I migliori musei di Europa il gennaio 2026

Questi sono i top 100 migliori musei di Europa, classificati per valutazione e popolarità il 2026. Clicca su un museo per maggiori informazioni, incluse info per i visitatori, mostre e recensioni.

Per una panoramica completa dei musei di Europa, le loro mostre e tessere & pass scontati, vedi la nostra pagina di panoramica con tutti i musei di Europa.

Stai cercando i migliori musei di Europa? Eccoli:

  1. Sconto online!Colosseum1

    Colosseum

     Roma
  2. Sconto online!Sagrada Família2

    Sagrada Família

     Barcelona
    La Sagrada Família, nota anche come Tempio Espiatorio della Sagrada Família, è una chiesa incompiuta situata a Barcellona, in Catalogna, Spagna. Questa meraviglia architettonica è ampiamente riconosciuta come il capolavoro del famoso architetto Antoni Gaudí.
  3. Basilica di San Pietro3

    Basilica di San Pietro

     Roma
    La Basilica di San Pietro, conosciuta in italiano come Basilica di San Pietro in Vaticano, è una delle chiese più grandi al mondo. È un luogo significativo per il cattolicesimo e funge da centro della Chiesa cattolica romana. Pur non essendo una cattedrale, occupa una posizione unica nel mondo cristiano ed è considerata uno dei luoghi più sacri del cattolicesimo.
  4. Alhambra4

    Alhambra

     Granada
    L'Alhambra, situata nella città di Granada, nella regione andalusa della Spagna, è un edificio storico originariamente utilizzato come palazzo e fortezza. Fu costruita secondo lo stile architettonico dell'Islam arabo, in particolare il Kalʿatü'l-Hamrâ. Oggi l'Alhambra è un museo che offre ai visitatori uno sguardo sulla sua ricca storia e sulla sua bellezza architettonica.
  5. Parco Łazienki5

    Parco Łazienki

     Varsavia
    Il Parco Reale Łazienki, noto in polacco come Parco Łazienki Królewskie, è il più grande parco pubblico di Varsavia, in Polonia. Si estende su una superficie di circa 80 ettari, offrendo ai visitatori un ampio spazio da esplorare e godere. Il parco è una parte significativa del paesaggio di Varsavia e offre una miscela di natura e architettura unica per la città.
  6. Altare della Patria6

    Altare della Patria

     Roma
    Il Monumento Nazionale a Vittorio Emanuele II, noto anche come Altare della Patria o Il Vittoriano, è un importante monumento di Roma, Italia. È stato costruito in onore di Vittorio Emanuele II, il primo re dell'Italia unificata. Questo imponente monumento è una testimonianza della storia d'Italia e un simbolo dell'unità nazionale.
  7. Cattedrale di Siviglia7

    Cattedrale di Siviglia

     Seville
    La Cattedrale di Siviglia, nota anche come Cattedrale di Santa Maria della Sede, è un importante monumento di Siviglia, in Spagna. Ha la particolarità di essere la chiesa gotica più grande del mondo e la terza chiesa in assoluto. Questa cattedrale cattolica romana è una testimonianza dell'abilità architettonica dell'epoca gotica e offre una visione unica della storia religiosa della Spagna.
  8. Sconto online!Basilica Papale di Santa Maria Maggiore8

    Basilica Papale di Santa Maria Maggiore

     Roma
  9. Mercedes-Benz Museum9

    Mercedes-Benz Museum

     Stuttgart
    Il Museo Mercedes-Benz è un museo dell'automobile di Stoccarda dedicato al marchio e alla sua storia, compresi tutti i marchi associati a Mercedes-Benz. Il museo è ospitato in un edificio progettato da UN Studio che si trova proprio davanti al cancello principale della fabbrica Daimler. Gli spazi "m
  10. Miniatur Wunderland10

    Miniatur Wunderland

     Amburgo
  11. Basilica di San Giovanni in Laterano11

    Basilica di San Giovanni in Laterano

     Roma
  12. Duomo di Monreale12

    Duomo di Monreale

     Monreale
    Il Duomo di Monreale, noto anche come Cattedrale di Santa Maria Nuova, è una basilica minore spesso indicata come cattedrale o chiesa cattedrale. Questa meraviglia architettonica è una fusione di architettura bizantina, islamica e romanica con elementi del primo gotico. È una testimonianza delle ricche influenze culturali e storiche che hanno plasmato la regione nel corso dei secoli.
  13. Hungarian Parliament13

    Hungarian Parliament

     Budapest
    Il Palazzo del Parlamento ungherese è un importante punto di riferimento che domina la sezione del Korso tra il Ponte delle Catene e il Ponte Margherita. È un simbolo di Budapest e rappresenta addirittura l'intera Ungheria. L'edificio, progettato da Imre Steindl nel 1885 e completato nel 1904, è considerato uno dei monumenti più belli del mondo. Misura 268 metri di lunghezza, 118 metri di larghezza e ha un'altezza di 27 metri. La cupola dell'edificio raggiunge un'altezza di 96 metri e l'intero parlamento copre un'area di 17.745 metri quadrati.
  14. Chiesa di Mattia14

