Il complesso museale di San Francesco è situato nell'omonimo convento che fa parte di Trevi sin dal XIII secolo. Il complesso, abbandonato in seguito alle soppressioni napoleoniche, è stato destinato a vari usi nel corso degli anni. Tuttavia, dal 1997, dopo essere stato sottoposto a restauri e adeguamenti, ospita il Museo Civico. Questo museo comprende un antiquarium, una pinacoteca, la Chiesa di San Francesco e il Museo della Civiltà dell'Olivo.
Il convento è strutturato attorno a un chiostro centrale, caratterizzato da un portico con pilastri a base ottagonale e una loggia superiore. La decorazione ad affresco delle lunette, che raffigurano Storie della vita di San Francesco, fu eseguita da Bernardino Gagliardi durante il suo soggiorno a Trevi nel 1645.
Dal 1997 il museo è situato al piano terra del convento di San Francesco ed è interamente dedicato al prodotto principale di Trevi, l'olio extravergine di oliva DOP. Il museo documenta vari aspetti legati alla produzione dell'olio e alla cultura dell'olivo, caratteristica significativa del paesaggio delle colline circostanti.
Storia & Antropologia
Via Lucarini, Trevi
Non sono state trovate mostre a Complesso Museale San Francesco di Trevi e Museo della Civiltà dell'Ulivo.
Il Complesso Museale San Francesco di Trevi e Museo della Civiltà dell'Ulivo ha 1 valutazione.
Questa valutazione si basa sulla valutazione di questo museo su diverse altre piattaforme.
Scopri i musei nei dintorni di Complesso Museale San Francesco di Trevi e Museo della Civiltà dell'Ulivo e di Trevi.