Castel Nuovo, popolarmente noto anche come Maschio Angioino, è un castello medievale italiano situato nella città di Napoli. Questa struttura storica fu costruita durante il regno di Carlo d'Angiò, che nel 1266 trasferì la capitale da Palermo a Napoli. Nonostante l'esistenza di altri castelli nella città, Carlo decise di costruirne un altro per ospitare la sua corte. La costruzione di Castel Nuovo iniziò nel 1279 sotto la direzione dell'architetto francese Pierre de Chaule e fu completata in tre anni.
Una delle caratteristiche più notevoli di Castel Nuovo è l'arco trionfale in marmo bianco su un solo lato. Questa imponente struttura fu costruita nel 1470 per commemorare l'ingresso di Alfonso V d'Aragona a Napoli nel 1443. L'arco, che si trova tra le due torri occidentali del castello, è alto 35 metri ed è allungato in due archi sovrapposti. Il progetto dell'arco è stato attribuito a Pietro di Martina, architetto milanese, o, secondo Vasari, a Giuliano da Maiano.
L'ingresso di Castel Nuovo è uno spettacolo da non perdere. È affiancato da colonne corinzie e presenta una scultura di una quadriga trionfale che guida Alfonso nella parata. Questa scultura è opera di diversi artisti, tra cui Isaia da Pisa, Merliano, Domenico Gagini, Andrea Fiorentino, allievo di Donatello, e Silvestro dell'Aquila. Anche diversi scultori aragonesi hanno contribuito all'opera. Al centro dell'arco è raffigurato uno scudo con i simboli del re d'Aragona.
Via Vittorio Emanuele III, Naples
Non sono state trovate mostre a Castel Nuovo.
Il Castel Nuovo ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Castel Nuovo e di Naples.