    Chiesa di Mattia

     Budapest
    La Chiesa di Mattia ha subito diverse modifiche nel corso dei secoli, con ogni re successivo che ha aggiunto il suo tocco unico. Queste modifiche comprendono l'aggiunta di una torre, di una porta e l'ampliamento dell'edificio. In particolare, Luigi I d'Ungheria e Sigismondo d'Ungheria apportarono modifiche gotiche, mentre Mattia I d'Ungheria trasformò la chiesa in stile rinascimentale. Questi cambiamenti architettonici offrono un viaggio visivo attraverso diversi periodi storici, arricchendo l'esperienza dei visitatori.
  15. Terme di Caracalla15

    Terme di Caracalla

     Roma
  16. Duomo di Orvieto16

    Duomo di Orvieto

     Orvieto
    Il Duomo di Orvieto, noto anche come Cattedrale di Santa Maria Assunta, è un importante sito storico situato a Orvieto, in Umbria. Questa cattedrale del XIV secolo fu costruita per ordine di Papa Urbano IV ed è considerata un capolavoro dell'architettura gotica italiana. Offre un mix unico di storia, arte e spiritualità che può essere apprezzato da tutti i visitatori.
  17. Basilica di San Nicola17

    Basilica di San Nicola

     Bari
    La Basilica di San Nicola, una basilica cattolica minore, si trova a Bari, in Puglia, Italia. È sotto la giurisdizione dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto. Questo storico sito religioso è un importante luogo di pellegrinaggio per gli italiani e i cristiani ortodossi orientali.
  18. Grande moschea di Cordova18

    Grande moschea di Cordova

     Córdoba
    La Moschea-Cattedrale di Córdoba, nota anche come Cattedrale di Nostra Signora dell'Assunzione, è un importante sito storico e architettonico situato nella città di Córdoba, in Spagna. Questa struttura è servita sia come moschea che come cattedrale nel corso dei secoli, riflettendo la ricca storia culturale e religiosa della città.
  19. Arco di Trionfo (Parigi)19

    Arco di Trionfo (Parigi)

     Paris
    L'Arco di Trionfo, un monumento storico, è situato nel cuore di Piazza Charles de Gaulle, sul lato occidentale degli Champs-Élysées a Parigi, in Francia. Il monumento ha un'altezza di 45 metri, una larghezza di 22 metri e una lunghezza di 49 metri. Questa struttura iconica è un simbolo significativo della storia francese e un punto di riferimento importante della città.
  20. Galleria Borbonica20

    Galleria Borbonica

     Naples
    La Galleria Borbonica è un antico passaggio sotterraneo costruito per collegare il Palazzo Reale alle caserme militari di Napoli. Attualmente il tunnel è visitabile e contiene decenni di detriti, tra cui auto d'epoca e un monumento fascista dismesso realizzato per Aurelio Padovani, capitano dei Bers
  21. Torre di Pisa21

    Torre di Pisa

     Pisa
    La Torre di Pisa, noto simbolo dell'Italia, si trova nella città di Pisa, nella parte settentrionale del Paese. Fu costruita come campanile separato per la cattedrale cittadina nel periodo 1173-1272. La costruzione della torre è attribuita agli architetti Bonnano Pisano e Diotisalvi, anche se non ci sono informazioni definitive a causa del periodo di costruzione di 99 anni.
  22. Wawel Royal Castle22

    Wawel Royal Castle

     Kraków
    La Collezione d'Arte Nazionale del Castello Reale di Wawel è una parte importante dello storico Castello di Wawel a Cracovia. Questa residenza-museo ospita una vasta collezione d'arte che offre ai visitatori uno sguardo sulla ricca storia e cultura della regione. La collezione è stata inaugurata ufficialmente nel 1930 e dal 1994 è conosciuta con il suo nome attuale.
  23. Piazza dei Miracoli23

    Piazza dei Miracoli

     Pisa
    Piazza dei Miracoli, nota anche come piazza del Duomo di Pisa, è la destinazione turistica religiosa e artistica più significativa della città. Ospita monumenti che costituiscono il centro della vita religiosa della città, tra cui la famosa Torre Pendente di Pisa. La piazza è stata riconosciuta patrimonio mondiale dell'UNESCO dal 1987, segnandola come luogo di eccezionale importanza culturale e storica.
  24. Stadio San Siro24

    Stadio San Siro

     Milano
    Lo Stadio Giuseppe Meazza, comunemente noto come Stadio San Siro, è un rinomato stadio di calcio situato a Milano, in Italia. È unico nel suo genere in quanto è condiviso da due delle squadre di calcio più famose d'Italia, il Milan e l'Inter. Nonostante l'intensa rivalità tra queste due squadre, entrambe considerano questo stadio la loro casa.
  25. Forum Romanum25

    Forum Romanum

     Roma
  26. La Cité de Carcassonne26

    La Cité de Carcassonne

     Carcassonne
    La Cittadella di Carcassonne, conosciuta in francese come "Carcassonne", è situata nella città di Carcassonne, nel dipartimento dell'Aude, nella regione della Linguadoca-Rossiglione, in Francia. Questo complesso architettonico medievale è una caratteristica prominente sulla riva destra del fiume Aude, a sud-est della città moderna.
  27. ZooParc de Beauval27

