La Cisterna di Teodosio, o Şerefiye Sarnıcı come viene chiamata in turco, è un importante sito storico di Istanbul, in Turchia. Questa cisterna coperta è una reliquia dell'epoca della Costantinopoli bizantina e offre uno sguardo sul ricco passato della città. Si trova nel quartiere di Binbirdirek, all'interno del distretto storico di Fatih, a ovest della Cisterna Philoxenos, vicino al municipio dell'ex distretto di Eminönü. L'ingresso dell'edificio restaurato si trova su Piyer Loti Caddesi (via Pierre Loti).
Si ritiene che la Cisterna di Teodosio sia stata costruita dall'imperatore Teodosio II nel V secolo. Questa ipotesi storica colloca la cisterna nella quinta regione di Costantinopoli. Sebbene non esistano fonti storiche che lo confermino, l'esistenza della cisterna e le sue caratteristiche architettoniche suggeriscono una cronologia che si allinea al regno di Teodosio II.
La Cisterna di Teodosio è stata sottoposta a un importante restauro durato otto anni. I lavori sono stati completati nell'aprile 2018, quando la cisterna è stata aperta al pubblico. I visitatori possono ora esplorare questo sito storico e apprezzare l'attento lavoro di restauro che ha riportato la cisterna al suo antico splendore.
Storia & Antropologia Archeologia Casa storica
Binbirdirek, Piyer Loti Cd. No:2/1, Istanbul
Non sono state trovate mostre a Cisterna di Teodosio.
Il Cisterna di Teodosio non ha ancora valutazioni 😢
Scopri i musei nei dintorni di Cisterna di Teodosio e di Istanbul.