Tutti i musei marittimi da visitare a Schleswig-Holstein

Salpa per un viaggio attraverso la storia marittima in 17 musei marittimi di Schleswig-Holstein. Questi musei mostrano la storia della navigazione, della costruzione navale e dell'esplorazione marina.

Ti affascina il mare e la storia marittima? Ecco i migliori musei marittimi di Schleswig-Holstein:

  1. Museum at the sea1

    Museum at the sea

     Büsum
    Il Museum am Meer di Büsum è un luogo dove i visitatori possono conoscere la storia della pesca e della lavorazione dei gamberi nel Mare del Nord, nonché la storia del turismo a Büsum. Questo museo offre una visione unica della cultura e delle tradizioni locali e rappresenta una visita degna di nota per chi è interessato a saperne di più sul passato della zona.
  2. U-9952

    U-995

     Laboe
    Il sottomarino tedesco U-995, esposto al Laboe Naval Memorial, è un pezzo importante della storia della marina. Questo U-Boot di tipo VIIC/41 faceva parte della Kriegsmarine della Germania nazista. Fu costruito da Blohm & Voss ad Amburgo, in Germania, e fu messo in servizio il 16 settembre 1943. Questo sottomarino offre un legame tangibile con il passato, permettendo ai visitatori di esplorare un pezzo di storia della Seconda Guerra Mondiale.
  3. Hedeby Viking Museum3

    Hedeby Viking Museum

     Busdorf
    Il Museo Vichingo di Hedeby, situato nei pressi dello storico insediamento di Hedeby nello stato dello Schleswig-Holstein, in Germania, offre ai visitatori un'opportunità unica di approfondire la storia vichinga. Il museo è situato in quella che un tempo era la città più antica della Danimarca e offre un ricco contesto storico per i reperti e le ricostruzioni esposte.
  4. Faro di Travemünde4

    Faro di Travemünde

     Lubecca
    Lo storico faro di Travemünde, costruito nel 1827, è un importante monumento tecnico e architettonico. Non funge più da segnale marittimo, ma è stato trasformato in un museo. Il faro, realizzato in mattoni rossi e costruito in stile classicista, si erge ad un'altezza di 31 metri. È un simbolo di Travemünde, insieme al Passat, ed è aperto ai visitatori.
  5. Schifffahrtsmuseum5

    Schifffahrtsmuseum

     Flensburgo
    Nel 2012, il Museo Marittimo di Flensburg è stato sottoposto a una completa ristrutturazione e a una nuova concezione della sua esposizione. L'esposizione si estende ora oltre l'ex magazzino doganale per includere il cortile dell'ufficio doganale, con mostre sul viaggio nelle Indie Occidentali, sul viaggio del burro e sul cantiere navale di Flensburg. Inoltre, un edificio espositivo di nuova costruzione nel cortile mostra l'evoluzione della tecnologia e della vita quotidiana a bordo negli ultimi 100 anni.
  6. Passat (nave 1911)6

    Passat (nave 1911)

     Lubecca
    Il Passat è uno storico barcone tedesco a quattro alberi in acciaio e uno dei famosi Flying P-Liners. Questi velieri erano gestiti dalla compagnia di navigazione tedesca F. Laeisz. Il Passat è uno degli ultimi windjammer sopravvissuti e rappresenta un pezzo importante della storia marittima.
  7. Elbschiffahrtsmuseum7

    Elbschiffahrtsmuseum

     Lauenburg/Elbe
    L'Elbschifffahrtsmuseum, situato in Elbstraße 59 a Lauenburg/Elbe, Schleswig-Holstein, è un museo dedicato alla storia della navigazione sull'Elba dalla Boemia ad Amburgo. Offre una panoramica completa dello sviluppo storico della navigazione sull'Elba, con modelli, vetrine e reperti originali.
  8. Altfriesisches Haus8

    Altfriesisches Haus

     Sylt
    L'Altfriesisches Haus, in uso dal 1640, è un'antica residenza situata nel quartiere di Keitum, sull'isola di Sylt. Oggi è un museo che offre ai visitatori uno sguardo al passato. La casa fu originariamente costruita come abitazione di un capitano e molti degli arredi riflettono temi marittimi. Nel corso degli anni è stata conservata e mantenuta, conservando il suo fascino e il suo significato storico.
  9. NordfrieslandMuseum Nissenhaus9

