L'Antiquarium di Milazzo, museo dedicato allo studioso Domenico Ryolo, si trova in una posizione prestigiosa della città. È stato istituito e inaugurato nel 2010 nell'ala est dei Quartieri Spagnoli, lungo la via G.B. Impallomeni. Questa collocazione accresce il significato storico del museo e offre una cornice unica alle opere esposte.
L'Antiquarium di Milazzo offre una conoscenza completa delle ricerche archeologiche condotte in città. Queste ricerche sono iniziate nel secondo dopoguerra ad opera di Luigi Bernabò Brea, Madeleine Cavalier e Domenico Ryolo. Sono state proseguite negli anni Settanta da Giuseppe Voza e dalla fine degli anni Ottanta a oggi dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Messina. Queste ricerche approfondite hanno fornito una grande quantità di informazioni sulla storia e sulla cultura di Milazzo.
L'Antiquarium di Milazzo ospita una vasta collezione di 1267 oggetti esposti in 10 sale. Gli oggetti esposti vanno dall'età preistorica all'epoca bizantina, offrendo una visione completa della storia della città. Ogni oggetto è uno strumento per raccontare la storia di Milazzo, offrendo ai visitatori la possibilità di scavare nel passato della città.
Storia & Antropologia
Via G. B Impallomeni 16, Milazzo
Non sono state trovate mostre a Antiquarium di Milazzo.
Il Antiquarium di Milazzo ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.