    ZooParc de Beauval

     Saint-Aignan
    Lo ZooParc de Beauval, situato vicino alla città di Saint-Aignan nel dipartimento francese di Loir-et-Cher, è un vasto giardino zoologico che si estende su 45 ettari. Il parco ospita una grande varietà di circa 10.000 animali, tra cui una vivace collezione di circa 2.200 uccelli e un imponente acquario che ospita circa 1.500 creature acquatiche.
  28. Prague Astronomical Clock28

    Prague Astronomical Clock

     Praga
    L'orologio astronomico di Praga, noto in ceco come Staroměstský orloj o Pražský orloj, è un orologio astronomico medievale situato nel cuore della capitale ceca, Praga. Questo storico orologio è fissato alla parete meridionale del Municipio della Città Vecchia nella Piazza della Città Vecchia di Praga, rendendolo un punto di interesse centrale per i visitatori della città.
  29. Castello Sforzesco29

    Castello Sforzesco

     Milano
  30. Old Town Bridge Tower30

    Old Town Bridge Tower

     Praga
    La Torre del Ponte della Città Vecchia, o Staroměstská mostecká věž in ceco, è un importante punto di riferimento storico di Praga. Questa torre gotica del XIV secolo si trova all'estremità orientale del Ponte Carlo, una delle attrazioni più famose della città. Costruita da Peter Parler tra il 1370 e il 1380, la torre si erge a circa 40 metri sopra la superficie del ponte. È una vista impressionante che si aggiunge alla ricca atmosfera storica della città.
  31. Estádio da Luz31

    Estádio da Luz

     Lisbona
    L'Estádio da Luz, noto anche come Estádio do Sport Lisboa e Benfica, è uno stadio polivalente situato a Lisbona, in Portogallo. È utilizzato principalmente per le partite di calcio di associazione ed è il campo di casa del club portoghese Benfica. Lo stadio è uno dei più grandi d'Europa e ha una capacità di 68.100 posti a sedere. Ha ospitato diversi eventi calcistici importanti, tra cui la UEFA Euro 2004 e le finali della UEFA Champions League nel 2014 e nel 2020.
  32. Alcázar of Segovia32

    Alcázar of Segovia

     Segovia
    L'Alcazar di Segovia è un castello fortificato che sorge alla fine del centro storico di Segovia, in Spagna. La sua architettura mudéjar unica nel suo genere lo rende uno dei castelli più straordinari del paese. Il castello è costruito su uno sperone roccioso che domina la confluenza dei fiumi Eresma e Clamores, vicino alla Sierra de Guadarrama.
  33. The Royal Castle in Warsaw33

    The Royal Castle in Warsaw

     Varsavia
    Il Castello Reale di Varsavia è un importante sito storico situato nella parte vecchia di Varsavia, in Polonia. Questo palazzo barocco-neoclassico è stato la residenza ufficiale dei re polacchi fino al 1795. Oggi funge da museo ed è un punto di partenza per il "Percorso Reale" turistico di Varsavia.
  34. Valle dei Templi34

    Valle dei Templi

     Agrigento
    La Valle dei Templi, nota come Valle dei Templi, è un sito archeologico situato ad Agrigento, in Sicilia, Italia. Questo sito, un tempo conosciuto come Akragas in greco antico, è un'importante attrazione per chi è interessato alla storia e all'archeologia.
  35. Cattedrale di Vilnius35

    Cattedrale di Vilnius

     Vilnius
    La Cattedrale di Vilnius, la principale chiesa cattolica della Lituania, è situata nella Piazza della Cattedrale del centro storico di Vilnius. Questo luogo è riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, il che lo rende un importante punto di riferimento della città. La ricca storia e la bellezza architettonica della cattedrale la rendono un luogo affascinante da visitare per i turisti interessati alla storia, all'architettura e alla religione.
  36. Hofburg36

    Hofburg

     Vienna
    Il Palazzo Hofburg, situato a Vienna, è il più grande palazzo della città e vanta una ricca storia come residenza della maggior parte dei reali austriaci. La dinastia degli Asburgo, in particolare, risiedette qui per oltre 600 anni. Questo significato storico lo rende un luogo affascinante per i turisti interessati alla storia e all'architettura.
  37. Cattedrale di Palermo37

    Cattedrale di Palermo

     Palermo
    Il Duomo di Palermo, situato nella città di Palermo in Sicilia, Italia, è rinomato per il suo caratteristico stile orientale. Ciò è dovuto principalmente al suo cortile interno, ricco di palme. Lo stile architettonico unico e l'ambiente sereno del duomo lo rendono un luogo affascinante da esplorare per i turisti.
  38. Palais Garnier38

    Palais Garnier

     Paris
    L'Opéra Garnier, nota anche come Palais Garnier, è un teatro d'opera di Parigi. Si trova nel 9° arrondissement ed è uno degli edifici più suggestivi della capitale francese. Questo capolavoro architettonico è una tappa obbligata per chiunque visiti Parigi e offre uno sguardo sulla ricca storia culturale e artistica della città.
  39. Cattedrale di San Paolo (Londra)39

    Cattedrale di San Paolo (Londra)

