Il Museo Archeologico di Bursa, fondato nel 1904 come succursale del Museo Archeologico di Istanbul, occupa un posto importante nella storia dei musei turchi. È il terzo museo più antico del Paese, dopo il Museo Archeologico di Istanbul (1899) e il Museo Archeologico di Konya (1902). Questo significato storico aggiunge un livello di interesse per i visitatori che non sono interessati solo ai manufatti esposti, ma anche alla storia dell'istituzione stessa.
Il Museo archeologico di Bursa si trova all'interno del Parco culturale di Bursa, ed è quindi facilmente accessibile ai visitatori. Il museo ospita una vasta collezione di 25.000 manufatti, di cui circa 2.000 sono esposti. Questi manufatti vanno dal 3000 a.C. alla fine dell'era bizantina, fornendo una panoramica completa della storia della regione. La quantità e la varietà dei manufatti esposti rendono il museo una visita interessante per chiunque sia interessato all'archeologia e alla storia.
Il Museo Archeologico di Bursa offre una vasta gamma di manufatti di varie epoche. Tra questi, fossili risalenti a 15 milioni di anni fa, manufatti del periodo calcolitico, della cultura Yortan, stele tombali greco-persiane, opere in pietra del periodo romano, raffigurazioni di Zeus ed Eracle, statue di Cibele, busti in bronzo di Atena e Apollo, varie forme di vasi in ceramica, opere in argento, bronzo e terracotta del periodo bizantino e monete dei periodi arcaico, classico, ellenistico, romano e bizantino. Questa collezione diversificata offre una panoramica completa della storia e della cultura della regione, rendendo la visita affascinante per gli appassionati di storia e archeologia.
Storia & Antropologia Archeologia
Gaziakdemir, Kültür Park, Çekirge Cd. 4/11 D:1, Osmangazi
Non sono state trovate mostre a Bursa Archaeology Museum.
Il Bursa Archaeology Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Bursa Archaeology Museum e di Osmangazi.