Tutti i musei della lingua e letteratura da visitare a Svizzera

Celebra il potere delle parole in 22 musei dedicati alla lingua e alla letteratura a Svizzera. Questi musei esplorano la storia delle lingue, le opere letterarie e le vite degli autori.

Sei un appassionato di letteratura? Ecco i migliori musei della lingua e della letteratura di Svizzera:

  1. Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo1

    Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo

     San Gallo
    La Biblioteca dell'Abbazia di San Gallo, fondata nell'VIII secolo, è una delle più antiche e significative biblioteche monastiche del mondo. È stata ricostruita nel XVIII secolo in stile barocco rococò, aggiungendo un tocco di eleganza e grandezza al suo significato storico. La biblioteca fa parte dell'Abbazia di San Gallo, patrimonio mondiale dell'UNESCO, ed è quindi un luogo di interesse per i turisti che apprezzano la storia, l'architettura e la cultura.
  2. House of Rousseau and Literature2

    House of Rousseau and Literature

     Ginevra
    Luogo di nascita di Rousseau. Oggi la casa è un museo che fornisce informazioni sulla sua vita e le sue opere. Ingresso gratuito per gli studenti.
  3. Heididorf Maienfeld3

    Heididorf Maienfeld

     Maienfeld
    Tornate alla vostra infanzia qui dove è stata girata la storia di Heidi. Un cottage fiabesco circondato da un paesaggio suggestivo.
  4. Schweizerische Theatersammlung4

    Schweizerische Theatersammlung

     Berna
    La Collezione Teatrale Svizzera (STS) è un'importante istituzione culturale di Berna, in Svizzera, dedicata alla documentazione della creazione teatrale svizzera. Comprende un archivio, una biblioteca e un museo che offrono una visione completa della storia teatrale del Paese e delle pratiche attuali.
  5. Fondazione Martin Bodmer5

    Fondazione Martin Bodmer

     Cologny
    La Bibliotheca Bodmeriana, situata a Cologny vicino a Ginevra, in Svizzera, è un museo letterario fondato da Martin Bodmer. Il museo ospita una vasta collezione di letteratura e altri manufatti raccolti da Bodmer nel corso della sua vita. Offre un'opportunità unica di esplorare il mondo della letteratura di diverse epoche e culture.
  6. Polish Museum - Rapperswil6

    Polish Museum - Rapperswil

     Rapperswil-Jona
    Il Museo polacco di Rapperswil, in Svizzera, è un'istituzione culturale fondata il 23 ottobre 1870. Si trova nella città di Rapperswill, nel cantone di San Gallo. Il museo ha prestato servizio ininterrottamente dalla sua fondazione, ad eccezione di due periodi tra il 1927-1936 e il 1952-1975.
  7. Museo Hermann Hesse7

    Museo Hermann Hesse

     Montagnola
    Il Museo Hermann Hesse si trova nella pittoresca località di Montagnola, che fa parte del comune di Collina d'Oro, in Ticino. Questo luogo non è solo panoramico, ma ha anche un significato storico, in quanto è stato la residenza del famoso scrittore Hermann Hesse.
  8. Museum of the Swiss Charters of Confederation8

    Museum of the Swiss Charters of Confederation

     Svitto
    Il Museo delle Carte della Confederazione, noto anche come Bundesbriefmuseum, è un importante sito storico di Svitto. Dalla sua inaugurazione nel 1936, ospita la Carta federale del 1291. Questo documento è una pietra miliare della storia svizzera e un'esposizione fondamentale del museo.
  9. Dürrenmatt Centre9

    Dürrenmatt Centre

     Neuchâtel
    Il Centre Dürrenmatt Neuchâtel (CDN) è uno spazio dedicato che mette in mostra il lato artistico di Friedrich Dürrenmatt, celebre scrittore e pittore svizzero. I visitatori possono esplorare un'ampia gamma di suoi dipinti e disegni, offrendo una visione unica del suo processo creativo e della sua visione artistica.
  10. Stapferhaus10

    Stapferhaus

     Lenzburg
    La Stapferhaus di Lenzburg, in Svizzera, ha una ricca storia che risale al 1960, quando fu fondata come centro di discussione intellettuale e di interazione sociale. Questa istituzione unica è stata fondata da rappresentanti di Pro Helvetia, Pro Argovia, del Canton Argovia e della città di Lenzburg e prende il nome da Philipp Albert Stapfer, il fondatore del Canton Argovia. Oggi continua a essere un centro vivace per discussioni stimolanti e scambi culturali.
  11. House of Elsewhere11

    House of Elsewhere

     Yverdon-les-Bains
    La Maison d'Ailleurs, situata nel cuore di Yverdon-les-Bains, è un museo unico dedicato alla fantascienza. È ospitato in un'antica residenza in Place Pestalozzi, aggiungendo un tocco di fascino storico al suo focus futuristico. Il museo offre un'immersione profonda nel mondo della fantascienza, rendendolo una destinazione interessante per gli appassionati del genere.
  12. Historisches Museum (Herisau)12