     Londra
    La Cattedrale di St Paul, situata a Ludgate Hill nella City di Londra, è la sede del vescovo anglicano di Londra. Questa struttura iconica ha una ricca storia ed è un punto di riferimento significativo della città. I visitatori possono apprezzare la grandezza architettonica della cattedrale e conoscere il suo significato storico.
  40. Cattedrale di Pisa40

    Cattedrale di Pisa

     Pisa
    La Cattedrale di Pisa, nota anche come Notre-Dame-de-l'Assomption, è un importante monumento situato a Pisa, in Italia. Si trova in Piazza dei Miracoli (o Piazza del Duomo), patrimonio dell'umanità dell'UNESCO. La cattedrale è il fulcro di questo complesso monumentale e costituisce un punto di riferimento per i visitatori della città.
  41. Castello di Miramare41

    Castello di Miramare

     Trieste
    Il Castello di Miramare è un sito storico situato sul Golfo di Trieste, a circa 8 chilometri a nord-ovest della città di Trieste. Questa località offre ai visitatori un mix unico di storia e bellezza naturale, con il castello che si affaccia sul Mare Adriatico.
  42. Cappella Sansevero42

    Cappella Sansevero

     Naples
  43. Palazzo Ducale43

    Palazzo Ducale

     Venezia
    Il Palazzo Ducale, noto anche come Palazzo Ducale, è un importante edificio storico di Venezia. Nel corso della storia ha svolto diverse funzioni, tra cui quella di edificio governativo, tribunale e residenza del Doge, il sovrano di Venezia. Il suo stile architettonico è prevalentemente gotico e si trova accanto alla Chiesa di San Marco in Piazza San Marco.
  44. Torre degli Asinelli44

    Torre degli Asinelli

     Bologna
    Tra le tante torri che furono costruite, le torri degli Asinelli e della Garisenda sono le due più famose ancora oggi in piedi. La torre degli Asinelli, la più alta delle due, raggiunge un'altezza di 97,6 metri. In origine non superava i 60 metri di altezza, ma fu successivamente ampliata. La torre Garisenda, invece, misura 48 metri. Originariamente era alta 60 metri, ma fu accorciata nel XIV secolo a causa del cedimento del terreno su cui era stata costruita.
  45. Villa d'Este45

    Villa d'Este

     Tivoli
    Villa d'Este, situata nella città di Tivoli vicino a Roma, è un rinomato esempio di architettura e progettazione di giardini italiani. Il suo design innovativo e l'ingegnosità delle opere architettoniche del giardino, tra cui fontane e vasche, ne fanno un esempio ineguagliabile di giardino italiano del XVI secolo. Il progetto della villa ha avuto un'influenza significativa sulle creazioni paesaggistiche in tutta Europa.
  46. Monastero dell'Escorial46

    Monastero dell'Escorial

     Madrid
    El Escorial, situato nella Regione Autonoma di Madrid ai piedi della Sierra de Guadarrama, è un'importante struttura religiosa e culturale. Comprende un monastero, un palazzo, una biblioteca e altre sezioni. Questo complesso fu utilizzato come residenza dal re Filippo II di Spagna, il che ne accresce l'importanza storica.
  47. Durham Cathedral47

    Durham Cathedral

     Durham
    La Cattedrale di Durham, situata nell'Inghilterra settentrionale, è un importante sito storico costruito in onore di San Cuthbert. I visitatori possono trovare le sue reliquie in una cappella situata dietro l'altare maggiore. Questa cappella è accessibile dalla Cappella dei Nove Altari, che si aggiunge alla ricca storia e alla bellezza architettonica della cattedrale.
  48. Holy Chapel48

    Holy Chapel

     Paris
  49. Trakai Castle49

    Trakai Castle

     Vilnius
  50. Topography of Terror50

    Topography of Terror

     Berlino
    Quello che fino al 1945 era il quartier generale della Gestapo è oggi un complesso architettonico che conserva le prove dei crimini nazisti. Nella Topografia del Terrore si possono visitare tre mostre permanenti e alcune mostre temporanee. Tutte le informazioni sono fornite sia in tedesco che in ing
  51. Carrières des Lumières51

    Carrières des Lumières

     Les Baux-de-Provence
    Le Carrières de Lumières, precedentemente note come Cathédrale d'Images, sono un'attrazione unica situata a Les Baux-de-Provence. Fondata nel 1976, questa struttura offre un'esperienza unica in cui immagini di grande formato vengono proiettate sulle pareti di immensi spazi di pietra. Questi spazi sono stati scavati nelle rocce della Val d'Enfer, fornendo uno sfondo unico per le proiezioni.
  52. Villa del Balbianello52

    Villa del Balbianello

     Como
    La Villa del Balbianello si trova nel comune di Lenno, in provincia di Como, nella Lombardia settentrionale. La villa si affaccia sullo splendido Lago di Como, offrendo una vista mozzafiato sul paesaggio circostante. Si trova sulla punta della piccola penisola boscosa di Dosso d'Avedo, sulla sponda occidentale del ramo sud-occidentale del Lago di Como, a 1500 metri a est dell'Isola Comacina.
  53. Arco da Rua Augusta53

