico offre ai visitatori uno sguardo unico sulla vita e sul lavoro del compositore, fornendo una ricca esperienza culturale.
  5. Ole Bull Museum Lysøen5

    Ole Bull Museum Lysøen

     Søvik
    L'Ole Bull Museum Lysøen è una combinazione unica di villa e museo, situata sulla pittoresca isola di Lysøen nel Lysefjorden, all'interno del comune di Bjørnafjorden nel Vestland. Questo luogo offre ai visitatori la possibilità di esplorare la ricca storia e cultura della regione, godendo al contempo della bellezza naturale del paesaggio circostante.
  6. Rockheim6

    Rockheim

     Trondheim
    Il Rockheim, noto anche come Centro nazionale di scoperta del pop e del rock, è il museo nazionale norvegese dedicato alla musica popolare dagli anni Cinquanta a oggi. Fa parte dei Musei di Sør-Trøndelag e si trova in un ex magazzino di cereali a Trondheim. Il museo è stato aperto nel 2010 e dal 2013 è diretto da Sissel Guttormsen.
  7. Ringve Music Museum7

    Ringve Music Museum

     Trondheim
    Il Ringve Museum, situato a Trondheim, è il museo nazionale norvegese della musica e degli strumenti musicali. Vanta collezioni provenienti da tutto il mondo, che lo rendono una destinazione unica per gli amanti della musica e della storia. La vasta collezione del museo offre una panoramica completa dell'evoluzione degli strumenti musicali e del ruolo della musica nelle diverse culture.
  8. Popsenteret8

    Popsenteret

     Oslo
    Il Popsenteret, situato nel quartiere Grünerløkka di Oslo, è un museo dedicato alla musica popolare norvegese. È stato istituito dal Comune di Oslo e ha aperto le porte al pubblico il 25 novembre 2011. Il museo fa parte dello Schous Kulturbryggeri, un polo culturale della città.
  9. Kirsten Flagstad Museum9

    Kirsten Flagstad Museum

     Hamar
    Il Museo Kirsten Flagstad è un omaggio alla vita e alla carriera del celebre soprano lirico norvegese Kirsten Flagstad. Nata nel 1895 e scomparsa nel 1962, la Flagstad ha lasciato un segno significativo nel mondo dell'opera. Il museo è una testimonianza del suo talento e del suo contributo a questa forma d'arte.
  10. The Danish Music Museum10

    The Danish Music Museum

     Copenaghen
    Il Museo musicale danese è un museo di Copenaghen che contiene strumenti musicali provenienti da tutto il mondo, con i pezzi più antichi che risalgono al XVI secolo. Inoltre, il Museo musicale danese comprende una biblioteca e un archivio di oggetti legati in particolare agli strumenti e alla vita m
  11. Myllarheimen11

    Myllarheimen

     Arabygdi
    Myllarheimen è un museo di storia della musica situato ad Arabygdi, nel comune di Vinje, in Norvegia. Il museo è dedicato alla vita e al lavoro del musicista folk Torgeir Augundsson, conosciuto anche con il soprannome di Myllarguten. Il museo offre una visione unica della vita di questo famoso musicista e della ricca storia musicale della regione.
  12. Søgne Old Vicarage12

    Søgne Old Vicarage

     Søgne
    Søgne gamle prestegård, o vecchia canonica di Søgne, è un importante sito storico di Søgne, nell'Agder. Si tratta di una canonica medievale e ha la particolarità di essere la prima fattoria registrata nella zona. Questo lo rende un sito di notevole interesse storico, che offre ai visitatori uno sguardo sul passato della regione.
  13. Berlevåg Harbor Museum13

    Berlevåg Harbor Museum

     Berlevåg
    Il Museo del porto di Berlevåg si trova nella città di Berlevåg, nella regione del Finnmark, in Norvegia. Fa parte dei Musei della cultura costiera e della ricostruzione del Finnmark e dei Musei dell'amministrazione costiera. Il museo è ospitato nei vecchi locali dell'Autorità portuale statale, ricostruiti dopo l'incendio di Berlevåg nell'autunno del 1944 durante la ritirata tedesca.
  14. North Atlantic House14

    North Atlantic House

     Copenaghen
    Nordatlantens Brygge, o Casa del Nord Atlantico, è un centro culturale dove i visitatori possono sperimentare l'arte e la cultura delle Isole Faroe, della Groenlandia, dell'Islanda e del resto della regione nordica. I visitatori possono assistere a mostre d'arte, concerti e film, eventi e conferenze
  15. 15

    Swedish Museum of Performing Arts

     Stockholm
    Il Museo svedese delle arti dello spettacolo (Scenkonstmuseet) è un museo di Stoccolma che si occupa di danza, musica e teatro. Il museo non ha una narrazione cronologica, ma una trama che ripercorre la storia delle arti dello spettacolo svedesi. Il museo ospita ed espone una collezione di 60.000 og