Il Bordado Madeira è una forma tradizionale di ricamo originaria dell'arcipelago di Madeira, in Portogallo. La tecnica viene applicata a vari tessuti, tra cui lino, seta, cotone e organza. Questi articoli ricamati spaziano da tovaglie e abiti a camicie, lenzuola e fazzoletti.
Le fabbriche che producono il Bordado Madeira si trovano principalmente a Funchal, la capitale di Madeira. Tuttavia, in linea con la tradizione, molti ricamatori continuano a lavorare dalle loro case sparse per l'isola. Questa pratica contribuisce al fascino unico e all'autenticità del Bordado Madeira.
Il Bordado Madeira ha una ricca storia che risale al XV secolo, quando veniva realizzato dalle nobildonne per decorare la casa e gli abiti. Fu solo a metà del XIX secolo che il Bordado Madeira iniziò ad acquisire importanza commerciale, diventando un prodotto di esportazione fondamentale e svolgendo un ruolo significativo nell'economia locale.
Storia & Antropologia Arte applicata Professione & Artigianato
museum.index.sections.head.5 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.38 Storia & Antropologia museum.index.sections.head.3 Musei delle arti applicate museum.index.sections.head.2 Musei delle professioni e dell'artigianato museum.index.sections.head.138 Musei delle arti applicate museum.index.sections.head.124 Musei delle professioni e dell'artigianato
Rua Dr. Fernão de Ornelas 77 1º andar, Funchal
Non sono state trovate mostre a Bordados da Madeira.
Il Bordados da Madeira ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Bordados da Madeira e di Funchal.