    Arco da Rua Augusta

     Lisbona
    L'Arco da Rua Augusta è un arco trionfale situato nella parte settentrionale della Praça do Comércio, sulla Rua Augusta, a Lisbona, in Portogallo. Questo monumento iconico fu progettato nel 1759 nell'ambito della ricostruzione pombalina dopo la distruzione del centro di Lisbona causata dal terremoto del 1755. La costruzione dell'arco fu completata solo nel 1873, più di un secolo dopo.
  54. Hampton Court Palace54

    Hampton Court Palace

     Londra
    Hampton Court Palace è un palazzo reale situato nel quartiere londinese di Richmond upon Thames, nella Grande Londra. Si trova all'interno della storica contea di Middlesex e della città postale di East Molesey, nel Surrey. Il palazzo non è abitato dalla famiglia reale britannica dal XVIII secolo. Si trova a circa 18,8 chilometri a sud-ovest di Charing Cross e a monte del fiume Tamigi dal centro di Londra.
  55. El Soplao Cave55

    El Soplao Cave

     Celis
    El Soplao è una grotta situata nei comuni di Rionansa, Valdáliga e Herrerías in Cantabria, Spagna. Questa località è nota per le sue formazioni geologiche uniche, che la rendono un punto di interesse per chi è interessato alla geologia e alle meraviglie naturali.
  56. MUSE - Museo delle Scienze56

    MUSE - Museo delle Scienze

     Trento
    Il Museo delle Scienze, noto anche come MUSE, è un museo scientifico situato a Trento, Italia. Offre ai visitatori un'opportunità unica di esplorare diversi concetti e fenomeni scientifici in un ambiente coinvolgente e interattivo.
  57. Tottenham Hotspur Stadium57

    Tottenham Hotspur Stadium

     Londra
    Il Tottenham Hotspur Stadium, noto anche come New White Hart Lane, è uno stadio di calcio situato nel quartiere di Tottenham a Londra. Dall'aprile 2019 è la sede del Tottenham Hotspur Football Club, che è anche proprietario dello stadio. Con una capienza di 62.303 posti a sedere, è il secondo stadio più grande della Premier League e il terzo più grande della capitale britannica, dopo Wembley e Twickenham.
  58. Cathedral of Segovia58

    Cathedral of Segovia

     Segovia
    La Cattedrale di Segovia, conosciuta anche come Chiesa di Nuestra Señora de la Asunción y de San Frutos, è un importante punto di riferimento architettonico della città. Fu costruita tra il XVI e il XVIII secolo, in uno stile che fonde elementi gotici e rinascimentali. Questa cattedrale è una delle ultime cattedrali gotiche costruite in Spagna e in Europa, e segna una transizione negli stili architettonici durante il periodo della sua costruzione.
  59. Chillon Castle59

    Chillon Castle

     Veytaux
    Il Castello di Chillon, monumento storico della Svizzera, è situato a Veytaux, sulle rive del Lago Lemano, vicino a Montreux. Questa posizione offre ai visitatori una vista pittoresca sul lago e sulle montagne circostanti. La vicinanza del castello a Montreux lo rende facilmente accessibile ai turisti che visitano la regione.
  60. Château de Villandry60

    Château de Villandry

     Villandry
    Il Castello di Villandry è un castello storico situato a 15 chilometri a ovest della città di Tours, in Francia. Questa posizione lo rende una destinazione accessibile per i turisti che visitano la regione. La vicinanza del castello alla città di Tours permette ai visitatori di esplorare sia le attrazioni urbane di Tours che il fascino storico di Château de Villandry.
  61. Royal Palace of Madrid61

    Royal Palace of Madrid

     Madrid
    Il Palazzo Reale di Madrid è la residenza ufficiale dei reali spagnoli, ma viene utilizzato solo per le cerimonie di Stato. I visitatori possono ammirare le meravigliose decorazioni interne, realizzate con diversi materiali, dal marmo al mogano. Il palazzo ospita anche l'Armeria Reale di Madrid. Cir
  62. Bassins des Lumières62

    Bassins des Lumières

     Bordeaux
    Il Bassins des Lumières di Bordeaux è un centro d'arte digitale unico nel suo genere, ospitato in un'ex base sottomarina tedesca della Seconda Guerra Mondiale. Questo scenario storico offre uno sfondo unico per le mostre d'arte digitale che vi vengono esposte. La combinazione di storia e arte digitale moderna crea un'esperienza unica per i visitatori.
  63. Sconto online!Musei Vaticani63

    Musei Vaticani

     Roma
    I Musei Vaticani, situati nella Città del Vaticano, sono riconosciuti come alcuni dei più grandi musei del mondo. Sono stati costruiti dalla Chiesa cattolica romana durante il periodo rinascimentale e sono famosi per ospitare una vasta collezione di sculture significative. Questi musei offrono un'opportunità unica di esplorare la ricca storia e il patrimonio artistico della Chiesa cattolica.
  64. Airborne Museum64

    Airborne Museum

     Sainte-Mère-Église
    Il Museo Airborne, situato a Sainte-Mère-Église, è un omaggio ai paracadutisti dell'82ª e della 101ª Divisione aviotrasportata dell'esercito degli Stati Uniti. Questi coraggiosi soldati si lanciarono con il paracadute in Normandia nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, svolgendo un ruolo cruciale negli eventi della Seconda guerra mondiale. Il museo mira a onorare la loro memoria e a educare i visitatori sul loro importante contributo.
  65. Torre di Belém65

