Il Museo Charles Friry è un museo d'arte e di storia culturale situato a Remiremont, un comune del dipartimento dei Vosgi, nel nord-est della Francia. Il museo prende il nome da Charles Friry, procuratore e magistrato che nel 1833 risiedeva nella casa del canonico in Rue Génèral Humbert. L'edificio, costruito nel 1750, era precedentemente di proprietà della canonichessa Angélique contessa di Messy.
Il Museo Charles Friry vanta una collezione diversificata di arte e manufatti culturali che vanno dal XIII al XX secolo. La collezione comprende dipinti, sculture, disegni e oggetti di artigianato. Molti di questi pezzi sono stati raccolti dallo stesso Charles Friry, che aveva un forte interesse per l'arte e la cultura della città. Tra le opere di rilievo della collezione, il dipinto "Le vielleur à la sacochre" di Georges de La Tour e una collezione di opere di Pierre Waidmann e Jean Montémont.
Nel 2020, il Museo Charles Friry è stato sottoposto a un'ampia ristrutturazione che ha portato all'apertura di cinque nuove sale. Questi lavori hanno incluso anche disposizioni per la sicurezza antincendio e l'accessibilità, assicurando che il museo sia sicuro e accessibile a tutti i visitatori. Le nuove sale comprendono esposizioni che rendono omaggio all'importante tradizione di fusione di stagno di Remiremont e all'ospedale Sainte-Béatrix.
Arte & Disegno
Rue du Général Humbert 12, Remiremont
Non sono state trovate mostre a Charles Friry Museum.
Il Charles Friry Museum ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.