    Historisches Museum (Herisau)

     Herisau
    L'Historisches Museum Herisau, noto anche come Museum Herisau, è un'importante istituzione culturale situata nella città di Herisau. Questo museo è una meta fondamentale per chi è interessato a esplorare la ricca storia e la cultura della regione.
  13. Museum Strauhof13

    Museum Strauhof

     Zurigo
    Lo Strauhof è una casa della letteratura situata nel cuore della città vecchia di Zurigo, in Augustinergasse 9. Questa casa barocca di cittadini è un centro per la letteratura e la sua messa in scena spaziale, che offre un'esperienza unica agli appassionati di letteratura. Le esposizioni, che cambiano regolarmente, si concentrano su fatti e finzioni, storie e poesie, rendendo accessibili ai visitatori opere classiche e temi attuali.
  14. Sprachpanorama Laufenburg14

    Sprachpanorama Laufenburg

     Laufenburg
    Lo Sprachpanorama è un museo unico nel suo genere, situato a Laufenburg, in Svizzera. Si tratta di un'esposizione permanente che ruota attorno al tema della "comprensione del linguaggio". Il museo è ospitato in un ex ristorante chiamato "Schlosskeller" e offre varie visite e laboratori legati al linguaggio. Il museo incoraggia l'esplorazione e la scoperta attraverso attività individuali come girare, girare, toccare, disegnare, cliccare e ascoltare.
  15. Poets and City Museum Liestal15

    Poets and City Museum Liestal

     Liestal
    Il Museo dei Poeti e della Città di Liestal, noto come Dichter- und Stadtmuseum Liestal o DISTL, è stato inaugurato il 7 luglio 1946. Situato nella città svizzera di Liestal, il museo è dedicato ad autori di fama regionale e nazionale. È un'importante istituzione culturale che offre approfondimenti sulla storia letteraria della regione.
  16. Rainer Maria Rilke Foundation16

    Rainer Maria Rilke Foundation

     Siders
    La Fondazione Rainer Maria Rilke promuove le opere di Rilke attraverso vari mezzi, tra cui un museo, mostre, conferenze, pubblicazioni e un festival. Queste attività consentono di approfondire la conoscenza della vita e delle opere di Rilke.
  17. Sensler Museum17

    Sensler Museum

     Tafers
    Il Museo Sensler, situato a Tafers, nel Cantone di Friburgo, in Svizzera, è un museo storico-culturale dedicato al quartiere Sense. È un'importante istituzione che raccoglie e conserva il patrimonio culturale, contribuendo alla comprensione e all'apprezzamento della storia e della cultura della regione.
  18. Istituto Voltaire di Ginevra18

    Istituto Voltaire di Ginevra

     Ginevra
    L'Istituto e Museo Voltaire, noto anche come Les Délices, è un'istituzione culturale situata nel Parc des Délices di Ginevra, in Svizzera. Il museo è specializzato nello studio dello scrittore francese Voltaire e rappresenta una destinazione unica per chi è interessato alla letteratura e alla storia. È uno dei quattro siti della Biblioteca di Ginevra e ospita una biblioteca su Voltaire e il periodo dell'Illuminismo, oltre a eventi legati allo scrittore o al XVIII secolo.
  19. 19

    Lucens Sherlock Holmes Museum

     Lucens
    Il Museo Sherlock Holmes di Lucens, in Svizzera, è una destinazione unica dedicata all'opera e all'eroe di Arthur Conan Doyle. Il museo ospita una collezione di libri e oggetti legati a Sherlock Holmes, oltre al salotto di Sherlock Holmes e del dottor Watson, arredato con oggetti personali dello scrittore.
  20. 20

    Sherlock Holmes Museum

     Meiringen
    Il Museo Sherlock Holmes, situato a Lucens, in Svizzera, è un omaggio all'opera e all'eroe di Arthur Conan Doyle. Offre un'opportunità unica di addentrarsi nel mondo di uno dei più famosi detective della letteratura. Il museo ospita una collezione di libri e oggetti legati a Sherlock Holmes, fornendo una visione completa della vita e delle opere di Arthur Conan Doyle.
  21. 21

    The Thomas Mann Archives

     Zurigo
    Una chicca per gli appassionati del famoso scrittore tedesco e premio Nobel T. Mann. L'archivio contiene i suoi manoscritti, i suoi diari e molto altro.
  22. 22

    Ortsmuseum

     Hallau
    L'Ortsmuseum Hallau si trova sul sagrato della chiesa del villaggio di St. Moritz, nel comune di Hallau, nel cantone di Sciaffusa, in Svizzera. Questa posizione offre un ambiente unico per il museo, circondato dal significato storico e culturale della chiesa e del villaggio.