    Torre di Belém

     Lisbona
    La Torre di Belém, nota anche come Torre de Belém, è una torre-fortezza in stile gotico-manuelino situata a Lisbona, in Portogallo. Costruita all'inizio del XVI secolo, la torre commemora Vasco da Gama e il santo patrono della città, São Vicente. Serviva sia come parte della difesa della città sia come monumento cerimoniale per certificare l'influenza del Portogallo durante l'età delle scoperte europee.
  66. Teatro La Fenice66

    Teatro La Fenice

     Venezia
    La Fenice, situata nel cuore di Venezia, è un importante teatro d'opera con una ricca storia. Aperto per la prima volta nel 1792, il teatro ha affrontato diversi incendi devastanti nel 1789, nel 1846 e nel 1996. Tuttavia, come la mitica fenice da cui prende il nome, La Fenice è risorta ogni volta dalle sue ceneri, dimostrando la resilienza e la dedizione alle arti per cui Venezia è nota.
  67. British Museum67

    British Museum

     Londra
    Il British Museum ospita una delle più grandi collezioni di opere e manufatti provenienti da tutto il mondo. Il museo è stato inaugurato nel 1759 ed è dedicato alla storia, all'arte e alla cultura umana. Il museo dispone di dieci dipartimenti con diverse collezioni, tra cui manufatti dedicati alle p
  68. Allianz Arena68

    Allianz Arena

     Monaco di Baviera
    L'Allianz Arena è uno stadio di calcio situato a Monaco di Baviera, in Germania. È stato inaugurato nel 2005 e ha una capienza di 75.024 spettatori, che viene ridotta a 70.000 per le partite internazionali. Questo moderno stadio è un importante punto di riferimento a Monaco di Baviera ed è spesso visitato dai turisti.
  69. Science Museum London69

    Science Museum London

     Londra
    Il Museo della Scienza di Londra è una rinomata istituzione dedicata all'esplorazione e alla comprensione della scienza. Fa parte del Museo Nazionale della Scienza e dell'Industria, il che lo rende una parte significativa del panorama culturale ed educativo del Regno Unito. I visitatori possono aspettarsi di immergersi in una vasta gamma di discipline scientifiche e periodi storici, tutti sotto lo stesso tetto.
  70. Wembley Stadium70

    Wembley Stadium

     Londra
    Il Wembley Stadium, spesso chiamato semplicemente Wembley, è un importante stadio di calcio situato nel quartiere Wembley di Londra. Con una capienza di 90.000 posti a sedere, è il più grande stadio d'Europa che può essere coperto con un tetto. Questa caratteristica consente di ospitare eventi indipendentemente dalle condizioni meteorologiche, offrendo un'esperienza confortevole agli spettatori.
  71. East Side Gallery71

    East Side Gallery

     Berlino
    La East Side Gallery è una parte significativa della storia e della cultura di Berlino, situata vicino al centro della città. Questa sezione del Muro di Berlino, lunga 1,3 km, funge da tela per una mostra di street art e rappresenta un'attrazione unica per i turisti. I visitatori possono esplorare le varie opere d'arte esposte sul muro, ognuna delle quali racconta una storia diversa e offre una prospettiva unica sul passato della città.
  72. Château de Chambord72

    Château de Chambord

     Chambord
  73. Sant Pau Modernist Complex73

    Sant Pau Modernist Complex

     Barcelona
  74. Old Trafford74

    Old Trafford

     Manchester
    Old Trafford, situato nel quartiere Trafford di Manchester, è la sede del Manchester United dal 1910. Questo stadio iconico ha una ricca storia e ha visto numerose partite memorabili nel corso degli anni. Non è solo un campo da calcio, ma un simbolo del patrimonio sportivo della città.
  75. Reggia di Caserta75

    Reggia di Caserta

     Caserta
    La Reggia di Caserta, un tempo residenza reale dei Borbone del Regno di Napoli, era uno dei palazzi più grandi d'Europa nel XVIII secolo. Questa grandiosa struttura, inserita nella lista del Patrimonio dell'Umanità nel 1996, offre uno spaccato dell'opulenza e della grandezza della monarchia borbonica. La sua costruzione iniziò nel 1752 sotto la direzione del re Carlo VII di Napoli, che lavorò a stretto contatto con l'architetto Luigi Vanvitelli. Tuttavia, il re non trascorse mai una notte nel palazzo, poiché abdicò al trono nel 1759 per diventare re di Spagna. Il progetto passò poi al suo terzo figlio e successore, Ferdinando I, che lo completò.
  76. Mont Saint-Michel Abbey76

    Mont Saint-Michel Abbey

     Le Mont-Saint-Michel
    La Merveille du Mont-Saint-Michel, un monastero gotico, è una parte significativa dell'abbazia sull'isola di Mont Saint-Michel. La costruzione di questa meraviglia architettonica avvenne tra il 1211 e il 1228, rendendola un punto di riferimento storico di immensa importanza.
  77. Motorworld Munich77

