Tutti i musei di storia e attrazioni da visitare di Udine

Udine (Italia) è un buon posto da visitare se sei interessato alla storia. Di seguito elenchiamo tutti i 4 musei di storia di Udine, per immergerti nel patrimonio culturale e nella storia del luogo.

Sei un vero appassionato di storia e stai cercando i migliori musei di storia di Udine? Eccoli:

  1. Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo1

    Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo

     Udine
    In origine, il museo era ospitato nel seminterrato del seminario arcivescovile della città. Tuttavia, già prima del terremoto del 1976, era iniziato il processo di trasferimento del museo nel Palazzo Patriarcale. Questo palazzo era l'antica residenza dei patriarchi di Aquileia e, dal 1751, degli arcivescovi di Udine. L'edificio è considerato uno dei principali monumenti della città di Udine.
  2. Museo del Duomo – Cattedrale di Udine2

    Museo del Duomo – Cattedrale di Udine

     Udine
    Il Museo del Duomo di Udine è un museo situato all'interno del battistero della Cattedrale di Udine. È dedicato al beato Bertrando di San Genesio, vissuto dal 1265 al 1350 e considerato uno dei padri fondatori della città di Udine.
  3. Civici Musei di Udine3

    Civici Musei di Udine

     Udine
    Istituiti nel 1865 e aperti al pubblico un anno dopo a Palazzo Bartolini, i Civici Musei e le Gallerie di Storia e d'Arte di Udine vantano una lunga storia. Una storia che si riflette nella vasta collezione di manufatti e opere d'arte che ospitano.
  4. Museo Etnografico del Friuli4

    Museo Etnografico del Friuli

     Udine
    Il Museo Etnografico del Friuli, situato nella città di Udine, ha sede nel Palazzo Giacomelli. Dopo oltre due decenni di chiusura, il museo ha riaperto i battenti nell'ottobre 2010. L'ubicazione del museo nello storico Palazzo Giacomelli aggiunge un ulteriore livello di significato culturale all'esperienza del visitatore.