    NordfrieslandMuseum Nissenhaus

     Husum
    Il NordseeMuseum Husum, noto anche come Museo del Mare del Nord Husum, è il museo centrale del Nordfriesland e della città di Husum. È suddiviso in due aree principali: storia culturale e storia dell'arte. Questo museo offre una panoramica completa del ricco patrimonio culturale e artistico della regione, diventando così una meta importante per chi è interessato a questi settori.
  10. Ditmarsium10

    Ditmarsium

     Burg (Dithmarschen)
    Il Ditmarsium è un museo locale situato a Burg, Dithmarschen. Offre una panoramica su vari aspetti della vita a Dithmarschen, con particolare attenzione alla farmacia locale, all'artigianato e al commercio e alla navigazione. Questo lo rende una meta interessante per i turisti interessati a conoscere la cultura e la storia locale.
  11. Historisches Uetersen e.V.11

    Historisches Uetersen e.V.

     Uetersen
    Lo Stadt- und Heimatgeschichtliche Museum di Uetersen si trova nel centro storico, vicino al monastero. È ospitato in un ex impianto di gas del 1855, oggi monumento protetto. Questa posizione aggiunge un fascino storico unico al museo, rendendolo un luogo interessante da visitare per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  12. Schifffahrtsmuseum Nordfriesland12

    Schifffahrtsmuseum Nordfriesland

     Husum
    Lo Schifffahrtsmuseum Nordfriesland si trova in Zingel 15 a Husum, nello Schleswig-Holstein. Questa posizione è facilmente accessibile e rappresenta un comodo punto di partenza per esplorare la ricca storia marittima della regione.
  13. Kiel Maritime Museum13

    Kiel Maritime Museum

     Kiel
    Il Museo Marittimo di Kiel, situato nell'ex sala d'asta del pesce di Sartorikai, è stato fondato nel 1978. Questo edificio storico, che un tempo fungeva da vivace centro per il commercio del pesce locale, ospita oggi una collezione completa di manufatti e reperti marittimi. La posizione del museo aggiunge un fascino unico e un contesto storico all'esperienza del visitatore.
  14. Museumswerft Flensburg14

    Museumswerft Flensburg

     Flensburgo
    Il Museumswerft Flensburg, fondato nel 1996, è situato presso il porto di Flensburg. Dopo diversi trasferimenti tra il 1996 e il 2001, dal 2001 il museo si è stabilito nella sua sede originale, Schiffbrücke 43. Questa sede è ricca di storia e offre un ambiente unico per il museo. Questa sede è ricca di storia e offre un ambiente unico per il museo.
  15. Museum Haus Hansestadt Danzig15

    Museum Haus Hansestadt Danzig

     Lubecca
    Il Museo Haus Hansestadt Danzig si trova a Lubecca, in un edificio in mattoni che risale alla fine del XIII secolo. Questo ambiente storico offre uno scenario unico per le esposizioni del museo, che mirano a fornire una visione della cultura di Danzica e della regione di Danzica fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
  16. Museumshafen16

    Museumshafen

     Lubecca
    Il Museumshafen Lübeck è un porto storico situato sul Wenditzufer, proprio sul margine nord-occidentale dell'isola della città vecchia di Lubecca. Si trova nell'Holstenhafen, incastonato tra il ponte girevole protetto dell'Engelsgrube e il Music and Congress Hall Lübeck. Questa posizione offre una miscela unica di attrazioni storiche e moderne, che la rendono una destinazione affascinante per i turisti.
  17. Rendsburger Schifffahrtsarchiv17

    Rendsburger Schifffahrtsarchiv

     Rendsburg
    Il museo Rendsburger Schifffahrtsarchiv è un luogo unico dove i visitatori possono esplorare la storia della navigazione, con particolare attenzione ai cantieri navali e agli armatori dello Schleswig-Holstein. Il museo, che si estende su una superficie di 550 metri quadrati, presenta questa storia fin dagli anni Quaranta. Offre una panoramica completa dell'industria marittima della regione e rappresenta una destinazione affascinante per chi è interessato alla storia marittima.