    Motorworld Munich

     Monaco di Baviera
    Motorworld Munich è un centro servizi completo per veicoli classici e da collezione. Non è solo un museo, ma comprende anche un ristorante, una location per eventi e un hotel, che lo rendono una destinazione completa per gli appassionati di auto. Situato a Monaco di Baviera-Freimann, offre un mix unico di storia automobilistica e servizi moderni.
  78. Haut-Koenigsbourg Castle78

    Haut-Koenigsbourg Castle

     Orschwiller
    Il castello di Haut-Koenigsbourg è un castello imperiale che sorge sulla cima del monte Stophanberch, alto 755 metri. Si trova in Alsazia, nel comune di Orschwiller, vicino a Sélestat e Saint-Hippolyte. Questa posizione offre ai visitatori la possibilità di godere di una vista panoramica sulla zona circostante.
  79. Galleria degli Uffizi79

    Galleria degli Uffizi

     Firenze
    La Galleria degli Uffizi di Firenze custodisce un'enorme collezione di opere preziose, per lo più del Rinascimento italiano. L'edificio fu progettato da Giorgio Vasari nel 1560 per Cosimo I de' Medici, secondo duca di Firenze, per ospitare gli uffici amministrativi e l'archivio di Stato. Nel corso d
  80. Almodóvar Castle80

    Almodóvar Castle

     Almodóvar del Río
    Il Castello di Almodóvar, noto anche come Castello della Foresta, è un importante sito storico situato su una collina chiamata "El Redondo" nella città di Almodóvar del Río, nella provincia di Córdoba. Questa fortezza andalusa offre uno sguardo unico sulla ricca storia e sul patrimonio culturale della regione.
  81. Musée d'Orsay81

    Musée d'Orsay

     Paris
    Originariamente una stazione ferroviaria, questo edificio in stile Beaux-Arts ospita oggi il Museo d'Orsay, uno dei più grandi musei d'arte d'Europa. Il Museo d'Orsay di Parigi è un museo d'arte che copre la storia dell'arte occidentale tra il 1848 e il 1914, con una forte enfasi sull'arte francese
  82. Teatro Antico di Taormina82

    Teatro Antico di Taormina

     Taormina
    Il Teatro Antico di Taormina vanta dimensioni imponenti, con un diametro massimo di circa 109 metri e un'altezza di circa 20 metri. Era stato progettato per ospitare circa 10.000 spettatori, riflettendo la grandiosità degli spettacoli e degli eventi che vi si tenevano nell'antichità.
  83. Museo Ferrari Maranello83

    Museo Ferrari Maranello

     Maranello
    Il Museo Ferrari, precedentemente noto come Galleria Ferrari, è un museo dedicato all'iconico marchio automobilistico Ferrari. Non è solo un museo dedicato alle automobili, ma un luogo in cui i visitatori possono esplorare la ricca storia e il patrimonio del marchio Ferrari. Il museo espone non solo le automobili, ma anche trofei, fotografie e altri oggetti storici legati all'industria automobilistica italiana.
  84. Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa84

    Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa

     Portici
    Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa è situato nei pressi della ferrovia Napoli-Portici. Il museo è ospitato nelle ex Officine Borboniche di Pietrarsa, fondate nel 1840 per costruire motori a vapore per le navi e caldaie per le locomotive. Questo sito storico offre una visione unica della storia industriale dell'Italia e dello sviluppo della tecnologia ferroviaria.
  85. Málaga Cathedral85

    Málaga Cathedral

     Málaga
    La Cattedrale di Malaga, situata nella città di Malaga in Andalusia, nel sud della Spagna, è una chiesa cattolica romana. È una rappresentazione della tradizione architettonica rinascimentale, un periodo significativo nella storia dell'architettura. Questa cattedrale è una testimonianza del ricco patrimonio culturale e storico della regione.
  86. Sconto online!Oskar Schindler's Factory86

    Oskar Schindler's Factory

     Kraków
    La Fabbrica di Oskar Schindler (Fabryka Schindlera) è un museo dedicato a Cracovia durante l'occupazione nazista tra il 1939 e il 1945. È una delle sedi del Museo storico della città di Cracovia. Il museo prende il nome da Oskar Schindler, proprietario della fabbrica durante la Seconda Guerra Mondia
  87. Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa87

    Museo Ferroviario Nazionale di Pietrarsa

     Portici
    Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, situato nei pressi della ferrovia Napoli-Portici, è un importante sito storico. In origine si trattava delle Officine di Pietrarsa, fondate nel 1840 per la produzione di motori a vapore per navi e caldaie per locomotive. Questo museo offre una visione unica della storia dell'industrializzazione italiana e dello sviluppo della tecnologia ferroviaria.
  88. BMW Welt88

    BMW Welt

     Monaco di Baviera
    Il BMW Welt è il centro di presentazione e distribuzione dei prodotti attuali del marchio automobilistico BMW e un centro per conferenze e simposi a Monaco di Baviera. Nel Markenwelt (Mondo del Marchio) sono esposti tutti i tipi di auto, moto, innovazioni ed esempi di tecnologia. L'edificio non è so
  89. Pergamon Museum89

    Pergamon Museum

     Berlino
    Il Pergamon Museum di Berlino è uno dei più grandi musei della Germania. Il museo espone alcune delle più importanti collezioni di arte e manufatti storici del mondo. Le collezioni del museo sono suddivise in tre sezioni tematiche principali. La più iconica è la Collezione dell'Antichità, che si con
  90. Palazzo episcopale di Astorga90

    Palazzo episcopale di Astorga

     Astorga
    Il Palazzo episcopale di Astorga, capolavoro del celebre architetto catalano Antoni Gaudí, è una testimonianza dello stile modernista catalano. Costruito tra il 1889 e il 1913, questa meraviglia architettonica è uno dei soli tre edifici di Gaudí al di fuori della Catalogna. Il suo design unico e il suo significato storico ne fanno una destinazione affascinante per chi è interessato all'architettura e alla storia.
  91. Parco Giardino Sigurtà91

    Parco Giardino Sigurtà

     Valeggio sul Mincio
    Il Parco Giardino Sigurtà, situato a Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, è un parco pubblico che offre un ambiente sereno e bello ai visitatori. Il parco prende il nome dal suo proprietario e restauratore, Giuseppe Carlo Sigurtà, che ha svolto un ruolo significativo nel suo sviluppo e nella sua conservazione.
  92. Basilica di Sant'Agnese fuori le mura92

    Basilica di Sant'Agnese fuori le mura

     Roma
    Sant'Agnese fuori le mura, nota anche come Sant'Agnese fuori le mura, è una chiesa titolare e basilica minore di Roma. È situata su un pendio che scende dalla Via Nomentana. Questa posizione offre una prospettiva unica della città e dell'area circostante.
  93. Cattedrale di Granada93

    Cattedrale di Granada

     Granada
    La Cattedrale di Granada, nota anche come Santa María de la Encarnación de Granada, è un importante sito religioso situato a Granada, nel sud della Spagna. È la sede dell'arcivescovo di Granada. La ricca storia e l'imponenza architettonica della cattedrale la rendono un punto di interesse notevole per i visitatori.
  94. Lisbon Oceanarium94

    Lisbon Oceanarium

     Lisbona
    L'Oceanario di Lisbona è un oceanario di Lisbona ed è il più grande acquario coperto d'Europa. L'Oceanario si sviluppa su due piani ed è suddiviso in sei aree tematiche. La parte centrale è costituita da una vasca centrale che rappresenta l'Oceano globale con vari tipi di squali e razze, barracuda,
  95. L'Atelier des Lumières95

    L'Atelier des Lumières

     Paris
    L'Atelier des Lumières, situato al 38 di rue Saint-Maur nell'11° arrondissement di Parigi, è un centro d'arte digitale che ha aperto le sue porte il 13 aprile 2018. Questo luogo unico offre mostre digitali immersive, dove migliaia di opere d'arte digitalizzate sono esposte in alta risoluzione e messe in movimento a ritmo di musica.
  96. Palazzo di Sanssouci96

    Palazzo di Sanssouci

     Potsdam
    Sanssouci, noto anche come Vanangur, è un palazzo estivo di Federico II, re di Prussia, situato a Potsdam, vicino a Berlino. È considerato il più bel palazzo rococò della Germania ed è un punto di riferimento della città di Potsdam. Il palazzo è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO e viene spesso definito la versione tedesca di Versailles.
  97. Loggia della Seta97

    Loggia della Seta

     Valencia
    La Borsa della Seta, nota anche come Lonja de la Seda o Llotja de la Seda, è un importante edificio storico di Valencia, in Spagna. L'edificio presenta lo stile architettonico del tardo gotico valenciano e rappresenta un'attrazione unica per chi è interessato alla storia e all'architettura.
  98. Basilica di Sant'Apollinare Nuovo98

    Basilica di Sant'Apollinare Nuovo

     Ravenna
    La Basilica di Sant'Apollinare Nuovo, situata a Ravenna, è una basilica tardoantica costruita da Teodorico nel 500. Misura 35 metri di lunghezza e 21 metri di larghezza, il che la rende una struttura architettonica significativa del suo tempo. Le dimensioni e l'importanza storica della basilica la rendono un sito degno di nota per i visitatori interessati alla storia e all'architettura.
  99. Castel Sant'Elmo99

    Castel Sant'Elmo

     Naples
    Castel Sant'Elmo è una fortezza medievale che si trova in cima alla collina del Vomero, adiacente alla Certosa di San Martino, e offre una vista panoramica di Napoli. La sua posizione strategica lo rende un importante punto di riferimento della città. Il nome del castello, "Sant'Elmo", deriva da una chiesa del X secolo dedicata a Sant'Erasmo, successivamente abbreviato in "Ermo" e poi modificato in "Elmo".
  100. Palazzo Reale (Aranjuez)100

    Palazzo Reale (Aranjuez)

     Madrid
    Il Palazzo Reale di Aranjuez è un palazzo barocco situato nella città spagnola di Aranjuez, a circa 50 chilometri a sud di Madrid. Il palazzo fu costruito sui resti di un monastero, acquistato dal re spagnolo nel XVI secolo. Nel corso dei secoli, divenne una delle residenze estive della famiglia reale.

Tutti i musei di Europa